Da Alice 10 mb a fastweb 20 mb?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Salve a tutti,
scrivo a voi in cerca di un aiuto per cercare di capire se un eventuale upgrade possa essere per me migliorativo o meno.
Una piccola premessa prima: 3 anni fa ero utente fastweb con la quale prendevo scarso 5mb pur pagando per 20. Chiamai e mi risposero che mi la mia linea non poteva agganciare più di tanto e che non dipendeva da loro ma dalla linea telecom.
Infuriato mi feci abbindolare da una operatrice telecom. Dico abbindolare perchè l'operatrice telecom mi assicurò che a casa mia arrivava la 20 mega, anzi venne anche un agente telecom che con tanto di iPad mi venne a casa e mi rassicurò che a me arrivava assolutamente la 20 mega. Alla mia domanda sul perchè fastweb mi aveva detto invece di no con una faccia di....mi rispose che "telecom è telecom e offre il meglio ai propri utenti!".
Convinto feci quindi il passaggio. Quando venne il tecnico telecom a casa mi disse "qui più della 7 non arriva, non le posso attivare la 20 assolutamente!" Morale? Aveva ragione fastweb. Andai avanti con telefonate al 187, insulti e liti varie e attualmente ho una 10 mega (perchè poi hanno permesso da settembre 2014 di mettere la 10) che però va a 9.2!!

Ora vado sul sito fastweb e vedo che sono in ULL con loro! Chiamo fastweb e mi assicurano che a casa mia arriva minimo 10.2 max 20 con una media di 16/18! Ora chiedo....è possibile tutto ciò???? E' possibile che fastweb ora è in ULL e prima non lo era e mi può veramente portare ad una 20mb???

Posto alcuni dati dal mio attuale router da leggere però con una nota: ho un profilo i440 con SNR 6db con alice. Manualmente ho abbassato l'SNR di 4db per prendere un pò di banda in più. Navigo a 9.2 (speedtest) e ho qualche disconnessione al giorno.
La domanda è: avendo i valori che vedete in figura, passare in ULL a fastweb può essere una scelta giusta o mi ritroverei a fare l'ennesimo cambio e rimanere come sto??

https://drive.google.com/file/d/0B9d59XB61pEOYnNobEx1WEdWTjg/view?usp=sharing

Grazie a tutti!!
 
Ultima modifica:

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Grazie. In base a cosa dici che non mi metterebbero la 12? Mi hanno detto quello dell call center che mi metterebbero la 20 che, come vedo anche nel tuo link, ha una banda minima garantita di 10.2
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Grazie. In base a cosa dici che non mi metterebbero la 12? Mi hanno detto quello dell call center che mi metterebbero la 20 che, come vedo anche nel tuo link, ha una banda minima garantita di 10.2

Secondo me non ti mettono nemmeno la 8mbps, quindi vai nella fascia della 6mbps, come anche hai detto di avere in passato, non vedo perchè adesso alle stesse condizioni il risultato dovrebbe cambiare, finchè non passerai ad un altra tecnologia avrai sempre le stesse prestazioni con tutti gli operatori (tweak snr a parte).
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Infatti è la stessa identica cosa che ho pensato anche io! Ma mi ha detto che prima ero agganciato sempre alla rete telecom invece ora essendo direttamente agganciato a fastweb loro possono "garantire" che arriva la 20 mb. Però....non mi fido :D
 

Barbo12

Utente Attivo
619
78
Solite cazzate che dicono per vendere, io sono a 4Km e continuavo ad insistere dicendo che a più di 3/4 mega non posso andare, mi hanno addirittura passato un "tecnico" che mi ha assicurato che con la tecnologia ethernet riescono a garantire a quasi tutti 12 mega.

Sono degli incompetenti e truffatori.
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Solite cazzate che dicono per vendere, io sono a 4Km e continuavo ad insistere dicendo che a più di 3/4 mega non posso andare, mi hanno addirittura passato un "tecnico" che mi ha assicurato che con la tecnologia ethernet riescono a garantire a quasi tutti 12 mega.

Sono degli incompetenti e truffatori.

Stamattina ho parlato a lungo con un operatore fastweb in un centro commerciale! Loro affermano che essendo in ULL non c'è alcun nesso con telecom e che possono darmi una linea "dedicata", diciamo così nel senso che è una linea che esce in fibra e arriva ovunque a 20 mega. Certo non 20...ma dice che 16 li prendo. Io non ci credo...sarebbe assurdo...cosi fastweb arriverebbe ovunque!!!

Avete consigli su come capire veramente cosa si può avere in casa mia? Non so...test....tecnici da contattare...qualcosa x capire veramente cosa c'è!
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Non hai nessuna linea dediacata particolare, se sei in ULL vuol dire che Fastweb ha i propri dslam in centrale, il doppino in rame che esce dalla centrale passa per l' armadio e arriva a casa tua è sempre in rame come l' hai adesso. Io su ADSL fastweb non te la consiglierei troppo per il motivo specificato da Mancio
Hai 38dB di attenuazione, non riusciresti mai ad arrivare a una 20mega, dai valori postati hai una linea tirata gia al limite.
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
Ti ringrazio!
E allora secondo te da cosa può dipendere una linea cosi schifosa? Non sono in periferia! anzi sono nella parte nuova della città. Sono un pò lontano dalla centrale telecom, saranno 2/3 km non di più però.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Ti ringrazio!
E allora secondo te da cosa può dipendere una linea cosi schifosa? Non sono in periferia! anzi sono nella parte nuova della città. Sono un pò lontano dalla centrale telecom, saranno 2/3 km non di più però.
da questa foto puoi vedere con discreta precisione la massima portante ottenibile in base alla distanza,su una linea perfetta(quindi stiamo parlando di pura fantasia) a seconda dei vari standard.
adsldistanza.gif
 

Mattia Di Giuseppe

Nuovo Utente
35
0
da questa foto puoi vedere con discreta precisione la massima portante ottenibile in base alla distanza,su una linea perfetta(quindi stiamo parlando di pura fantasia) a seconda dei vari standard.
Visualizza allegato 145846

Ho capito...beh sembra che stia veramente sfruttando tutto lo sfruttabile.
Una cosa mi chiedo, ma fastweb deve quindi x forza usare la centrale telecom? Non può, ad es, avere un'altra centrale a me più vicina?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Ho capito...beh sembra che stia veramente sfruttando tutto lo sfruttabile.
Una cosa mi chiedo, ma fastweb deve quindi x forza usare la centrale telecom? Non può, ad es, avere un'altra centrale a me più vicina?
normalmente i vari gestori si appoggiano alla stessa centrale(e quelle della telecom hanno con la massima diffusione sul territorio) ma usando ogniuno le proprie apparecchiature.
In questa pagina puoi trovare la disposizione delle centrali aggiornata al 2011
GNSS Info: La mappa delle centrali Telecom
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!