DOMANDA Da cosa dipende l'instabilità della portante?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aigh panzer

Utente Attivo
Reazioni
96
Punteggio
67
Buonasera e auguri di Buon Natale a tutti voi,

Sono ormai 5 giorni che sono passato da Teletu (pessimo provider) a Infostrada (All Inclusive L 20Mega)...linea molto veloce e stabile per ora! :)

Questa era la velocità di teletu quando tutto "andava bene":

2380873230.webp

Questa invece la velocità di teletu quando spesso aveva problemi (ping più basso ma download molto basso):

2350836730.webp

Tutto sommato avevo problemi di lentezza, ma mai disconnessioni o valori instabili dal router:

statisticheattenuazione.webp

Questo invece è infostrada, ottima velocità (almeno secondo me che vengo da un gestore lumaca, vedo tutto un altro mondo...poi potete anche smentirmi.):

2394056196.webp

E questi sono i valori dal router con infostrada:

immagineinfostrada.webp

La domanda però è questa: come mai ogni volta che riavvio il router (firmware originale, senza mods e snr manomessi), il valore del margine di rumore e quello della portante in download variano di continuo cosa che prima non succedeva con teletu? I valori di SNR li ho visti variare da min 5,5db a 6,6 max (si intende a riavvio e non all'aggiornamento di ogni 5 secondi) e la portante l'ho vista alle volte a 19999kbps altre volte a 19742k, altre a 19836k, 19940k...ecc...mai al di sotto di 19742k per ora! E non ho nemmeno più rivisto 19999k :(

Come mai non rimane fissa a 19999k? Da cosa è dovuto questo abbassamento di 200k max? Ripeto che la linea va veloce ed è stabile, mai avuto disconnessione nemmeno con SNR a 5,5...però per curiosità volevo sapere da cosa dipende ciò. Capisco che magari mi forniscono la 20mega e non avrò mai un valore 19999k, ma io l'ho visto una volta e c'era...e poi se anche non fosse 19999k e magari sarebbe 19940k, perchè non rimane a 19940k ma varia ogni volta che riavvio il router?

In casa ho 3 attacchi telefonici, in quello principale il modem/router senza prolunghe, in un altro il telefono con filtro e nell'altra non c'è attaccato niente, si trova dietro al letto in camera e non ha nemmeno la presa (ha solo il coperchio per la predisposizione diciamo).

È normale questa piccola variazione? ne risentirò? devo fare qualcosa per poterla stabilizzare a 19999k? grazie.

Saluti.

Ultima modifica:
Buonasera e auguri di Buon Natale a tutti voi,

Sono ormai 5 giorni che sono passato da Teletu (pessimo provider) a Infostrada (All Inclusive L 20Mega)...linea molto veloce e stabile per ora! :)

Questa era la velocità di teletu quando tutto "andava bene":

Visualizza allegato 42067

Questa invece la velocità di teletu quando spesso aveva problemi (ping più basso ma download molto basso):

Visualizza allegato 42068

Tutto sommato avevo problemi di lentezza, ma mai disconnessioni o valori instabili dal router:

Visualizza allegato 42069

Questo invece è infostrada, ottima velocità (almeno secondo me che vengo da un gestore lumaca, vedo tutto un altro mondo...poi potete anche smentirmi.):

Visualizza allegato 42063

E questi sono i valori dal router con infostrada:

Visualizza allegato 42070

La domanda però è questa: come mai ogni volta che riavvio il router (firmware originale, senza mods e snr manomessi), il valore del margine di rumore e quello della portante in download variano di continuo cosa che prima non succedeva con teletu? I valori di SNR li ho visti variare da min 5,5db a 6,6 max (si intende a riavvio e non all'aggiornamento di ogni 5 secondi) e la portante l'ho vista alle volte a 19999kbps altre volte a 19742k, altre a 19836k, 19940k...ecc...mai al di sotto di 19742k per ora! E non ho nemmeno più rivisto 19999k :(

Come mai non rimane fissa a 19999k? Da cosa è dovuto questo abbassamento di 200k max? Ripeto che la linea va veloce ed è stabile, mai avuto disconnessione nemmeno con SNR a 5,5...però per curiosità volevo sapere da cosa dipende ciò. Capisco che magari mi forniscono la 20mega e non avrò mai un valore 19999k, ma io l'ho visto una volta e c'era...e poi se anche non fosse 19999k e magari sarebbe 19940k, perchè non rimane a 19940k ma varia ogni volta che riavvio il router?

In casa ho 3 attacchi telefonici, in quello principale il modem/router senza prolunghe, in un altro il telefono con filtro e nell'altra non c'è attaccato niente, si trova dietro al letto in camera e non ha nemmeno la presa (ha solo il coperchio per la predisposizione diciamo).

È normale questa piccola variazione? ne risentirò? devo fare qualcosa per poterla stabilizzare a 19999k? grazie.

Saluti.

Ciao!
Tranquillo che le variazioni di snr durante la giornata (con conseguente aggancio diverso di portante) sono assolutamente normali, e sono dovute principalmente dalle interferenze che si creano tra un doppino e l'altro nel multicoppia.

P.s. La linea è ottima.

Ciao!
Tranquillo che le variazioni di snr durante la giornata (con conseguente aggancio diverso di portante) sono assolutamente normali, e sono dovute principalmente dalle interferenze che si creano tra un doppino e l'altro nel multicoppia.

Ciao, e grazie per la risposta! Pensavo il problema fosse il mio DGN2200v1 che aveva problemi a stabilizzare la portante! Ho anche settato la DSL in ADSL2+ piuttosto che automatica ma senza successo. E dato che sto per cambiare modem/router mi interessava sapere se dipendesse da lui o meno. Per farla stabilizzare non c'è proprio niente che io possa fare?

Comunque è da stamattina che l'ho riavviato almeno 3 volte e tutte e 3 le volte per ora mi ha dato 19999k in down e 999k in up (speriamo rimanga così) :) Per un attimo ho anche pensato che era infostrada che lentamente mi stava abbassando la portante perchè magari vede disconnessioni continue, non sapendo che sono proprio io che riavvio il router. :asd:

P.s. La linea è ottima.

Dici davvero? Secondo te è il massimo che posso aspettarmi da questo servizio che sto pagando? Loro mi hanno detto che io sono raggiunto dalla 20 mega anche se effettivamente la velocità dello speed test non ha mai superato i 17 mega (anzi di solito rimane su 16.8 max), è nella norma? Dovrei poter ottenere di più o devo sentirmi fortunato? :) I valori di SNR sono buoni o potrei avere di meglio? grazie.

Dici davvero? Secondo te è il massimo che posso aspettarmi da questo servizio che sto pagando? Loro mi hanno detto che io sono raggiunto dalla 20 mega anche se effettivamente la velocità dello speed test non ha mai superato i 17 mega (anzi di solito rimane su 16.8 max), è nella norma? Dovrei poter ottenere di più o devo sentirmi fortunato? :) I valori di SNR sono buoni o potrei avere di meglio? grazie.

Con quell'attenuazione di più proprio non potresti ottenere, anzi.. Già con quell'attenuazione la velocità è ottima.. :)

Con quell'attenuazione di più proprio non potresti ottenere, anzi.. Già con quell'attenuazione la velocità è ottima.. :)

Menomale! Quindi dovrei ritenermi fortunato...

Comunque prima ho detto che avevo di portante 19999k e tenendo sotto controllo l'snr ho visto che variava da 5.4, 5.5, 5.6, 5.9, 6.2

Adesso l'ho riavviato e mi da snr fisso a 5.9 e portante a 19785k, coma mai? Con portante a 19999k l'snr varia di continuo mentre con 19785k per ora è ormai da un po fisso a 5.9db.

Non potresti andare di più, se non sbaglio il profilo 20 mega di infostrada prevede portante massima proprio a 19999 kbit.

Si, però il fatto che la mia portante non sia stabile cosa significa? il doppino e il router sono gli stessi e con teletu avevo 8 mega da contratto e la portante era 8751k fissi, senza mai una variazione! Dallo speedtest mi dava 7.22Mb/s...

Qui perchè ho contratto a 20 mega e ho portante a 19999 (ma che spesso rimane a 19785k o 19836k) e dallo speedtest ho 16.82Mb/s? C'è un po di differenza nelle due linee sia per quanto riguarda la portante, che per lo speedtest (intendo differenza tra valore contratto/portante e risultato del test). Come mai? La mia linea ha dei valori al limite? il router ha problemi ad agganciare una portante così alta?

Scusate la mia ignoranza in merito, non è per altro poichè essendo poca la differenza, non si nota neanche nel navigare, ma vorrei capirci qualcosa...

Si, però il fatto che la mia portante non sia stabile cosa significa? il doppino e il router sono gli stessi e con teletu avevo 8 mega da contratto e la portante era 8751k fissi, senza mai una variazione! Dallo speedtest mi dava 7.22Mb/s...

Qui perchè ho contratto a 20 mega e ho portante a 19999 (ma che spesso rimane a 19785k o 19836k) e dallo speedtest ho 16.82Mb/s? C'è un po di differenza nelle due linee sia per quanto riguarda la portante, che per lo speedtest (intendo differenza tra valore contratto/portante e risultato del test). Come mai? La mia linea ha dei valori al limite? il router ha problemi ad agganciare una portante così alta?

Scusate la mia ignoranza in merito, non è per altro poichè essendo poca la differenza, non si nota neanche nel navigare, ma vorrei capirci qualcosa...

Ho staccato il telefono con l'intero filtro e riavviato il router mi aggancia quasi sempre (al 75% delle volte) una portante di 19999k. Invece con telefono collegato è raro che arrivi a 19999k ma non impossibile, e aggancia di solito 19832k o anche meno. Quindi il telefono o il filtro o addirittura il multicoppia mi sa che mi provocano questo piccolo rumore ed il relativo abbassamento della portante. Sono stato per ben 8 giorni e qualche ora con il modem up, senza mai disconnessioni, rallentamenti o altro e ho avuto sempre portante a 19999kbps e 199kbps in upload. Mai avuto disconnessioni in questi giorni, ho controllato anche stamattina il registro del router, per escludere disconnessioni avvenute magari in notturna ma era tutto ok, riportava tutto fino al 30 dicembre (data dell'ultimo riavvio fatto da me).

Ho avuto modo di fare anche degli speedtest in questi giorni :

valoritest.webp (Non considerate quello a 5,36Mb/s in download perchè è fatto su fastweb a casa della mia ragazza)

Stasera guardavo la tv e dal nulla sento mia sorella che dalla camera mi dice che non va internet, alzo la testa e vedo il router che si sta riavviando, luce internet rossa e luce portante spenta, poi quest'ultima si accende lampeggiando, si mette fissa sul verde e diventa verde anche quella di internet, poi si ri-spegne di nuovo, poi si spegne di nuovo anche quella della portante e così via, dopo la 3 volta che si prova a connettere ce la fa! :) Adesso ho portante a 19728kbps in download e 199k in upload perchè il telefono col relativo filtro erano attaccati ovviamente.

Da cosa dipende tutto ciò? Cioè, da cosa è dovuta questa improvvise disconnessione? Ma sopratutto perchè non mi ha agganciato subito? Con teletu faceva tutto alla prima, e la connessione stava su per mesi senza mai una disconnessione. :boh:

Come ti avevo già detto nell'altro thread... come puoi fissarti su 200kbps di portante? Per le disconnessioni, se ne hai una ogni 10 giorni non mi porrei nemmeno il problema, non dovrebbe capitare in una situazione ideale, nella realtà è verosimile che di tanto in tanto possa arrivarne una.

Per il discorso dei tre tentativi, a me non aggancia mai la portante al primo tentativo da quando sono sul dslam Alcatel GBE, anche se la tua situazione sembra leggermente diversa.
Se il telefono/filtri creano effetivamente problemi, prova cambiando filtro (anche se dubito possa essere effettivamente quella la causa di disconnessioni, potrei capire durante una chiamata in arrivo, ma non così a caso).

Come ti avevo già detto nell'altro thread... come puoi fissarti su 200kbps di portante? Per le disconnessioni, se ne hai una ogni 10 giorni non mi porrei nemmeno il problema, non dovrebbe capitare in una situazione ideale, nella realtà è verosimile che di tanto in tanto possa arrivarne una.

Per il discorso dei tre tentativi, a me non aggancia mai la portante al primo tentativo da quando sono sul dslam Alcatel GBE, anche se la tua situazione sembra leggermente diversa.
Se il telefono/filtri creano effetivamente problemi, prova cambiando filtro (anche se dubito possa essere effettivamente quella la causa di disconnessioni, potrei capire durante una chiamata in arrivo, ma non così a caso).

Non è il discorso dei 200kpbs o meno o più. Semplicemente ho avviato questa discussione perchè non mi era mai capitata una situazione con provider che ho avuto prima, poichè tutti agganciavano sempre allo stesso modo ad ogni riavvio, il telefono, router, la centrale, è rimasto sempre tutto uguale! L'unica differenza è che non sono mai stato in ULL e mai fatto un abbonamento per una portante superiore ai 7 mega. Quindi volevo sapere se queste cose fossero normali o meno, e sopratutto per imparare e capire a cosa sono dovute queste differenze che avvengono ad ogni riavvio.

Per i 3 tentativi, anche questi mai capitati prima, quindi volevo sapere se ci sono problemi, sono loro oppure è un problema al mio impianto o il mio modem che mi sta lasciando.

Per quanto riguarda la disconnessione, so che può capitare, se era solo per quella nemmeno lo chiedevo, però pensavo fosse legata a questo problema della portante e del relativo snr che magari scende troppo. Infine, mia madre ha fatto due chiamate una prima e una dopo la disconnessione e tutte a distanza più di mezz'ora dalla disconnessione...e poi in 8 giorni lo ha usato il telefono sia in entrata che in uscita e non ho avuto problemi.

Se usi il telefono senza problemi escluderei problemi sia al filtro che al telefono (quando si hanno problemi di snr ballerino durante una chiamata in arrivo, può essere sintomo di filtro guasto in casa e/o splitter in centrale problematico). Ma non essendo il tuo caso escluderei anche questo.

Se ti aggancia la portante sempre al primo colpo e una volta capita che te la aggancia al terzo tentativo, anche lì non mi porrei il problema visto che alla fine te l'ha agganciata in linea con i valori di sempre.

A mio modo di vedere una disconnessione in 8 giorni ci può stare e può semplicemente essere dovuta a quanti router ci sono accesi nelle vicinanze (il numero di connessioni attive su singolo cavo fanno la differenza), o al bitswap che dopo un tot spegne alcune frequenze e a lungo andare non c'è più spazio per allocare tutti i bit della portante. Per come la vedo io riavviando a mano il router ogni 2-3 giorni non avrai mai problemi ;)

Se usi il telefono senza problemi escluderei problemi sia al filtro che al telefono (quando si hanno problemi di snr ballerino durante una chiamata in arrivo, può essere sintomo di filtro guasto in casa e/o splitter in centrale problematico). Ma non essendo il tuo caso escluderei anche questo.

Se ti aggancia la portante sempre al primo colpo e una volta capita che te la aggancia al terzo tentativo, anche lì non mi porrei il problema visto che alla fine te l'ha agganciata in linea con i valori di sempre.

A mio modo di vedere una disconnessione in 8 giorni ci può stare e può semplicemente essere dovuta a quanti router ci sono accesi nelle vicinanze (il numero di connessioni attive su singolo cavo fanno la differenza), o al bitswap che dopo un tot spegne alcune frequenze e a lungo andare non c'è più spazio per allocare tutti i bit della portante. Per come la vedo io riavviando a mano il router ogni 2-3 giorni non avrai mai problemi ;)

Allora per prima cosa, prima quando si è disconnesso e riconnesso da solo l'ho lasciato stare perchè serviva la connessione in casa, adesso che nessuno usa internet e telefono, ho staccato il telefono con il suo filtro e riavviato il router e me lo aggancia sempre a 19999kpbs, ecco perchè mi viene il dubbio che sia telefono o il filtro che crea un po di rumore. Anche se 200k sono niente, ma se li posso avere perchè me li mandano, e a me fino alla presa arrivano, perchè non posso avere una linea perfetta e pulita e dubitare del filtro o del telefono?. Che ne so magari le telefonate hanno comunque influenzato anche a distanze di mezz'ora e hanno creato più rumore del solito facendomi disconnettere, non è possibile ciò? E comunque non ho mai guardato l'snr mentre sono al telefono quindi non posso saperlo, dovrei provare.

Per quanto riguarda la portante non me l'aggancia mai al primo colpo, sempre al secondo o al terzo colpo. Me ne sono accorto anche adesso che l'ho riavviato. Le altre volte non mi sono mai accorto poichè l'ho sempre riavviato dall'interfaccia web dal mio pc che si trova in una stanza diversa da quella del router. Però ricordo il giorno del passaggio quando riavviai la prima volta il modem (dopo fatta la registrazione sul sito infostrada, mi apparì proprio un messaggio che mi invitata a riavviare il router) e me lo fece, però pensai fosse normale perchè era la prima volta, quindi non ci guardai più di tanto. Però si, i valori una volta connesso sono sempre gli stessi.

Ho capito per la disconnessione, ci può stare perchè non è frequente. Ma se succede spesso e sto scaricando un grosso file, allora le cose cambiano! Comunque, tu consigli proprio un riavvio ogni 3 giorni? Perchè? Nel senso in cosa ne traggo vantaggio? Potrei avere più fortuna nell'avere una posizione migliore nel bitswap?

Prova a cambiare filtro, e magari a metterne due in cascata per il telefono. Non mi è ben chiaro il motivo, ma spesso in caso di telefoni che creano eccessivo carico sul doppino può essere una soluzione.

Io ti dicevo di fare un riavvio ogni 2-3 giorni semplicemente perchè rinegozianzo la portante si riaccendono anche le eventuali frequenze spente da eventuali bitswap.

Let me google that for you
:D

Per il discorso allineamento... non credo di esagerare dicendo che NESSUNO su dslam GBE in adsl2+ aggancia la portante al primo colpo, è una procedura del tutto normale.

Prova a cambiare filtro, e magari a metterne due in cascata per il telefono. Non mi è ben chiaro il motivo, ma spesso in caso di telefoni che creano eccessivo carico sul doppino può essere una soluzione.

Io ti dicevo di fare un riavvio ogni 2-3 giorni semplicemente perchè rinegozianzo la portante si riaccendono anche le eventuali frequenze spente da eventuali bitswap.

Let me google that for you
:D

Per il discorso allineamento... non credo di esagerare dicendo che NESSUNO su dslam GBE in adsl2+ aggancia la portante al primo colpo, è una procedura del tutto normale.

Ok, domani proverò ad aggiungere un altro filtro in cascata a quello presente e vediamo come va. Per i riavvii proverò a farli ogni 2-3 giorni, o meglio quando posso, perchè non vorrei interrompere download a chi scarica :asd:

Per quanto riguarda l'allineamento allora è una cosa nuova per me poichè non ho mai avuto adsl2+ ed infatti non ci impiegava più colpi per allinearsi, ecco spiegato il tutto. Grazie. :)

- - - Updated - - -

Ok, domani proverò ad aggiungere un altro filtro in cascata a quello presente e vediamo come va. Per i riavvii proverò a farli ogni 2-3 giorni, o meglio quando posso, perchè non vorrei interrompere download a chi scarica :asd:

Per quanto riguarda l'allineamento allora è una cosa nuova per me poichè non ho mai avuto adsl2+ ed infatti non ci impiegava più colpi per allinearsi, ecco spiegato il tutto. Grazie. :)

Ho provato adesso spinto dalla curiosità, ho aggiunto questo filtro a6551bc8b3d72f9a0028340d4529b81c.webp a quello già presente che era uguale (nel senso sempre tripolare ma altra marca) e gli ho attaccato il telefono, ho provato a riavviare e mi ha dato portante 19999kbps, mi sono detto "sarò un caso" riproviamo...ho riprovato altre 2 volte dopo la prima volta e mi da sempre 19999kbps. :lol: Per ora sono contento perchè come dicevo io un problema c'era, non era la questione dei 200k ma per scrupolo, ma voglio provare meglio domani, nelle ore più trafficate e provare a vedere come si comporta, inoltre devo fare un altra prova...a provare a mettere solo questo nuovo filtro senza il vecchio, magari quello vecchio ha qualche problema...non se se però i filtri quando sono ok vanno del tutto e quando sono rotti non vanno proprio e non magari come nel mio caso, vanno ma hanno qualche piccola perdita e non filtrano bene. Qualcuno ne sa qualcosa in più a riguardo?

- - - Updated - - -

Ho provato adesso (07:15) ad attaccare solo il filtro nuovo e rimane sempre sui 19800k, appena ho rimesso anche l'altro mi ha agganciato di nuovo 19999k! Li preferisce entrambi, quindi Denver la teoria dei due filtri in cascata funziona ed io che pensavo da sempre che era sempre inutile aggiungere un altro filtro o che addirittura creasse ulteriore problema ed invece funziona! Ciò vuol dire che il mio cordless crea più carico sul doppino. Puoi mettere come risolta la discussione è forse anche chiuderla. Grazie ancora!

Ultima modifica:
Questa sera si è disconnesso ancora una volta e appena riconnesso, sono entrato nel modem ho trovato questo:

immagine00.png

Ho riavviato più volte ma sempre uguale! Ebbene sì, mi hanno abbassato la portante ed il margine di rumore è salito. E dallo speedtest:

2422755954.png

Sicché ho chiamato subito e me la sono rifatta portare a 19999kbps, e l'operatore mi ha detto che è accaduto in automatico e che la "sonda" ha rilevato anomalie e disconnessioni e quindi ha messo in automatico in base a margine di rumore una portante a 16998kbps. Gli ho chiesto di quale disconnessioni, e lui mi ha detto ieri mi risultano ben una decina di disconnessioni, io gli ho detto che erano miei riavvii (quelli fatti ieri per testare i due filtri in cascata come scritto nel post sopra) e lui infatti mi ha detto io qui al terminale li vedo come disconnessione request user, cioè fatte da te ma la sonda questo non lo sa. Comunque dice, la tua linea è ok, ed il massimo rilevato dalla sonda è che tu sei stato connesso per più di una settimana con una portante di 20038kbps...etc etc Mi ha detto in 3 o 4 ore dovrebbe risalire la portante e se entro max 24h non cambia di richiamare. Boh voi cosa ne pensate? Ha detto cavolate? Che sarà successo secondo voi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro