DOMANDA Da fisso a portatile

Ferramenta di Tommaso

Nuovo Utente
13
1
OS
Linux Ubuntu 18.04 LTS
Ciao a tutti,

Provo a chiedere anche qua. La discussione l'ho aperta anche su un altro forum, ma per ora non ho ricevuto nessuna risposta.
Come da titolo vorrei acquistare un portatile per cercare di sostituire il mio fisso. Quando acquistai il fisso (assemblato) aveva componenti di fascia alta, ma sono passati un po' di anni (secoli in ambito tecnologico). Non avendo mai posseduto un portatile vi chiedo di perdonarmi nel caso dica boiate o nel caso le mie richieste siano un po' utopistiche.



Provo a seguire il form trovato in un altro thread:
  1. Budget = Dipende. Potrei spendere circa € 2000, ma anche molto meno nel caso un portatile usato siddisfi maggiormente i miei requisiti.
  2. Dimensioni = Più è grande, meglio è.
  3. Brand = Mi piacciono: Lenovo, Asus, MSI, Dell (in quest'ordine). Non mi piacciono: tutti gli altri (soprattutto Apple :fagiano: ).
  4. Ricondizionato/usato = Molto volentieri.
  5. Uso = Lavoro, media, ogni tanto gioco (molto raramente); applicazioni principali: strumenti di analisi finanziaria.
  6. Comodità = Porterei con me il notebook in luoghi differenti, ma il peso non è assolutamente un problema per me. Anzi, i dispositivi leggeri il mio cervello li riconosce come di bassa qualità, so che non è così, ma non posso farci niente...
  7. Gaming = Come detto precedentemente, ogni tanto potrei giocare, ma il fisso rimarrebbe comunque più adatto all'uso credo.
  8. Autonomia = Irrilevante.
  9. Acquisto = Online.
  10. Sistema operativo = Uso Linux, quindi preferirei non spendere centinaia di Euro in più per un Windows che tanto verrebbe disinstallato immediatamente.
  11. Risoluzione = Possibilmente 4K.
  12. Pannello = Matte/Non-glossy assolutamente, possibilmente LED.
  13. Aspetto = Per me è importante, ma al contrario della concezione comune. Mi spiego: mi piacciono i ThinkPad degli anni scorsi perché sembrano "rudi", affidabili e potenti, mentre non mi piacciono per nulla i dispositivi dal design ricercato.
  14. Quando = Procederò con l'acquisto dopo che avrò scelto con cura.
  15. Quanto a lungo = Spero il più possibile :D .
  16. Archiviazione = Più ne ha, meglio è.
  17. Lettore DVD = Preferirei che NON ce l'abbia.



Per riassumere:
  • Deve essere potente e veloce nel gestire più programmi contemporaneamente.
  • Possibilmente schermo a LED.
  • Possibilmente che non sia venduto con Windows.
  • Deve avere una tastiera di ottima qualità (esistono portatili con tastiera meccanica?) e con layout US int.
  • No schermo touch.
  • No 2 in 1.
  • Possibilmente CPU Ryzen e GPU AMD, ma è solo per simpatia personale.

Da quello che so, ma dico subito di non aver guardato altre marche, la linea delle workstation ThinkPad di Lenovo è quella che più si avvicina alle mie richieste, ma i modelli sono troppi e non saprei verso quale indirizzarmi...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Provo a chiedere anche qua. La discussione l'ho aperta anche su un altro forum, ma per ora non ho ricevuto nessuna risposta.
Come da titolo vorrei acquistare un portatile per cercare di sostituire il mio fisso. Quando acquistai il fisso (assemblato) aveva componenti di fascia alta, ma sono passati un po' di anni (secoli in ambito tecnologico). Non avendo mai posseduto un portatile vi chiedo di perdonarmi nel caso dica boiate o nel caso le mie richieste siano un po' utopistiche.



Provo a seguire il form trovato in un altro thread:
  1. Budget = Dipende. Potrei spendere circa € 2000, ma anche molto meno nel caso un portatile usato siddisfi maggiormente i miei requisiti.
  2. Dimensioni = Più è grande, meglio è.
  3. Brand = Mi piacciono: Lenovo, Asus, MSI, Dell (in quest'ordine). Non mi piacciono: tutti gli altri (soprattutto Apple :fagiano: ).
  4. Ricondizionato/usato = Molto volentieri.
  5. Uso = Lavoro, media, ogni tanto gioco (molto raramente); applicazioni principali: strumenti di analisi finanziaria.
  6. Comodità = Porterei con me il notebook in luoghi differenti, ma il peso non è assolutamente un problema per me. Anzi, i dispositivi leggeri il mio cervello li riconosce come di bassa qualità, so che non è così, ma non posso farci niente...
  7. Gaming = Come detto precedentemente, ogni tanto potrei giocare, ma il fisso rimarrebbe comunque più adatto all'uso credo.
  8. Autonomia = Irrilevante.
  9. Acquisto = Online.
  10. Sistema operativo = Uso Linux, quindi preferirei non spendere centinaia di Euro in più per un Windows che tanto verrebbe disinstallato immediatamente.
  11. Risoluzione = Possibilmente 4K.
  12. Pannello = Matte/Non-glossy assolutamente, possibilmente LED.
  13. Aspetto = Per me è importante, ma al contrario della concezione comune. Mi spiego: mi piacciono i ThinkPad degli anni scorsi perché sembrano "rudi", affidabili e potenti, mentre non mi piacciono per nulla i dispositivi dal design ricercato.
  14. Quando = Procederò con l'acquisto dopo che avrò scelto con cura.
  15. Quanto a lungo = Spero il più possibile :D .
  16. Archiviazione = Più ne ha, meglio è.
  17. Lettore DVD = Preferirei che NON ce l'abbia.



Per riassumere:
  • Deve essere potente e veloce nel gestire più programmi contemporaneamente.
  • Possibilmente schermo a LED.
  • Possibilmente che non sia venduto con Windows.
  • Deve avere una tastiera di ottima qualità (esistono portatili con tastiera meccanica?) e con layout US int.
  • No schermo touch.
  • No 2 in 1.
  • Possibilmente CPU Ryzen e GPU AMD, ma è solo per simpatia personale.

Da quello che so, ma dico subito di non aver guardato altre marche, la linea delle workstation ThinkPad di Lenovo è quella che più si avvicina alle mie richieste, ma i modelli sono troppi e non saprei verso quale indirizzarmi...

La serie Precision di Dell invece ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili