• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Da console a pc gaming - Prima build 1500€

Pubblicità

lasthrax90

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
5
Punteggio
37
Salve a tutti,

Dopo anni a rifletterci sopra, sono arrivato alla conclusione che sia arrivato il momento per me, di approcciarmi al mondo del gaming su Pc e farmi la mia prima build.
Ho sempre giocato su console, quindi quello che vedrete è il frutto di uno "spippolare" online, alla ricerca di combinazioni che all'apparenza (o perlomeno alla mia da totale ignorante in materia🫣) possano avere un senso.

Il budget è 1500 - 1600€ e quello che vi metto nell'immagine è il riepilogo con i relativi prezzi di quello che avrei selezionato.

Scheda video: Manli nVidia GeForce RTX 4070 SUPER 12GB
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 240mm Nero
Case: Aerocool Falcon V2 Mid-Tower Vetro
SSD: SSD 1TB Lexar NM790 M.2 2280 7400MB/s
Alimentatore: 850W Gigabyte P850GM Atx Nero
RAM: DIMM DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30 (sostituita con questa con CL a 30 rispetto all'immagine)
MB: Gigabyte B650 GAMING X AX V2, AMD AM5 atx
Cpu: Amd Ryzen-7800X3D
Carrello.png

L'idea è quella di costruire una macchina che mi permetta di giocare in tranquillità per anni e che fosse aggiornabile qualora mi prendesse bene e volessi fare un salto in più.
Ho specificato nel titolo che vengo dal mondo delle console, dunque non sono qui a ricercare chissà quali FPS, effetti grafici pazzeschi o roba del genere (mi sembra di capire che rispetto alla potenza "bruta" di una console, non ci sia paragone già così), più che altro la tranquillità di giocare ad una buona qualità senza rinunce particolari per qualche annetto.

Inutile dirvi che mi rimetto alla vostra competenza (e soprattutto pazienza e disponibilità). Non vorrei fare questo salto, spendere diversi soldi per poi scoprire di aver fatto errori madornali di valutazione.

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
viste così quelle componenti non significano niente, abbiamo bisogno di sapere i modelli esatti, ad occhio posso dirti che la mobo è molto limitata per quella cpu e il dissipatore molto probabilmente non riuscirà ad entrare nel case, le ram devono essere minimo da 6000Mhz CL30 e gigabyte non produce alimentatori
 
viste così quelle componenti non significano niente, abbiamo bisogno di sapere i modelli esatti, ad occhio posso dirti che la mobo è molto limitata per quella cpu e il dissipatore molto probabilmente non riuscirà ad entrare nel case, le ram devono essere minimo da 6000Mhz CL30 e gigabyte non produce alimentatori
Ti ringrazio per la velocità Mr. Loco e ancor di più per avermi fatto notare che l'immagine, non era esplicativa dei modelli specifici.🙏
Ho aggiornato il post iniziale con i modelli esatto.

Sotto tuo suggerimento, ho già provato a sostituire la RAM con una CL30.😎
L'alimentatore non so che dirti... sul sito lo hanno chiamato così.😅
La scheda madre invece mi sembrava un compromesso per rimanere nel budget, ma se mi dici che così facendo "spreco" il potenziale della CPU, allora mi sa che occorre farci una riflessione a riguardo.🤔
Sul dissipatore invece ammetto che non ho ben chiara la dinamica sulla quale dovrei sceglierlo... Dalle specifiche del case, mi sembrava che potesse fittare in qualche modo, ma non mi stupirebbe se non avessi capito una mazza ahaha.

Ad ogni modo, questi errori grossolani, perlomeno mi rassicurano sul fatto che ho fatto bene a chiedere, prima di acquistare il tutto in stile schiacciasassi.
 
L'alimentatore non so che dirti... sul sito lo hanno chiamato così.😅
l'alimentatore è marchiato gigabyte, ma non li produce, quindi paghi di più un prodotto di dubbia qualità
La scheda madre invece mi sembrava un compromesso per rimanere nel budget, ma se mi dici che così facendo "spreco" il potenziale della CPU, allora mi sa che occorre farci una riflessione a riguardo.🤔
non sprechi, semplicemente le schede madri hanno delle fasi di alimentazioni che danno corrente alla cpu, quella mobo si trova a 160€ su amazon, con il prezzo da quel sito, ci prendi roba nettamente migliore
Sul dissipatore invece ammetto che non ho ben chiara la dinamica sulla quale dovrei sceglierlo... Dalle specifiche del case, mi sembrava che potesse fittare in qualche modo, ma non mi stupirebbe se non avessi capito una mazza ahaha.
bisogna conosce i prodotti, l'arctic è un ottimo dissipatore, ma un piccolo/grande problema, è molto più spesso degli AIO standard, quindi va sempre misurato al millimetro se ci entra nel case
 
l'alimentatore è marchiato gigabyte, ma non li produce, quindi paghi di più un prodotto di dubbia qualità

non sprechi, semplicemente le schede madri hanno delle fasi di alimentazioni che danno corrente alla cpu, quella mobo si trova a 160€ su amazon, con il prezzo da quel sito, ci prendi roba nettamente migliore

bisogna conosce i prodotti, l'arctic è un ottimo dissipatore, ma un piccolo/grande problema, è molto più spesso degli AIO standard, quindi va sempre misurato al millimetro se ci entra nel case
Ti ringrazio per i consigli!

Ok per l’alimentatore, ho capito il problema e cercherò una soluzione più intelligente!

Questione scheda madre, sapresti consigliarmi un modello nel range di prezzo della precedente, che meglio si abbinerebbe alla Cpu?

E per quanto riguarda il dissipatore… un modello o un brand per andare più sul sicuro sulle dimensioni, avresti qualche idea?
 
alimentatore cerca un corsair RM
mobo MSI B650 gaming plus
dissipatore thermalright o deepcool

sei in grado di assemblarlo da solo il pc?
 
alimentatore cerca un corsair RM
mobo MSI B650 gaming plus
dissipatore thermalright o deepcool

sei in grado di assemblarlo da solo il pc?
Wow, sei davvero un grande… Veloce e preciso, grazie mille davvero!!

In realtà non ho mai assemblato niente da zero.
Le uniche operazioni che ho fatto, son state la sostituzione di Ram e mettere un SSD su un notebook.
Forse potrei peccare di ingenuità, sperando che possa bastare seguire eventuali guide e video online.

Credi che sia qualcosa che potrebbe mettermi particolarmente in difficoltà (o essere semplicemente fuori dalla mia portata)?

Hai qualche consiglio (oltre quello di affidarmi a qualche divinità per evitare di fare un disastro inenarrabile😅)?
 
Credi che sia qualcosa che potrebbe mettermi particolarmente in difficoltà (o essere semplicemente fuori dalla mia portata)?
c'è riuscita gente over 60 che non ha mai aperto un pc, tu sei già a metà dell'opera, cerca qualche guida e valuta tu stesso, a parte il montaggio della cpu, il resto ha tutto degli incastri prestabiliti

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top