RISOLTO da Canon 500D+17-55 a 6D+24-105?

berna84

Utente Attivo
150
2
Ciao a tutti,
sono ormai 3 anni che sono un felice possessore di Canon 500d+ canon 17-55 2.8, 18-135 3.5/5.6, 50 1.8
quest'anno con l'uscita della 6D avrei voluto fare il passaggio a FF
vi chiedo un consiglio, secondo voi ne avrei un netto beneficio, in termini di qualità, definizione, nitidezza, colori?
io fotografo paesaggi, ritratti e foto di interni (aziende, uffici, matrimoni)
facendo due conti dovrei aggiungerci un bella cifretta, 1000 euro, vendendo tutto (cioè 500d, 17-55, 18-135)
l'unica cosa che mi trattiene un pò è il dover dar via il mio bellissimo 17-55, ma lo sostituirei col 24-105 f4 che prenderei nel kit, secondo voi può essere paragonabile come qualità??

grazie e buona giornata
Mauro
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
A prescindere dal passaggio, che è indubbio avrai maggiore qualità (poi magari ne parliamo), mi domandavo: ma piuttosto, dato che fai paesaggi e interni... non senti invece il bisogno di un obbiettivo ultra-grandangolare?

P.S. queste due recensioni delle lenti, considerando che i rispettivi corpi non sono distanti dalla tua 500D e la 6D, possono darti a un idea del passaggio che faresti
http://www.photozone.de/canon-eos/425-canon_1755_28is_50d
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/420-canon_24105_4_5d
 
Ultima modifica:

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Ciao a tutti,
sono ormai 3 anni che sono un felice possessore di Canon 500d+ canon 17-55 2.8, 18-135 3.5/5.6, 50 1.8
quest'anno con l'uscita della 6D avrei voluto fare il passaggio a FF
vi chiedo un consiglio, secondo voi ne avrei un netto beneficio, in termini di qualità, definizione, nitidezza, colori?
io fotografo paesaggi, ritratti e foto di interni (aziende, uffici, matrimoni)
facendo due conti dovrei aggiungerci un bella cifretta, 1000 euro, vendendo tutto (cioè 500d, 17-55, 18-135)
l'unica cosa che mi trattiene un pò è il dover dar via il mio bellissimo 17-55, ma lo sostituirei col 24-105 f4 che prenderei nel kit, secondo voi può essere paragonabile come qualità??

grazie e buona giornata
Mauro

la nitidezza assolta migliorerebbe, ma se prendessimo le lenti singole, il 17-55 è superiore, probabilmente il 24-105 è l'obbiettivo dalla qualità di produzione più incostante in commercio... a quanto vendi il 17-55, sarei interessato forse...

- - - Updated - - -

fossi in te prenderei anche un 50 f/1.8 o un 1.4, sebbene la 6d regga molto molto meglio gli iso della 500d, quello stop, sia per sfocato sia per velocità potrebbe farti comodo ;)
 

berna84

Utente Attivo
150
2
A prescindere dal passaggio, che è indubbio avrai maggiore qualità (poi magari ne parliamo), mi domandavo: ma piuttosto, dato che fai paesaggi e interni... non senti invece il bisogno di un obbiettivo ultra-grandangolare?


P.S. queste due recensioni delle lenti, considerando che i rispettivi corpi non sono distanti dalla tua 500D e la 6D, possono darti a un idea del passaggio che faresti
Canon EF-S 17-55mm f/2,8 USM IS - Retest @ 15mp / Review
Canon EF 24-105mm f/4 USM L IS (full format) - Review / Lab Test Report


Si si grazie ci avevo pensato, ma non vorrei spendere una cifra per un obiettivo per APS-C, e col 24-105 avrei già un discreto grandangolo, l'anno prossimo potrei sempre prendere un signa 12-24, o il canon 17-40..

Bè dalle recensione non sembra sia male come obiettivo, certo sono abituato a f2.8 fisso, e f4 si sentirà in certe situazioni, però conto sugli ISO elevati (che sulla 500D fanno VERAMENTE pena)
Mi ispira troppo quella macchina
spero solo di non rimpiangere il 17-55.. :(

- - - Updated - - -

la nitidezza assolta migliorerebbe, ma se prendessimo le lenti singole, il 17-55 è superiore, probabilmente il 24-105 è l'obbiettivo dalla qualità di produzione più incostante in commercio... a quanto vendi il 17-55, sarei interessato forse...

- - - Updated - - -

fossi in te prenderei anche un 50 f/1.8 o un 1.4, sebbene la 6d regga molto molto meglio gli iso della 500d, quello stop, sia per sfocato sia per velocità potrebbe farti comodo ;)

si, possiedo già il 50 1.8, al limite un giorno (finanze permettendo) potrei anche prendere un 85 1.8..

per l'obiettivo se ti interessa potremmo benissimo parlarne, ti assicuro che è praticamente PERFETTO!!
se vuoi posso inviarti anche qualche foto
ciao ciao e grazie
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Si si grazie ci avevo pensato, ma non vorrei spendere una cifra per un obiettivo per APS-C, e col 24-105 avrei già un discreto grandangolo, l'anno prossimo potrei sempre prendere un signa 12-24, o il canon 17-40..

Bè dalle recensione non sembra sia male come obiettivo, certo sono abituato a f2.8 fisso, e f4 si sentirà in certe situazioni, però conto sugli ISO elevati (che sulla 500D fanno VERAMENTE pena)
Mi ispira troppo quella macchina
spero solo di non rimpiangere il 17-55.. :(

Stai tranquillo che la luminosità la recuperi con gli ISO (1 stop in più non è niente per la 6D, per quello che ho visto tiene alla grande fino a 6400 ed è decente anche a 12800 ridimensionando e con i raw)
Lo sfocato invece lo migliori addirittura: passi da f2.8x1.6=4.48 ai 4 "secchi" su full frame. (EDIT: intendo ovviamente la "quantità" di sfocato, non la qualità)

Per il grandangolare, se comunque prima o poi pensi di passare al full frame, è un discorso sensato non voler investire su un obbiettivo per aps-c.

In definitiva, vai tranquillo e cambia.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 57806

Ospite
Lo sfocato invece lo migliori addirittura: passi da f2.8x1.6=4.48 ai 4 "secchi" su full frame.
Stai scherzando vero?

Quel 1.6 è dovuto alle dimensioni ridotte del sensore APS-C rispetto al sensore FF e si usa per calcolare la focale equivalente, NON l' apertura equivalente (non eiste). L' apertura di un obbiettivo (tipo f/1.8) rimane uguale su TUTTI i sensori indifferentemente dalle dimensioni...

berna84 tieni conto che il passaggio a FF è abbastanza costoso, la macchina costa e oltre alla macchina anche gli obbiettivi hanno un costo non indifferente (idem accessori tipo battery grip e cose varie).
Per quanto riguarda le performance non preoccuparti del 24-105 f/4 è un buon obbiettivo e con la 6D puoi spingerti fino ai 12800 iso in raw con risultati strepitosi (ovviamente se dopo guardi croppando a 200% o fai stampe enormi i difetti li vedi). Comunque se necessiti di un 24-70 potresti guardare per il nuovo Tamron 24-70 f/2.8 che da ottimi risultati e costa meno del 24-105 Canon.

In ogni caso se deciderai di fare il passaggio non te ne pentirai, il salto di qualità sarà ENORME, te lo assicuro io ;)
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Stai scherzando vero?

Quel 1.6 è dovuto alle dimensioni ridotte del sensore APS-C rispetto al sensore FF e si usa per calcolare la focale equivalente, NON l' apertura equivalente (non eiste). L' apertura di un obbiettivo (tipo f/1.8) rimane uguale su TUTTI i sensori indifferentemente dalle dimensioni...
Per niente. Bada bene che ho parlato dello sfocato.
154d1279405170-canon-lenses-full-frame-vs-crop-24-105vs17-55.jpg
 
Ultima modifica:

berna84

Utente Attivo
150
2
Stai scherzando vero?

Quel 1.6 è dovuto alle dimensioni ridotte del sensore APS-C rispetto al sensore FF e si usa per calcolare la focale equivalente, NON l' apertura equivalente (non eiste). L' apertura di un obbiettivo (tipo f/1.8) rimane uguale su TUTTI i sensori indifferentemente dalle dimensioni...

berna84 tieni conto che il passaggio a FF è abbastanza costoso, la macchina costa e oltre alla macchina anche gli obbiettivi hanno un costo non indifferente (idem accessori tipo battery grip e cose varie).
Per quanto riguarda le performance non preoccuparti del 24-105 f/4 è un buon obbiettivo e con la 6D puoi spingerti fino ai 12800 iso in raw con risultati strepitosi (ovviamente se dopo guardi croppando a 200% o fai stampe enormi i difetti li vedi). Comunque se necessiti di un 24-70 potresti guardare per il nuovo Tamron 24-70 f/2.8 che da ottimi risultati e costa meno del 24-105 Canon.

In ogni caso se deciderai di fare il passaggio non te ne pentirai, il salto di qualità sarà ENORME, te lo assicuro io ;)

si hai ragione, la spesa è notevole, infatti è il fattore che mi sta trattenendo maggiormente
la troverei in un famoso sito on-line a 2.300 euro in kit, col 24-105, che rispetto ai negozi è un buon prezzo
il più sta nel vedere se riesco a vendere tutta la mia roba (500d, 18-135, 17-55)
grazie
ciao ciao
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 57806

Ospite
Per niente. Bada bene che ho parlato dello sfocato.
Visualizza allegato 48311

La qualità dello sfocato non si misura solo con l' apertura massima.
Oltre a ciò
Lo sfocato invece lo migliori addirittura: passi da f2.8x1.6=4.48 ai 4 "secchi" su full frame.
questo calcolo (nemmeno l' affermazione per essere precisi) non ha senso di esistere perché non sifgnifica assolutamente niente...
Inoltre non capisco chi è il furbo che ha fatto l' immagine da te postata, mi sembra OVVIO che confrontando due obbiettivi alla stessa focale il bokeh migliore risulterà dell' obbiettivo che è impostato su un apertura maggiore
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
La qualità dello sfocato non si misura solo con l' apertura massima.
Oltre a ciò
questo calcolo (nemmeno l' affermazione per essere precisi) non ha senso di esistere perché non sifgnifica assolutamente niente...
Inoltre non capisco chi è il furbo che ha fatto l' immagine da te postata, mi sembra OVVIO che confrontando due obbiettivi alla stessa focale il bokeh migliore risulterà dell' obbiettivo che è impostato su un apertura maggiore
Insisti nel voler dire cose che non ho detto.
Non ho mai parlato di QUALITÀ (che dipende solo dalla lente e lamelle diaframma) ma di quantità, di ammontare, di quanto è più sfocato lo sfondo, che dipende anche dal sensore, più grande è, e a parità di lunghezza focale equivalente e di apertura e distanza dal soggetto, e meno profondità di campo avrai.
Di nuovo, credo nom hai capito il senso di quella foto: non è per.mostrare la qualità dello sfocato (e non sono proprio d'accordo che il migliore sia il secondo) ma per dimostrare che a parità di lunghezza focale, e di distanza dal soggetto, il full frame offre la stessa profondità di campo con un apertura minore.
È palese che le foto sono praticamente identiche in quanto ad ammontare dello sfocato. Eppure sulla 5D siamo a F4, sulla 30D a F2.8. Basta leggere :-)
E guarda caso facendo il rapporto siamo molto vicini a quel valore che avevo calcolato. Che per la cronaca è un metodo comparativo che non mi sono inventato io ma indicato da più di un autorevole sito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bubu93

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
venduto tutto e comprato canon 6d col kit 24-105
deve arrivare...
attendo con ansia
poi vi farò sapere
ciao ciao a tutti e grazie dei consigli

Mauro

felice che la vendita sia andata a buon fine ;) e appena arriva il tutto, volgiamo vedere che riesce a fare la 6D e quello che sta dietro al mirino :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!