Da Foto a Fumetto

Pubblicità

fablues

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Vorrei realizzare alcune vignette con semplici fumetti bidimensionali a partire da foto digitali.
Ho tentato con Paint Shop Pro, che conosco abbastanza, usando la fuzione Trace Contour ed altri aggiustamenti, ma il risultato non è proprio soddisfacente (bisogna stampare l'immagine, ripassarne i contorni, scannerizzare .. ecc..).
Conoscete altri programmi che potrebbero fare al caso mio?
Vi allego un esempio.
Grazie
fab
 
Ciao Fablues, quell'effetto che hai dato tu... non è dei migliori, se ti posso dare una mano io...


Allora si inizia,
___________________________________________________________________________________


1) Avviamo Photoshop e apriamo una delle foto che ci serviranno per creare l'effetto fumetto.

2) In Livelli rinominiamo lo sfondo in Primo Piano e duplichiamo il livello corrispondente. Aumentiamo la luminosità con il comando Livelli spostando a sinistra il cursore dei Livelli in input.

3) Eliminiamo il colore dell'immagine con il comando Togli Saturazione del menu Immagine. Dallo stesso menu, scegliamo il comando Luminosità e constrasto e aumentiamo quest'ultimo.

4) Proseguiamo utilizzando il filtro Timbro nella sezione Schizzo all'interno del menu Filtro. Consente di eliminare le tonalità di grigio mantenendo i contorni del soggetto dell'immagine.

poi se lo vuoi ingrandire...

5) Nella finestra del filtro Timbro regoliamo l'ingrandimento agendo sul segno - in basso a sinistra. Spostiamo a destra il cursore Bilanciamento chiaro/scuro per evidenziare le sfumature.

6) Facciamo click su Unico Livello all'interno del menu Livello. Con Ridimensiona scegliamo 800x600 pixel e impostiamo la risoluzione a 72 pixel per pollice, quindi salviamo il tutto in un leggero file di tipo JPG.
______________________________________________________________________


Spero ti sia stato d'aiuto :)
Fammi risapere se esce meglio

Ciao Ciao :luxhello: :luxhello:
 
Ultima modifica:
Grazie mille andry, però non riesco a completare le operazioni. Il mio PSP è la versione 8 in lingua inglese e non trovo la corrispondenza di alcune voci.
Allora, i primi 3 punti li ho eseguiti e in pratica ho ottenuto un'immagine B&W piuttosto contrastata, ma la voceFiltro/Schizzo/Timbro proprio non lo trovo nel mio menù. Sarebbe dovuta stare nel menu Effects, suppongo, ma non c'è.
Qualche idea? Intanto continuo a smanettare un po'.
Ciao
 
mmm sicuro che non cè proprio?? Eppure le versioni sono identiche... cambia solo la lingua :skept: :skept:

Idee :boh: ora vedo... però penso nada
 
Caro andry.. ho scoperto l'arcano. Io avevo scritto chiaramente che uso Paint Shop Pro, ma tu mi stai parlando di Photoshop eh eh :) Fortunatamente il mio portatile ha in dotazione Photoshop elements 2.0 così ho potuto verificare che ti riferirvi a quello.
Cmq ho fatto una prova al volo e vedo che la tua procedura è abbastanza efficace. Non ho capito una cosa: a che serve duplicare il livello e poi riunirlo?
Grazie.
fab
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top