PROBLEMA da mini Display port a hdmi non funziona

Pubblicità

awar85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, ho fatto diverse prove prima di essere costretto a scrivere sul forum ma la questione mi attanaglia non tanto per l'utilità in essere ma piuttosto perché voglio capire come mai non va nel verso in cui speravo che andasse.

Ho acquistato questo monitor da collegare a questo portatile il quale come potete leggere dalle caratteristiche ha 2 porte per la connessione di monitor esterni
1) HDMI
2) Mini Display port

Con l'acquisto del monitor, entusiasta,ho collegato il cavo HDMI incluso nella confezione per sparami il primo game (per l'esattezza bf4 online) su un 24'' visto che sino ad ora ho sempre giocato su di un 15,6''; ma aimè la prima amara sorpresa: il gioco non andava più a 60fps ma bensì a molto meno, circa 30fps, subito da li mi è preso il panico dato che alla medesima risoluzione 1680 x 1050 giocavo a 60fps tranquillamente.

Vista la problematica mi sono subito precipitato a fare tutti i test possibili ed immaginabili:
1) cambio cavo HDMI (chissà quello in dotazione aveva un diametro troppo piccolo);
2) abbassamento drastico della risoluzione, ma qui le cose si facevano interessanti, compro un monitor per vedere qualitativamente meglio e mi ritrovo a dover giocare con una grafica scarsissima e nonostante tutto il cambio di fps passava tranquillamente da 60 a 35/40 per poi ritornare a 60 in modo discontinuo, mentre quando giocavo con il normale monitor del portatile il tutto andava tranquillamente fluido con gli fps assestati a 60;
3) Ho contattato gli operatori sia della samsung che quelli dell'asus e dalla discussione con entrambi pensavo di aver risolto il problema dato che i primi mi hanno confermato che il monitor in questione ha installato una porta HDMI capace di ricevere un segnale video a 60fps mentre gli operatori dell'asus mi hanno confermato che l'hdmi del portatile non emette un segnale video superiore a 30fps al contrario della MINI DISPLAY PORT che invece non ha di questo tipo di problemi.
4)Ho acquistato un convertitore da mini display port a hdmi nella speranza di riaccendere l'entusiasmo ma anche questo tentativo è fallito perché mi ritrovo al punto di partenza.

L'unica cosa che mi manca (almeno che voi non mi indichiate altre strade) per completare l'opera di test e prove è quello di acquistare un convertitore mini display port to vga, ma a questo punto penso proprio che non ne valga la pena.
Avete suggerimenti in merito?
C'è qualcosa secondo voi che ancora mi sfugge?

Grazie per le eventuali risposte

Salve. Vediamo se ho capito bene il tuo problema: tu non fai più di 30fps in game? Oppure dal pannello di controllo la risoluzione risulta proprio di 1080p a 30Hz e oltre non puoi andare?

No, in game, tra le impostazioni posso anche, a risoluzioni più basse, selezionare addirittura 75Hz, ma il fatto è che sia riva tuner, che i numeri a sinistra del monitor che indicano gli fps (impostati nei settaggi di bf4) sono sui 35/30 a risoluzioni tipo 1680 x 1050. Per iniziare ad avere fps più alti che si aggirano intorno a 60 devo scendere come risoluzione fino a 1360 x 768 abbassando tutte le impostazioni grafiche, mentre con il portatile posso stare tranquillamente sui 1680 x 1050 con impostazioni medio-basse ma non azzerate come per il monitor esterno. Il fatto è che lo fa anche con Assasin's Creed, dark soul 3 e altri. Ad esempio se vado sui settaggi monitor però ho 1920 x 1080 a 60 Hz ma questo accedeva anche con l'hdmi. Pensavo che con l'ultima operazione avrei fatto il salto di qualità ma niente.

A questo punto credo che le uscite video del portatile siano collegate alla gpu integrata e non alla scheda dedicata (che è più potente e di conseguenza quando giochi sul portatile ti permette di fare più fps). Purtroppo nel sito di Asus non dicono se le uscite video del portatile siano collegate all'una o all'altra scheda, quindi l'unica cosa da fare sarebbe contattare direttamente l'assistenza e chiedere se l'hdmi o la minidisplayport o entrambe provengono dalla scheda integrata o da quella dedicata

No, posso confermati con certezza che entrambe le porte vengono dalla scheda integrata intel hd 4600 e non dalla nvidia 860M. Quindi come risolvo? Ho solo notato che con l'adattatore mini DP to Hdmi gli fps sono un pò più stabili rimanendo a 60 fps. Ma non so se sia solo un'impressione o effettivamente sia una soluzione migliore. Rimane il fatto che per poter giocare discretamente non posso andare oltre 1633 x 780. Infatti loro riportano nelle specifiche proprio come HD quella risoluzione. Davvero non so come migliorare questa soluzione, ma non ho capito ancora da cosa derivi questa mancanza. Non riesco a capire se sono le porte del computer limitate, se è la scheda integrata, se sono i cavi, perché ad esempio ho trovato anche questo cavo che sembra essere adatto a 4k 60hz ma sinceramente sono ancora in balia delle onde. Please help. Thanks

No, posso confermati con certezza che entrambe le porte vengono dalla scheda integrata intel hd 4600 e non dalla nvidia 860M. Quindi come risolvo? Ho solo notato che con l'adattatore mini DP to Hdmi gli fps sono un pò più stabili rimanendo a 60 fps. Ma non so se sia solo un'impressione o effettivamente sia una soluzione migliore. Rimane il fatto che per poter giocare discretamente non posso andare oltre 1633 x 780. Infatti loro riportano nelle specifiche proprio come HD quella risoluzione. Davvero non so come migliorare questa soluzione, ma non ho capito ancora da cosa derivi questa mancanza. Non riesco a capire se sono le porte del computer limitate, se è la scheda integrata, se sono i cavi, perché ad esempio ho trovato anche questo cavo che sembra essere adatto a 4k 60hz ma sinceramente sono ancora in balia delle onde. Please help. Thanks
In base a cosa hai capito che le porte vengono dall'integrata? Se è così non ci puoi fare nulla, nessun cavo migliorerà la situazione. La scheda video integrata non è abbastanza potente per fare 60fps a 1080p, è normale. Per questo esistono le gpu dedicate: infatti quando giochi con il portatile stai usando la dedicata e per questo hai maggiori prestazioni

In base a cosa hai capito che le porte vengono dall'integrata?

Da qui
screen.jpg

La scheda video integrata non è abbastanza potente per fare 60fps a 1080p
E questo da cosa lo deduciamo? Dove è riportato a quale risoluzione è possibile avere 60fps? Non capisco ancora una cosa. Se gioco con il display del portatile posso avere i 1080 a 60fps mentre con il monitor esterno no. Il gioco viene "aiutato" dalla scheda video nvidia, che, sia nel caso utilizzi un monitor esterno, che nel caso utilizzi il monitor integrato passerà comunque dalla scheda video della intel, la 4600, per intenderci. Se il mio ragionamento è corretto come mai se faccio uscire il segnale questo non è più a 1080 60fps?

Ultima modifica:
Da qui
screen.jpg

E questo da cosa lo deduciamo? Dove è riportato a quale risoluzione è possibile avere 60fps? Non capisco ancora una cosa. Se gioco con il display del portatile posso avere i 1080 a 60fps mentre con il monitor esterno no. Il gioco viene "aiutato" dalla scheda video nvidia, che, sia nel caso utilizzi un monitor esterno, che nel caso utilizzi il monitor integrato passerà comunque dalla scheda video della intel, la 4600, per intenderci. Se il mio ragionamento è corretto come mai se faccio uscire il segnale questo non è più a 1080 60fps?
Clicca su selezione automatica e cambia l'impostazione: metti tutte le sorgenti dalla GTX 860M. Cioè in pratica finora hai giocato con la gpu integrata, quindi le performance erano di conseguenza ridotte. Il perché è logico: le integrate fanno parte della cpu, sono schede capaci di far vdere il desktop, le principali applicazioni, film, video, ma per giocare serve una gpu dedicata, che fa più fps e reggerà meglio il 1080p

Pubblicità
Pubblicità
Indietro