DOMANDA Da Infostrada a Fastweb , confusione totale e ho bisogno di chiarimenti.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizio Andaloro

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti , sono nuovo del forum e ho eccessivo bisogno di chiarimenti .

Circa due mesi fa ho attivato Absolute Adsl a 31 euro al mese ( non conoscendo ancora differenze tra Wholesale e ULL) ... purtroppo ho attivato una Wholesale e nelle ore di punta mi sono ritrovato al di sotto ( addirittura ) di 1 mega :(... Ho chiamato un bel po di volte il servizio clienti infostrada per saperne di più e mi hanno detto che sono un loro cliente virtuale ed essendo tale non possono fare niente per migliorare il mio disservizio ... fantastico mi sono detto...

Mi sono accontentato e mi son detto "vabbè cambierò in futuro" , fino a quando un operatrice fastweb mi ha contattato offrendomi una Super Jet a 20 mega ... mi sono detto "Wow" . A questo punto , io ancora studente ne ho parlato con mio fratello ( che pagherà il tutto :D ) che mi ha detto di assicurarmi di non cadere di nuovo nel tranello "Wholesale" .

Allora mi son messo a girare nei forum alla ricerca di chiarimenti ... ed ho capito quindi che se sono in ULL sono messo meglio rispetto al Wholesale in quanto , nel secondo caso vado ad usufruire di un servizio rivenduto al mio operatore il quale poi mi farà pagare una somma in più per pagare le spese di "affitto" , mentre in ULL sono agganciato direttamente all'operatore a cui richiedo il servizio.. , Giusto?
ditemi se ho sbagliato qualcosa...
Dopo varie letture ho letto la storia dell' "Ultimo Miglio" , che in sostanza è la centralina a cui il mio operatore si aggancia per offrirmi il servizio indipendentemente se sono in Wholsale o Ull... Giusto? Ditemi anche qui se sono in errore....

Bene.. a questo punto mi richiama l'operatrice fastweb a cui avevo dato appuntamento per il giorno seguente rispetto a quando ci siamo sentiti e le ho esposto tutti i miei problemi e preoccupazioni e mi ha assicurato di essere in ULL e non in Wholesale , la stessa cosa dice Copertura ADSL e Fibra Ottica - verifica copertura ADSL FASTWEB . Bene mi ha convinto e le ho dato i miei dati per avviare la procedura di attivazione.

Martedì 6/05/2014 alle 14 chiamo il corriere per firmare il contratto che avevo già rimandato per motivi familiari , mi risponde e dice di essere in zone e che sarebbe arrivato subito... sempre per motivi familiari urgenti , ho firmato senza leggere ( mai farlo ... ma erano motivi seri ) ... infatti la sera stessa quando sono tornato a casa ho letto il contratto , tutto in ordine se non per la linea Adsl... e c'erano 4 cose da spuntare:

Adsl Wholesale ( spuntata -.- ) ;
Adsl - Friba FTTS ;
Fibra - FTTS;
Fibra - FTTH;

A questo punto chiamo il servizio clienti fastweb e tutti gli operatori mi hanno assicurato che da sistema risulto in ULL e che mi collego all'Ultimo Miglio. E quando gli ho chiesto perché fosse spuntato Adsl Wholesale mi hanno detto che probabilmente è stato un errore , ma a me pare strano...

Oggi , 08/05/2014 ho richiamato il servizio clienti e mi hanno detto , innanzitutto che sono in ULL , ( Precisamente mi ha detto : sei in analogica perciò in ULL ) e che la pratica sta procedendo e che il 13/08/2014 infostrada gli lascerà il via libera per procedere , e il 15/08/2014
un tecnico verificherà la mia situazione e in caso di disservizi mi faranno sapere , ma mi ha detto che è improbabile e io ho risposto con : "ok".

Adesso io ho una confusione enorme... non capisco se sono un ULL o Wholesale , perché loro e il sito fastweb mi dicono che sono in ULL in analogica e sono agganciato con l'ultimo miglio ad una centrale telecom ... mentre il contratto mi dice Adsl Wholosale ... ma non ho costi aggiuntivi come invece succedeva con infostrada...

cosa ne dite? Se non mi sono spiegato bene ditemi tutto... Chiaritemi questa situazione o io impazzisco :(

Prova ad andare nel sito di fastweb e verifica lo stato di attivazione della linea , quello che ce scritto nel contratto è una proforma molto informale solo per avere una copia cartacea con la firma , se sei in ULL tale resti

Prova ad andare nel sito di fastweb e verifica lo stato di attivazione della linea , quello che ce scritto nel contratto è una proforma molto informale solo per avere una copia cartacea con la firma , se sei in ULL tale resti

Sono al terzo stadio : "Verifica Tecnica" .. Ma quindi dici che mi devo fidare di ciò che mi dicono gli operatori?

ciao, io aspetterei l'attivazione completa e poi farei una bella verifica così da avere certezza scritta di tutto, possibilmente fai anche degli screen. Se dovessi vedere qualcosa di strano contatta gli operatori.

Da quando ti verra' attivata la linea avrai 10 giorni per recedere il contratto quindi se fossi in te starei tranquillo;)

ciao, io aspetterei l'attivazione completa e poi farei una bella verifica così da avere certezza scritta di tutto, possibilmente fai anche degli screen. Se dovessi vedere qualcosa di strano contatta gli operatori.

Ben detto !

Da quando ti verra' attivata la linea avrai 10 giorni per recedere il contratto quindi se fossi in te starei tranquillo;)

Si lo so , ed è questo quello che sto facendo :). Grazie per la risposta ;)

Vorrei sapere delle cose :

Che differenza c'è tra linea analogica e digitale? ( So cosa è un segnale analogico e digitale ) ma dal punto di vista delle telecomunicazioni il fatto che la linea sia analogica non comporta una certa lentezza per via della demodulazione?

Sono in ULL anche se fastweb si appoggia all'ultimo miglio nel quale ovviamente vi è una centrale telecom?

Nella mia centrale vi sono due Adsl a 20 mega : ATM(saturo) e ETH , qual'è il migliore e perché..?
Io , per quanto spiegato dall'operatore fastweb, essendo in analogica teoricamente non dovrei essere collegato ne a uno ne all'altro..Mi ha detto giusto?

Grazie per le risposte ;)

Ultima modifica:
Secondo me ti stai facendo troppe domande inutile , se sei in ULL vuol dire che Fastweb praticamente paga un minicanone alla Telecom per usare il doppino che arriva dalla centrale a casa tua connettendolo alle proprie infrastrutture , per quello che riguarda il problema ATM o ETH non esiste perché se non sono masochisti non vanno ad attivare una 20mega in ATM altrimenti si satura subito ma le forniscono tutti ormai in ETH tramite la rete Gbe .
La velocità che ti arriva in casa è inversamente proporzionale alla distanza da casa tua alla centrale Telecom dove ci sono le dslam di Fastweb ( più sei distante e meno velocità avrai ) per il discorso di linea analogica o digitale presumo che parli di fonia percui bisogna vedere se te la forniscono come Voip da centrale o Voip da modem , nel primo caso a casa ti serve un filtro adsl perché sulla linea telefonica corrono segnale fonia e adsl assieme se invece la conversione RTG da Voip la fa il modem sulla linea che ti arriva a casa corre solo un segnale digitale che è il segnale ADSL che poi tramite il modem viene convertito in RTG per il telefono

Secondo me ti stai facendo troppe domande inutile , se sei in ULL vuol dire che Fastweb praticamente paga un minicanone alla Telecom per usare il doppino che arriva dalla centrale a casa tua connettendolo alle proprie infrastrutture , per quello che riguarda il problema ATM o ETH non esiste perché se non sono masochisti non vanno ad attivare una 20mega in ATM altrimenti si satura subito ma le forniscono tutti ormai in ETH tramite la rete Gbe .
La velocità che ti arriva in casa è inversamente proporzionale alla distanza da casa tua alla centrale Telecom dove ci sono le dslam di Fastweb ( più sei distante e meno velocità avrai ) per il discorso di linea analogica o digitale presumo che parli di fonia percui bisogna vedere se te la forniscono come Voip da centrale o Voip da modem , nel primo caso a casa ti serve un filtro adsl perché sulla linea telefonica corrono segnale fonia e adsl assieme se invece la conversione RTG da Voip la fa il modem sulla linea che ti arriva a casa corre solo un segnale digitale che è il segnale ADSL che poi tramite il modem viene convertito in RTG per il telefono

Grazie per la risposta :)

Io sarei tranquillo se nel contratto non fosse spuntato Adsl Wholesale =(

Anche io ho il tuo problema, sto in attivazione del servizio Fastweb da Telecom. Solo oggi ho fatto 3 telefonate all'192.000 servizio home pack e parlato con operatori fastweb. 1 mi ha detto che sono connesso direttamente alla rete fastweb quindi 15 euro al mese per un anno, e 2 mi hanno detto che sono wholesale su linea telecom e pagherò 25 invece di 15.... il secondo operatore mi ha detto addirittura che sono in 6 mega.... Ti dico solo che aspetterò l'attivazione di fastweb per accertarmi di essere ULL o wholesale, è impossibile saperlo dagli operatori. E' tutto una sorpresa.

Anche io ho il tuo problema, sto in attivazione del servizio Fastweb da Telecom. Solo oggi ho fatto 3 telefonate all'192.000 servizio home pack e parlato con operatori fastweb. 1 mi ha detto che sono connesso direttamente alla rete fastweb quindi 15 euro al mese per un anno, e 2 mi hanno detto che sono wholesale su linea telecom e pagherò 25 invece di 15.... il secondo operatore mi ha detto addirittura che sono in 6 mega.... Ti dico solo che aspetterò l'attivazione di fastweb per accertarmi di essere ULL o wholesale, è impossibile saperlo dagli operatori. E' tutto una sorpresa.

Prova a fare questo test e posta il risultato il risultato ( nascondi il tuo numero ) AVT: Verifica vendibilità , vediamo se sei nella mia stessa situazione...

Io non avrei alcun dubbio se non fosse per quel "Adsl Wholesale" spuntato , santo dio :(

Questo è il mio :
Immagine.webp

Ultima modifica:
Si il risultato anche a me è molto simile... Queste verifiche non sono affidabili ne tantomeno gli operatori. Pensa che ho richiesto la 20Mega di fasweb e un operatore mi ha fatto crepare quando mi ha detto: "Guardi che lei ha la 7 Mega!"
Ma riflettendo ho capito che mi ha detto una c***** perché fastweb non vende la 7 mega ma la 6... per farti capire il grado di conoscenza che hanno gli operatori. Ti consiglio di aspettare direttamente l'attivazione della linea, perchè è probabile anche che con una wholesale tu raggiunga i 13/14 Mega non è detto che sia inutilizzabile, è l'unico modo per saperlo... Questo è il mio test, fatto una miriade di volte e dovrei essere ULL e invece no ;(...

Allegati

• Screenshot_2014-05-10-08-00-38.webp
    Screenshot_2014-05-10-08-00-38.webp
    37.2 KB · Visualizzazioni: 149
Si il risultato anche a me è molto simile... Queste verifiche non sono affidabili ne tantomeno gli operatori. Pensa che ho richiesto la 20Mega di fasweb e un operatore mi ha fatto crepare quando mi ha detto: "Guardi che lei ha la 7 Mega!"
Ma riflettendo ho capito che mi ha detto una c***** perché fastweb non vende la 7 mega ma la 6... per farti capire il grado di conoscenza che hanno gli operatori. Ti consiglio di aspettare direttamente l'attivazione della linea, perchè è probabile anche che con una wholesale tu raggiunga i 13/14 Mega non è detto che sia inutilizzabile, è l'unico modo per saperlo... Questo è il mio test, fatto una miriade di volte e dovrei essere ULL e invece no ;(...

Fastweb se nella centrale è in Wholesale e non ha attivato il kit Gbe in centrale rivende la 7mega con portanti che dovrebbero essere 7616*640 per coloro che sono sotto dslam Siemens e 8128*640 per tutti gli altri percui ti ha detto la verità , la 6mega era l offerta vecchia di Fastweb quando non avevano le dslam adsl2+

Boh , io a questo punto non so che pensare...
Ma a te già il tecnico ha verificato la disponibilità in centrale?
A me hanno detto che il tecnico il 13 verificherà e se per qualsiasi motivo non fosse attivabile la 20 mega , o comunque ci fosse qualsiasi cambiamento io sarò aggiornato prima di procedere...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro