DOMANDA Da Gpt A Mbr Che Succede?

Peppe666

Nuovo Utente
38
0
Buonasera a tutti, come da titolo volevo sapere che succede se si converte L'HDD da GPT a MBR.. Tra un paio di giorni acquisterò un portatile e su questo portatile è installato win 10, però vorrei affiancare a win 10 la versione 64 bit di win XP, e siccome a win XP gli sta antipatico il GPT, dovrei convertire l'HDD a MBR (inutile anche solo che mi illudo che l'HDD del portatile è in MBR).. non è un problema reinstallare win 10 da capo se devo formattare, ma se posso evitare tanto meglio.. ho preso in considerazione l'idea di una macchina virtuale, ma preferisco poter sfruttare al massimo l'hardware a disposizione e non castrarlo dividendo le risorse..
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buonasera a tutti, come da titolo volevo sapere che succede se si converte L'HDD da GPT a MBR.. Tra un paio di giorni acquisterò un portatile e su questo portatile è installato win 10, però vorrei affiancare a win 10 la versione 64 bit di win XP, e siccome a win XP gli sta antipatico il GPT, dovrei convertire l'HDD a MBR (inutile anche solo che mi illudo che l'HDD del portatile è in MBR).. non è un problema reinstallare win 10 da capo se devo formattare, ma se posso evitare tanto meglio.. ho preso in considerazione l'idea di una macchina virtuale, ma preferisco poter sfruttare al massimo l'hardware a disposizione e non castrarlo dividendo le risorse..


Ciao :)

Vuoi installare Windows Xp a 64 bit?? Ma sei seriooo?

Windows Xp (32 o 64 bit) da alcuni anni non è assolutamente più compatibile con i pc ed i portatili che ci sono in commercio quindi non lo puoi installare. Tra l' altro l' MBR riguarda il il Bios Legacy e non il Bios Uefi che c'è da vari anni nei pc e nei portatili.
I portatili con le ultime cpu Intel Kaby Lake supportano ufficialmente solo Windows 10 e non Windows 7 o Windows 8.1.


Poi Windows XP a 64 bit è stato fin dalla sua uscita un floap dato che i programmi a 64 bit supportati erano veramente pochi e poi aveva dei problemi.
Poi insieme a Windows xp a 32 bit dal 2014 non è più supportato dal 2014 dalla Microsoft e quindi è pieno di bug, falle di sicurezza etc... E' come una banca che ha un vecchio sistema di sorveglianza che risale ad anni fà con addirittura gli stessi codici di sicurezza e password.

Poi i software per Windows Xp sono retrocompatibili anche con Windows 7. Al massimo puoi affiancare Windows 7 sullo stesso hard disk.
Altrimenti l' unica è la macchina virtuale a meno che non prendi un portatile usato che quindi è compatibile con Windows XP (32 o 64 bit).
 

Peppe666

Nuovo Utente
38
0
Veramente il processore è un AMD A12, ed essendo a 64 bit volevo usare la stessa versione di xp, poichè pensavo che potesse rendere meglio.. mi serviva xp per qualche vecchia gloria videoludica che non ne vuole sapere di partire con 8.1 o 10.. poi avevo visto che con dei comandi via prompt o via software appositi si poteva convertire in MBR, o viceversa, ma ho letto che da MBR a GPT l'HDD viene formattato, mentre da GPT a MBR avevo letto che si perde la tabella partizioni.. non ho ben capito come funziona la cosa.. poi io sapevo che il GPT ha senso su HDD da oltre 2TB poichè in MBR il massimo riconoscibile sono appunto fino a 2TB.. evidentemente mi son perso qualcosa..
 
Ultima modifica:

Peppe666

Nuovo Utente
38
0
Ah!! dimenticavo! non posso affiancarci neanche win 7 per lo stesso problema.. richiede una tabella MBR, avevo letto che per ovviare bisognava installare la versione 64 bit, ma a quanto pare non serve a nulla poichè ho provato e il risultato è stato che nessuna partizione andava bene poichè richiedeva un HDD in MBR (Ho provato su un'ASUS P2520LA).. Al limite mi arriva il portatile e converto l'HDD, ma il nocciolo della questione è: Da MBR a GPT si perdono tutti i dati, ma da GPT a MBR? si formatta ugualmente l'HDD? questo volevo sapere..
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili