da debian a windows

Pubblicità

dreguz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao vado un po' controcorrente
ho installato su un pc Linux Debian ma ora dovrei "passare" il pc al fratello...e vorrei rimettere Winxp.
Premesso che Linux mi piace (ma lo devo ancora imparare) e che nel mio nuovo pc utilizzerò entrambe i OS ....a tal proposito ho una domanda da porvi:
se dovessi mettere due HD, cosa faccio...un HD funzionante con Linux e l'altro con Xp oppure prendere quello più grande e fare la doppia ripartizione e lasciare il secondo disco solo per i dati???
Ma torniamo alla domanda vera e proprio...come faccio ad eliminare linux e rimettere Windows??
Premetto che sul pc in questione un tempo c'era winxp..ed essendo un pc "cavia" dove ho voluto provare linux nel momento stesso del passaggio ho fatto una bella formattazione, senza ripartizione (cancellando definitivamente windows)
Premetto inoltre che sono molto bravo nell'imparare programmi ecc..ma non sono un genio :cav: in fatto di programmazione e cose troppo complicate..per cui se qualche anima pia mi spiegasse passo passo il da farsi...ve ne sarei grati (magari utilizzando anche una terminologia semplicata..visto che di Linux non ne so moltissimo)
:help: :inchino:
Daniele

dreguz ha detto:
Ciao vado un po' controcorrente
ho installato su un pc Linux Debian ma ora dovrei "passare" il pc al fratello...e vorrei rimettere Winxp.
Premesso che Linux mi piace (ma lo devo ancora imparare) e che nel mio nuovo pc utilizzerò entrambe i OS ....a tal proposito ho una domanda da porvi:
se dovessi mettere due HD, cosa faccio...un HD funzionante con Linux e l'altro con Xp oppure prendere quello più grande e fare la doppia ripartizione e lasciare il secondo disco solo per i dati???
Ma torniamo alla domanda vera e proprio...come faccio ad eliminare linux e rimettere Windows??
Premetto che sul pc in questione un tempo c'era winxp..ed essendo un pc "cavia" dove ho voluto provare linux nel momento stesso del passaggio ho fatto una bella formattazione, senza ripartizione (cancellando definitivamente windows)
Premetto inoltre che sono molto bravo nell'imparare programmi ecc..ma non sono un genio :cav: in fatto di programmazione e cose troppo complicate..per cui se qualche anima pia mi spiegasse passo passo il da farsi...ve ne sarei grati (magari utilizzando anche una terminologia semplicata..visto che di Linux non ne so moltissimo)
:help: :inchino:
Daniele
dovresti formattare da linux xke win nn riconosce i files.di linux oppure usa partition magic
e comu prima installa win e poi installa linux sull'altro hdd con bootloader grub o simili(consiglio fedora core>3)

Complimenti! hai scelto la distribuzione adatta per imparare ad usare Linux da zero :asd:

dreguz ha detto:
oppure prendere quello più grande e fare la doppia ripartizione e lasciare il secondo disco solo per i dati???
Io farei così.

Installa prima windows, è consigliabile. Poi crei una partizione per linux ad esempio con partition magic o altri programmi. E alla fine installi Linux nella partizione creata.

grazie

grazie per avermi illuminato su come in un futuro....possa mettere entrambe i due OS.... :ok:

Invece per quanto riguarda l'immediato...ovvero la rimozione di Linux Debian...come si formatta da linux ??(scusate l'ignoranza... :inchino: )

Complimenti! hai scelto la distribuzione adatta per imparare ad usare Linux da zero :asd:

Ovvio...è bello complicarsi la vita...:asd:

Credo che installando windows sull'hd esistente puoi scegliere di formattare l'intero hd e ripartire da zero.

io pensavo di fare come si fa normalmente con windows..ho messo il cd nel lettore e ho messo il boot da cd...ma nada...
Vorrei capire se devo "armeggiare" una volta entrato in linux..oppure prima del suo avvio....

Se metti il cd di windows al boot, dovrebbe avviare con quello e far partire l'installazione di windows.. da lì elimini e ricrei tutte le installazioni...

Altrimenti ti consiglio 'ultimate boot cd' un cd di boot con una marea di utility tra cui partizionatore... Togli le partizioni e riformatti... e riavvia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro