da ignorante, mi dite se sbaglio?

• Autore discussione Autore discussione as67
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

as67

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
salve a tutti, dunque come da titolo sono alcuni giorni che mi dedico alla ricerca di informazioni riguardanti l'assemblaggio di un PC con SO Linux Ubuntu 14.04 LTS.
dopo molte informazioni apprese e richieste fatte in rete, sono giunto a questa configurazione per un uso casalingo, con componenti in modo speciale sulla scheda madre, che mi potessero durare qualche anno e che potessi poi in seguito aggiornare (negli anni)...tenetevi forti e aiutatemi:

case:
Cooler Master rc-430-kwn1 Case Elite 430

alimentatore:
Cooler Master Thunder B600 600W oppure
Lepa G650-MAS

dissipatore:
Cooler Master Hyper 412S ...ma mi serve?

scheda madre:
MSI H87-G41 PC Mate oppure
Asrock H87 Pro4

Processore:
Intel® Core™ i3-4150 Processor
(3M Cache, 3.50 GHz)
è attuale?

Ram:
Crucial 8GB (4x2) DDR3-1600 CL9 oppure
Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB)
il mio dilemma...

SSD:
Samsung 840 EVO 120 GB per il SO, ...mentre per la /home un HD meccanico da 500GB ma non so quale

ventole:
non ne conosco nessuna e poi mi servono? mi sembra che il case una la abbia già...

pasta termica: mi serve? e se si quale?

per favore ditemi se va tutto bene oppure se ho dimenticato qualche cosa ...
ultima cosa, spero di essere nel posto giusto, grazie mille.

Cooler Master rc-430-kwn1 Case Elite 430

per ora su amazon si trova ad un ottimo prezzo il cooler master n300
ha 2 ventole incluse e elle porte usb3

dissipatore:
Cooler Master Hyper 412S ...ma mi serve?

è molto buono ma... no, non serve

già è ampiamente sufficiente roba molto meno costosa come raijintek rhea o aidos oppure cooler master tx3 o hyper t4

se non lo compri c'è comunque quello incluso nella confezione del processore, è un po' rumoroso ma il suo lavoro lo fa

scheda madre:
MSI H87-G41 PC Mate oppure
Asrock H87 Pro4

considerato che il pc deve durarti il più possibile meglio una h97, supporterà anche la prossima generazione di processori

la meno costosa credo sia la asrock h97 pro4, la migliore la asus h97 pro (o plus, non ricordo)

Processore:
Intel® Core™ i3-4150 Processor
(3M Cache, 3.50 GHz)
è attuale?

personalmente sconsiglio gli i3, sono dual core "pompati" ma pur sempre dual core... un i5 virtualmente può durare per molto più tempo

Ram:
Crucial 8GB (4x2) DDR3-1600 CL9 oppure
Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4GB)
il mio dilemma...

basta che sia a 1600MHz cl9, una vale l'altra

SSD:
Samsung 840 EVO 120 GB per il SO, ...mentre per la /home un HD meccanico da 500GB ma non so quale

ok l'ssd
come hard disk meccanico meglio 1TB, costa 45-50 euro contro i 40-45 di un 500 GB
come modello vedi i western digital (caviar blu o red) e i seagate

ventole:
non ne conosco nessuna e poi mi servono? mi sembra che il case una la abbia già...

la cosa migliore è averne una davanti e una dietro ma considerando che non si tratta di una configurazione spinta una già è sufficiente

pasta termica: mi serve? e se si quale?

è sempre inclusa con il dissipatore (sia quello stock della cpu sia eventualmente uno preso a parte) quindi non è strettamente necessaria

in caso avere una siringhetta a casa non fa male in modo da poter fare un po' di manutenzione: dopo un paio d'anni si secca e il dissipatore fa più fatica a raffreddare la cpu quindi sarebbe una buona cosa cambiarla ogni tanto

una buona è la arctic cooling mx-4 a 6 euro, volendo puoi prenderla appunto tra un paio di anni

Ultima modifica:
per ora su amazon si trova ad un ottimo prezzo il cooler master n300
ha 2 ventole incluse e elle porte usb3

è molto buono ma... no, non serve

già è ampiamente sufficiente roba molto meno costosa come raijintek rhea o aidos oppure cooler master tx3 o hyper t4

se non lo compri c'è comunque quello incluso nella confezione del processore, è un po' rumoroso ma il suo lavoro lo fa

considerato che il pc deve durarti il più possibile meglio una h97, supporterà anche la prossima generazione di processori

la meno costosa credo sia la asrock h97 pro4, la migliore la asus h97 pro (o plus, non ricordo)

personalmente sconsiglio gli i3, sono dual core "pompati" ma pur sempre dual core... un i5 virtualmente può durare per molto più tempo

basta che sia a 1600MHz cl9, una vale l'altra

ok l'ssd
come hard disk meccanico meglio 1TB, costa 45-50 euro contro i 40-45 di un 500 GB
come modello vedi i western digital (caviar blu o red) e i seagate

la cosa migliore è averne una davanti e una dietro ma considerando che non si tratta di una configurazione spinta una già è sufficiente

è sempre inclusa con il dissipatore (sia quello stock della cpu sia eventualmente uno preso a parte) quindi non è strettamente necessaria

in caso avere una siringhetta a casa non fa male in modo da poter fare un po' di manutenzione: dopo un paio d'anni si secca e il dissipatore fa più fatica a raffreddare la cpu quindi sarebbe una buona cosa cambiarla ogni tanto

una buona è la arctic cooling mx-4 a 6 euro, volendo puoi prenderla appunto tra un paio di anni
Grazie, per la scheda madre OK la Asus è la H97-Plus
Per il processore,la Intel i5 costa troppo mi faccio bastare i3 purché mi assicuri che quella da me menzionata vada bene, per la RAM allora una delle due però ho letto che se volessi un giorno mettergli un dissipatore al processore deve avere non so quale misura per non urtare contro le Ram...dico una eresia?
Per l'HD WD ho letto che non è compreso il cavetto...di quale cavetto si tratta?

Ultima modifica:
per la RAM allora una delle due però ho letto che se volessi un giorno mettergli un dissipatore al processore deve avere non so quale misura per non urtare contro le Ram...dico una eresia?

i dissipatori più grandi (come i 412s) arrivano fin sopra il primo banco di ram quindi per poterli montare servono ram più basse; se non hai intenzione di montare uno di quei dissipatori non importa quale ram scegli (ad esempio nessuno de dissipatori che ti ho consigliato prima richiede ram a basso profilo)

Per l'HD WD ho letto che non è compreso il cavetto...di quale cavetto si tratta?

penso si riferisca al cavo sata
non è un problema, in genere ce ne sono alcuni inclusi con la scheda madre
non farti problemi di cavi, quando ti arriverà tutto a casa ne avrai fin troppi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro