PROBLEMA Da alice 7mb a superinternet 10mb download peggiorato.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

singervale89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon pomeriggio,
Ieri in poche ore dalla richiesta mi è stata attivata la superinternet da 10mb sulla mia linea. Ho notato un netto miglioramento nel upload di quasi il doppio nella velocità. Prima con la linea a 7mb avevo in upload 400Kbps ora invece arriva a 800Kbps. Diversamente in download ho perso un pò di velocità. Prima scaricava a 700Kbps ora 600Kbps ( se va bene). Ed infine il ping risulta alzato ed arriva ai 60 ms (di sera si alza).

Attualmente dallo speedtest risulta :
PING 63ms
Download 6.10 Mbps
Upload 0.80 Mbps

Dal modem ( comprato due mesi fa netgear DGND4000 ) risultano questi valori:

[TABLE="class: tables, width: 100%"]
[TR="class: table_header"]
[TD="align: center"][/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR="class: even_line"]
[TD="align: center"]Velocità collegamento
[/TD]
[TD="align: center"]6628 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]995 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR="class: odd_line"]
[TD="align: center"]Line Attenuation
[/TD]
[TD="align: center"]35.0 dB
[/TD]
[TD="align: center"]21.2 dB[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Noise Margin
[/TD]
[TD="align: center"]8.7 dB
[/TD]
[TD="align: center"]10.5 dB

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Volevo sapere se tramite questi mie valori posso ottenere un miglioramento nel download ,visto che è peggiorato dal passaggio da 7mb a 10mb. Tanto per capire se mi conviene pagare 4€ per un servizio che al momento in download non sfrutto come prima.

Grazie mille
Buona giornata

Chiama e fatti attivare il Profilo i440 6db (F440 se hai Internet Play ma sicuramente no con 60ms di Ping) e vedrai che riesci ad agganciare un 9000Kb-10.000Kb, anche io appena attivato la 10Mega non ho avuto miglioramenti di Download ma solo Upload, agganciavo 6500Kb, ora aggancio 9600Kb :ok:

Il Profilo i440 e gratis e se dovessi avere troppe disconnessioni basta che richiami e fai togliere :ok:

P.S Chiama 187 Tasto 2

Ho appena chiamato. Il tecnico mi ha riferito che le risulta essere molto lontana dalla centrale. IL cambio di profilo può provocare disconnessioni alla mia linea adsl. Ho comunque riferito di voler provare il nuovo profilo e vedere come va la linea. Tra venti minuti mi richiama e vediamo. Speriamo in bene. Anche perchè l'upload mi farebbe molto comodo ma download perdo velocità :-(

- - - Updated - - -

Profilo aggiornato a 6db. Il tecnico non ha potuto fare di meglio. Proverò così la linea. Spero non insorgano disconnessioni continue. Al momento non ce nè sono state. I valori attuali sono questi:

[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]7435 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]1148 Kbps[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]35.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]21.2 dB[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]6.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]6.0 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ora in download va leggermente meglio della linea 7mb: 710/30 Kbps. Anche upload migliorato che raggiunge i 900Kbps. Meglio non riesco ad ottenere essendo troppo lontana purtroppo.

Potrebbe esserci un problema all'impianto telefonico di casa. Collega il modem alla prima presa e posta i valori.

Potrebbe esserci un problema all'impianto telefonico di casa. Collega il modem alla prima presa e posta i valori.

Ha richiamato un ulteriore tecnico dicendomi che purtroppo sono troppo lontana e che un profilo da 6db avrebbe dato solo problemi. :mad: Mi ha rimesso il profilo come prima ritrovandomi questi valori :

[/TR]
[TD="align: center"]5290 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]478 Kbps[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]21.1 dB[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]12.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]24.7 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

:shock::skept: Ma i miei valori erano così brutti?????? Eppure upload andava benissimo e con il profilo a 6db non mi stata creando alcun problema di disconnessione. Non arrivavo a 10mb ma ho migliorato la linea di 2 mb e l'update del doppio.

Intanto ho chiesto la disdetta a superinternet ...a malincuore..visto che ora ho una semplice 7mb ( anzi nemmeno).

Vorrei almeno capire se davvero non riesco in alcun modo ad aumentarla almeno a 7mb effettivi. Avrò dei problemi in casa???

Ultima modifica:
Ha richiamato un ulteriore tecnico dicendomi che purtroppo sono troppo lontana e che un profilo da 6db avrebbe dato solo problemi. :mad: Mi ha rimesso il profilo come prima ritrovandomi questi valori :

[/TR]
[/TR]
[/TR]
[/TR]
[/TABLE]

:shock::skept: Ma i miei valori erano così brutti?????? Eppure upload andava benissimo e con il profilo a 6db non mi stata creando alcun problema di disconnessione. Non arrivavo a 10mb ma ho migliorato la linea di 2 mb e l'update del doppio.

Intanto ho chiesto la disdetta a superinternet ...a malincuore..visto che ora ho una semplice 7mb ( anzi nemmeno).

Vorrei almeno capire se davvero non riesco in alcun modo ad aumentarla almeno a 7mb effettivi. Avrò dei problemi in casa???
Io sono più distante di te e con il profilo 6db ho 2 disconnessioni alla settimana quindi irrisorie, io ritenterei con un'altro tecnico :ok:

Per quale motivo hai chiamato di nuovo? E poi aspetta a fare la disdetta, hai 1 mese di prova gratis.

[/TR]
[/TR]
[/TR]
[/TR]
[/TABLE]

prova a staccare tutti i telefoni e metti il modem da solo senza filtro e prova
il profilo 6 db poterbbe dare problemi solo se noti un margine snr ballerino,ma escludo possa diminuire 5 db x cadere...sentiresti fruscio sul telefono....l'assenza di fruscio su una linea telefonica e' gia' un buon inizio su ogni adsl

Ultima modifica da un moderatore:
Per quale motivo hai chiamato di nuovo? E poi aspetta a fare la disdetta, hai 1 mese di prova gratis.

In realtà mi ha contattato un altro tecnico senza che io chiedessi nulla rimettendomi il profilo vecchio e magicamente la mia linea è tornata come a 7mb dopo che il tecnico a pacioccato tutto. Bu mustero della telecom...probabilmente non vogliono i 4€ in più. Entrambi comunque mi hanno detto che ho una linea brutta e lontana dalla centrale.

Ciao!! A quanto pare hai una linea abbastanza rumorosa (ovvero l'snr è molto basso), con conseguente portante agganciata non molto alta. Io con 36db di attenuazione prendo 9900kbit di portante (con snr a 6db).
Pertanto, hai provato a collegare il modem alla prima presa di casa (dove entrano i doppini dall'esterno), scollegando gli altri telefoni sulle prese secondarie e rilevare nuovamente i valori?

Ho richiesto un ulteriore verifica sulla mia linea con un altro tecnico che dovrebbe avvenire domani. Ho provato con tutte le prese in casa ed l'unica migliore è quella dov'è collegato ora il modem. L'impianto è stato fatto un anno fa quindi praticamente nuovo.

Nulla da fare. Non posso passare alla 10mb. Mi hanno affermato anche che meglio dei 5mb sulla mia linea non ci può stare. Quindi essendo ritornata ai miei 5mb ( che poi effettivi sono 4mb) ho deciso di fare da me. Ho utilizzato telnet e abbassato il valore di rumore a 6db ottenendo 7.5 mb ( che effettivi sono 6.5). Insomma 2.5mb in più. Al momento disconnessioni non ce ne sono state. Ho fatto anche il test su pingtest classificando la mia linea A ed perdita di pacchetti zero. Funziona a meraviglia e questi mega in più si vedono proprio.

Ovviamente abbassarlo più di 6db mi creerebbe troppi problemi vero? Anche perchè la mia attenuazione non è proprio buonissima.

in genere in margine snr su una linea discreta cala la sera al massimo di 2 db...quindi secondo me puoi scedere fino a 3db senza problemi

in genere in margine snr su una linea discreta cala la sera al massimo di 2 db...quindi secondo me puoi scedere fino a 3db senza problemi

Grazie mille. Provo ad abbassarlo ancora. Tanto non mi costa nulla. Al momento comunque a 6db regge molto bene. Sarà magari anche il modem nuovo.

Provo a scendere a 4db. Se riesco a recuperare ancora qualcosa non è male.:asd: Mi sembra un miracolo andare così veloce!!!! Tra l'altro così non spendo neanche i 4€ per la superinternet!

Grazie mille. Provo ad abbassarlo ancora. Tanto non mi costa nulla. Al momento comunque a 6db regge molto bene. Sarà magari anche il modem nuovo.

Provo a scendere a 4db. Se riesco a recuperare ancora qualcosa non è male.:asd: Mi sembra un miracolo andare così veloce!!!! Tra l'altro così non spendo neanche i 4€ per la superinternet!
non so' che modem hai...alcune marche (tipo netgear ma non su tutti i modelli) permettono di installare custom firmware con la modifica del snr in memoria...
una volta tanto che i tecnici fanno risparmiare sbagliando :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro