Da dove salta fuori il virus??

Pubblicità

ezio2000

Utente Attivo
Reazioni
168
Punteggio
68
Ho una versione vecchiotta di Nero Cover Designer che ho installato più volte in Win 10 senza il minimo problema né rilevazione di virus.

Adesso che sono passato a Win 11... Defender mi blocca l' installazione per la presenza rilevata di PUABundler:Win32/CandyOpen.

Ho scansionato l' eseguibile dell' installer con VirusTotal e NESSUN ANTIVIRUS trova alcunché. 🤔

Per cui mi sorge la domanda: se c' è un problema... perché nessun antivirus lo rileva, a "bocce ferme"?

Ho una versione vecchiotta di Nero Cover Designer che ho installato più volte in Win 10 senza il minimo problema né rilevazione di virus.

Adesso che sono passato a Win 11... Defender mi blocca l' installazione per la presenza rilevata di PUABundler:Win32/CandyOpen.

Ho scansionato l' eseguibile dell' installer con VirusTotal e NESSUN ANTIVIRUS trova alcunché. 🤔

Per cui mi sorge la domanda: se c' è un problema... perché nessun antivirus lo rileva, a "bocce ferme"?
e se lo metti in quarantena...e per quello che devi fare affidati ad altro software, nero cover non è recentissimo
prova Canva

Nero Cover Designer permette di inserire in automatico nel retro della cover del CD le millemila tracce masterizzate con Nero, titoli e tempi.

Il problema è quello, altrimenti di freeware che creano cover per CD ce ne sono, al limite non avrei problemi a crearle con photoshop.

PUABundler: Indica che il software in questione è un "aggregatore" o "installatore in bundle". Questo significa che è progettato per installare, insieme al programma principale desiderato dall'utente, anche altri software aggiuntivi.

CandyOpen: È il nome specifico con cui Microsoft identifica questo particolare bundler.

Potentially Unwanted Application (PUA), ovvero un'applicazione potenzialmente indesiderata.

Ora la questione è che potrebbe semplicemente essere un file che da un falso positivo o semplicemente fa comparire le pubblicità nel programma.

Cosa potresti fare?
1. Analizzare il file su Virustotal.com e vedi quanti AV lo considerano un virus.
2. Escluderlo da Defender e in seguito pulire solo quel file con Malwarebyte o ADWCleaner

Domanda: è originale?
Perchè se non lo è allora è un virus al 100%, se è originale è un falso positivo dovuto al codice interno per avviare banner pubblicitari.

PUABundler: Indica che il software in questione è un "aggregatore" o "installatore in bundle". Questo significa che è progettato per installare, insieme al programma principale desiderato dall'utente, anche altri software aggiuntivi.

CandyOpen: È il nome specifico con cui Microsoft identifica questo particolare bundler.

Potentially Unwanted Application (PUA), ovvero un'applicazione potenzialmente indesiderata.

Ora la questione è che potrebbe semplicemente essere un file che da un falso positivo o semplicemente fa comparire le pubblicità nel programma.

Cosa potresti fare?
1. Analizzare il file su Virustotal.com e vedi quanti AV lo considerano un virus.
2. Escluderlo da Defender e in seguito pulire solo quel file con Malwarebyte o ADWCleaner

Domanda: è originale?
Perchè se non lo è allora è un virus al 100%, se è originale è un falso positivo dovuto al codice interno per avviare banner pubblicitari.

A dire il vero già lo ho scritto che ho analizzato il file con VirusTotal e NESSUN ANTIVIRUS lo rileva come virus.

Il file è originale, nel senso che essendo una add-on GRATUITO a nero Burning Rom non c' è bisogno di craccarlo. Le vecchie versiono si scaricano ovunque su siti normalmente considerati "sicuri". Anche MalwareByte, installato nel frattempo, non vede nessun intruso nell' eseguibile.

L' ultimissimo Cover Designer, liberamente scaricabile, non dà questo problema, ma scarica quasi un giga si programmi di start, controllo e via dicendo, porcherie che non intendo avere sul PC: disinstallato. Le versioni datate si installano senza tirarsi dietro giga di rumenta.

Strano che windows 10 non abbia mai rilevato nulla. Evidentemente Win 11 è più attento ai particolari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro