Da RAID 0 a singolo HDD: ripristinare l'immagine

Pubblicità

Steve_Rogers

Utente Èlite
Reazioni
555
Punteggio
136
Salve ragazzi,
avrei deciso di "debellare" un RAID 0 composto da due dischi da 160 Gb,sostituendoli con un disco unico da 500 Gb.
Avendo creato l'immagine del RAID col "Norton Ghost",mi chiedevo se facendo poi il ripristino sul disco singolo,il PC tornasse a funzionare senza problemi di sorta.
Io credo di sì ma non ne sono proprio sicuro;teoricamente i driver del controller apparirebbero installati sul disco,ma non verrebbero caricati.Il BIOS dovrebbe gestire correttamente l'avvio una volta impostato su "IDE",e i driver non dovrebbero più venire considerati (poi dal Pannello di controllo li disinstallerei una volta entrato in Windows).

Voi cosa dite,l'ho pensata giusta?

Provare non guasta... Ti consiglio comunque di impostare il controller in modalità AHCI dato che Windows non accetterebbe l'emulazione IDE (BSOD appena vedi la scritta Windows).

Penso comunque sia possibile, dopotutto il RAID è stato fatto con il controller hardware, ciò vuol dire che per il sistema operativo dovrebbe cambiare poco niente, essendo visto in ogni caso come disco singolo (la dimensione è pure la stessa)... Prova!

Provare non guasta... Ti consiglio comunque di impostare il controller in modalità AHCI dato che Windows non accetterebbe l'emulazione IDE (BSOD appena vedi la scritta Windows).

Buona idea questa...

Penso comunque sia possibile, dopotutto il RAID è stato fatto con il controller hardware, ciò vuol dire che per il sistema operativo dovrebbe cambiare poco niente, essendo visto in ogni caso come disco singolo (la dimensione è pure la stessa)... Prova!

Certo,farò proprio così.

Grazie Robby!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro