DOMANDA Da cosa può essere causato un aumento di attenuazione?

Pubblicità

Duke7

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
39
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere da cosa può essere causato un aumento del valore di Attenuazione.

Ho sempre avuto un'attenuazione di 35db (Linea ADSL2+), ma improvvisamente da un giorno all'altro è salita a 36.5db a volte 37db.

Qualcuno saprebbe perfavore dirmi da cosa possa essere causato? Grazie mille :) @emanu37429 (spero che anche tu possa aiutarmi)

Premetto che non c'è stato alcun cambiamento di router, presa telefonica, ecc... Non ho toccato nulla, semplicemente c'è stato aumento improvviso di attenuazione.

Ultima modifica:
Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere da cosa può essere causato un aumento del valore di Attenuazione.

Ho sempre avuto un'attenuazione di 35db (Linea ADSL2+), ma improvvisamente da un giorno all'altro è salita a 36.5db a volte 37db.

Qualcuno saprebbe perfavore dirmi da cosa possa essere causato? Grazie mille :) @emanu37429 (spero che anche tu possa aiutarmi)

Premetto che non c'è stato alcun cambiamento di router, presa telefonica, ecc... Non ho toccato nulla, semplicemente c'è stato aumento improvviso di attenuazione.
l'attenuazione può aumentare per svariate ragioni: degradazione della tratta che giunge fino a casa tua, umidità (nei giorni scorsi è stato umido? ha piovuto?), scompensi sul DSLAM, ossido sulla chiostrina, sui cavi o sulle giunzioni, ecc....
comunque, è un parametro che lascia spesso il tempo che trova. se la portante ti è rimasta invariata, direi che non c'è da preoccuparsi.

ma nei dati del modem tipo .....
margine di rumore
potenza trasmessa in linea
ritardo effettivo
attenuazione loop

a ognuno di questi dati ci sono affianco due numeri
tipo per margine di rumore io ho 26.7 e 14.4
dove devo regolarmi io sul primo dato o il sec?e per gli altri vale lo stesso?

ma nei dati del modem tipo .....
margine di rumore
potenza trasmessa in linea
ritardo effettivo
attenuazione loop

a ognuno di questi dati ci sono affianco due numeri
tipo per margine di rumore io ho 26.7 e 14.4
dove devo regolarmi io sul primo dato o il sec?e per gli altri vale lo stesso?
semplicemente uno indica l'upload e uno il download.
regolarti in che senso? sono entrambi dati corretti. tieni in considerazione quello che ti interessa e stop.

ok ok,il primo dato é download e il sec upload,questo volevo sapere.
per una sette mega come sono i dati che ho?

Allegati

• DATI MODEM.webp
    DATI MODEM.webp
    30.7 KB · Visualizzazioni: 49
Nella schermata della mia centrale vedo che è attiva 8mega, se attivo superinternet posso migliorare la banda?

ok ok,il primo dato é download e il sec upload,questo volevo sapere.
per una sette mega come sono i dati che ho?
per una sette mega è apposto. prendi banda piena
Nella schermata della mia centrale vedo che è attiva 8mega, se attivo superinternet posso migliorare la banda?