DOMANDA Da HDD a SSD installazione pulita

D

Dam24

Ospite
Ciao a tutti!:)

Sono appena entrato in possesso del mio nuovo laptop, un Acer V5-591G-76R6 (NX.G66EG.002).
Il mio obiettivo è il seguente: vorrei sostituire l'HDD preinstallato con un SSD e quindi procedere possibilmente con un’installazione pulita di Windows 10 Home, ma non sono sicuro di come procedere a livello software (altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio:party:).
Per quanto riguarda il discorso della garanzia del pc ho già contattato Acer e sto aspettando risposta, ma vorrei avere anche il vostro parere (sostituire l’HDD invalida la garanzia del venditore e/o del produttore?).

La prima domanda riguarda il sistema UEFI e le partizioni di sistema. In questo campo ne capisco relativamente poco, ho letto qualcosa in internet ma non ci ho capito molto. A me sinceramente di ripristinare il sistema con l’immagine fornita da Acer o di conservare questa immagine interessa poco, anche perché è la prima versione di Windows 10 per di più piena di “fuffa” (L’utility di Windows per creare un’unità di ripristino mi chiederebbe ben 16GB). Vi allego due immagini di come si presenta il disco ImmagineHDD.JPG ImmagineHDD2.JPG : non ho la minima idea di cosa rappresentino le sigle e del perché queste partizioni esistano (a parte la partizione D: che ho fatto io dividendo C: per organizzare meglio i miei dati). Ho a disposizione una ISO pulita di Windows 10 Home 1511 che vorrei usare per l’installazione pulita. Fosse per me mi disinteresserei allegramente :figo:di come il pc è nato sotto il punto di vista di partizioni e contenuti e procederei sostituendo l’HDD con l’SSD, installando Windows pulito per poi scaricare drivers ecc. dal sito di Acer, ma non vorrei combinare disastri non avendo mai lavorato con UEFI e questo tipo di partizioni (il pc su cui ho sempre smanettato fino a ora è di 7 anni fa ed usava semplicemente NTFS e MBR).
Vorrei capire se posso procedere come ho appena elencato e se sì se devo seguire qualche procedura particolare di formattazione dell’SSD. Se non posso fare come detto vorrei sapere quali alternative ho e come devo procedere.

La seconda questione è se per quanto riguarda la licenza OEM è sufficiente aver “estratto” il codice seriale della mia copia di Windows e quindi inserirlo in fase di installazione oppure in seguito tramite il programma di attivazione.
Grazie per l’attenzione!

Aspetto fiducioso:)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, reinstallando la stessa versione di win, non avrai bisogno di nessun seriale. Windows risulterà attivato non appena sarai online.

Riguardo l'uefi, è solamente un tipo di bios. Dovrai disabilitare il secure boot (altrimenti non ti farà bootare da chiavetta). Quindi crea la chiavetta bootabile con media creation tool o con la iso in tuo possesso. Collega l'ssd e procedi all'installazione da 0.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dam24
D

Dam24

Ospite
Ciao! Grazie per la risposta. Quindi posso vivere tranquillamente senza le partizioni e i dati in esse contenuti che ho riportato negli screenshots?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si. Io ad esempio la partizione di ripristino non l'ho mai utilizzata. Comunque il tuo attuale hdd lo metterai in un caddy al posto del masterizzatoe?
 
D

Dam24

Ospite
Esatto, questa sarebbe l'idea. Non ho ancora aperto il laptop quindi non sono sicuro della presenza dello slot. La mia configurazione si presenta con un solo hdd e senza masterizzatore. Sul sito di Acer ho visto altre configurazioni dello stesso modello con un ssd più un hdd, quindi presumo che lo spazio debba esserci :)
Grazie ancora per le risposte!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili