Da Corsair 5000d airflow a 3000d airflow

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
271
Punteggio
90
Sono passato da da case Corsair 5000d airflow a 3000d airflow per esigenze di spazio (computer in firma).

All'attacco system 1 è attaccata la ventola posteriore da 12 cm (della Corsair a corredo del case)
All'attacco system 2 sono attaccate 2 ventole da 14 cm Arctic, attaccate in serie (senza hub)
All'attacco pump è attaccata la ventola superiore da 12 cm (della Corsair a corredo del case)

Sento un pò di rumore, mi aiutate a regolare le curve per la massima silenziosità?
MSI_SnapShot.webp MSI_SnapShot_00.webp MSI_SnapShot_01.webp MSI_SnapShot_02.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Io personalmente nel mio pc ho impostato che le ventole aggiuntive varino i giri in base alla temperatura del chipset, visto che non possono seguire la temperatura GPU. Ovviamente l'AIO segue l'andamento della cpu stessa ( su asus cpu package, il sensore cpu della scheda madre legge quasi 10 gradi di meno). Inoltre sulla cpu ho aumentato un bel po' quella che sulla tua msi si chiama step up time, non può salire e scendere continuamente di giri, questo vale anche per lo step down.

Per darti un'idea, ho finito da circa 10 minuti una sessione di un paio d'ore di COD, ora il sistema è in idle, le mie ventole aggiuntive (front/rear) stanno a circa 750rpm su un max di se non ricordo male 1400, la scheda video l'ho forzata con afterburner a non far spegnere le ventole, così la gpu stessa scalda meno, 28 gradi anzichè circa 40 sul desktop, e la stessa contribuisce a tenere fresco il chipset che è passivo sulla mia mobo. L'Aio è a circa 500rpm inudibile (liquid freezer II).

Ultima modifica:
Allora, ho verificato le due ventole corsair a corredo del 3000d airflow sono a 3 pin, mentre quelle del 5000d airflow sono a 4 pin....si poteva pure degnare di specificarlo la corsair sul sito, ma vabbè, li perdoniamo.

Quindi imposto le due ventole corsair di uscita aria (superiore e posteriore) a DC.

Che valori di curva metto per le due Artic frontali da 14 cm che sono PWM ?

Devi trovare la quadra giocando o usando stress test, il compromesso giusto temperature e rumorosità, ovviamente un po' sbilanciato verso temperature migliori...
Nel mio caso le ventole front e rear raggiungono il 100% quando il chipset raggiunge i 55 gradi, ma ora come ora arrivo al max a 50, se non ricordo male saranno al 70/80%.

Ho impostato così (spero vada bene) e finalmente ho trovato la pace delle orecchie quando lavoro:

MSI_SnapShot.jpeg

MSI_SnapShot_00.jpeg
MSI_SnapShot_01.jpeg
MSI_SnapShot_02.jpeg

Ultima modifica:
Unica cosa io alzerei di qualche secondo lo step up time, è inutile che la ventole varino spesso regime di rotazione per quei 2 secondi che la CPU ha un picco di temperatura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro