DOMANDA Da notebook a desktop

Pubblicità

Nazioni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Il mio notebook è partito, ma vorrei riutilizzare l'hard disk (IDE). Ho tre desktop tutti IDE: uno è datato e gli altri due molto di più. Ho già letto qualcosa in giro pertanto vengo al dunque: posso installare un sistema operativo tipo Xp Home Edition o Ubuntu oppure lo posso usare solo come deposito dati? Ho un Athlon 1150 e un paio di Pentium II 350. In negozio mi hanno proposto un box Usb, poi però ho visto che esistono degli adattatori.

Nel caso non potessi installarci un S.O. sarei orientato ad acquistare il box per vari motivi e so che la velocità di trasferimento arriva sino a 480Mb/s, mentre un adattatore che velocità potrebbbe raggiungere? Grazie

Ultima modifica:
L'adattatore usb NON raggiunge quelle velocità a meno che:
1) utilizzi una scheda madre con USB3 NATIVO
2) il disco è un SSD
3) il box è sata 3
Con un disco di quel genere collegato in usb 2 devi considerarti fortunato se arrivi a 80 Mb/s. Quel genere di adattatore (se non ricordo male i link agli shop sono vietati, quindi rimuovilo) è un terno al lotto. Potrebbe funzionare perfettamente (garantendoti la velocità massima permessa dal disco, oppure non funzionare completamente (tutti gli adattatori possono dare problemi a seconda della configurazione in cui li colleghi).

Grazie per la risposta, davvero gentile. Nelle mie ricerche sul web ho trovato solo quegli adattattori (che costano sui 5-6 euro), ne esistono di più sofisticati o ci sono altri modi per collegare l' h.d. ide del notebook all'ide della mobo (per esempio schede PCI)? Visto il costo contentuto tentar non nuoce. Dalla mia configurazione: cpu Athlon 1150, mobo asus a7n8x-x, scheda grafica ati radeon 5964 e 2 gb di ram si riesce a capire se l'adattatore potrebbe funzionare o devo solo provare?

Come ho scritto prima, la compatibilità dipende da OGNI singolo componente della catena (hd=>adattatore=>scheda madre). Se trovi un adattatore da IDE ad IDE (dal formato del portatile a quello del pc) di costo contenuto (una decina di euro) allora fai una prova. Windows XP di suo non si installa su USB (esistono modi per obbligarlo ma sono molto laboriosi e la velocità del sistema ne risentirebbe molto a causa della lentezza dell'usb).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro