da amd a intel (cambio hardware)

Pubblicità

Hydro54

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
32
Salve a tutti

vi scrivo perchè trovo molta confusione in merito a questo argomento
io dovrei passare da un a8 6600k con la relativa scheda madre di cui non ricordo nemmeno il nome, a una scheda madre che supporta intel con il processore i5 7400, gli unici componenti che cambio sono cpu e scheda madre.

Per fare il cambio devo formattare o fare altro (non volevo formattare)? o mi basta cambiare scheda madre e processore senza fare nulla e successivamente installare i driver?

gtx 960
hdd da 1 tera
la scheda madre attuale è questa MSI A68HM P-33

poi perchè di solito?

Ultima modifica:
Salve a tutti

vi scrivo perchè trovo molta confusione in merito a questo argomento
io dovrei passare da un a8 6600k con la relativa scheda madre di cui non ricordo nemmeno il nome, a una scheda madre che supporta intel con il processore i5 7400, gli unici componenti che cambio sono cpu e scheda madre.

Per fare il cambio devo formattare o fare altro (non volevo formattare)? o mi basta cambiare scheda madre e processore senza fare nulla e successivamente installare i driver?

Ciao.

I5 7400 assolutamente no dato che è morta e vecchia, non è compatibile con le schede madri della serie 300 e costa troppo per le caratteristiche tecniche che ha. O Intel serie 8000 oppure Amd Ryzen.

Es. andando su Intel: c'è l' i3 8350k che non solo sostituisce l' i5 7600k perchè ha 4 core fisici e 4 thread ma ha pure una memoria cache maggiore e costa pure di meno. Oppure sopra c'è l' i5 8400 che ha 6 core fisici, 6 thread ed una memoria cache maggiore rispetto all' i3 8350k.

Andando sui Ryzen ad es. potresti andare sui Ryzen 5 1400 e 1500X con 4 core fisici ed 8 thread oppure con i Ryzen 5 1600 e 1600X con 6 core fisici e 12 thread.

Se cambi solo cpu e scheda madre il pc non funzionerà mai perchè non hai le ram ddr4. Le ram ddr3 non sono compatibili con le cpu e con le schede madri in commercio.

Devi formattare l' hard disk e reinstallare il sistema operativo che dev' essere Windows 10 64 bit.
Se non hai la la licenza ed il seriale originali li trovi a pochi euro su ebay.
Con Windows 10 i driver li scarica lui in automatico se il pc è collegato ad internet. Una volta scaricati poi li devi installare.

Qual'è il tuo budget massimo?
Uso del pc?

ciba, purtroppo l'i5 7400 con la relativa scheda madre e le relative ddr4 (che non ho citato e mi scuso) le ho già, quindi non ho altra scelta, non ho chiesto un consiglio su l'hardware da comprare ma solo se si potesse non formattare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro