Da adsl Teletu a Fibra Vodafone

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raffaele Visiello

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti!
tra poco Vodafone darà la fibra al mio armadio/cabinet e alla mia abitazione (già raggiunta da fibra telecom).

Cosa succederà appena Vodafone attiva la fibra?
1) rimango sotto Adsl (essendo Teletu) oppure
2) vado in fibra (quindi Vodafone)

Cosa accadrà? cosa fare per avere la fibra? :grat:

se automaticamente rimango in adsl e voglio la fibra Vodafone? che fare?

Grazie anticipatamente!!! :luxhello:

Ciao a tutti!
tra poco Vodafone darà la fibra al mio armadio/cabinet e alla mia abitazione (già raggiunta da fibra telecom).

Cosa succederà appena Vodafone attiva la fibra?
1) rimango sotto Adsl (essendo Teletu) oppure
2) vado in fibra (quindi Vodafone)

Cosa accadrà? cosa fare per avere la fibra? :grat:

se automaticamente rimango in adsl e voglio la fibra Vodafone? che fare?

Grazie anticipatamente!!! :luxhello:

Appena Vodafone attivera' la fibra stara' a te decidere se cambiare operatore o meno. Si parla di FTTC quindi la fibra arriva fino all'armadio e non c'e' bisogno di ulteriori lavori in casa.

Deve solo staccare i cavi telefonici che partono dalla presa principale del telefono oppure a monte di essa dato che i telefoni vanno attaccati al modem, se no non funzionano.

Deve solo staccare i cavi telefonici che partono dalla presa principale del telefono oppure a monte di essa dato che i telefoni vanno attaccati al modem, se no non funzionano.
scusa non ho capito.
se arriva la fibra di vodafone io, che ho un contratto teletu, dovrei rimanere in adsl. e quindi non fare nulla per poter chiamare e navigare.
oppure in automatico mi portano alla fibra come un qualsiasi utente vodafone?
inoltre, se comunque voglio la fibra, devo migrare o recedere da teletu?
grazie mille!!!

scusa non ho capito.
se arriva la fibra di vodafone io, che ho un contratto teletu, dovrei rimanere in adsl. e quindi non fare nulla per poter chiamare e navigare.
oppure in automatico mi portano alla fibra come un qualsiasi utente vodafone?
inoltre, se comunque voglio la fibra, devo migrare o recedere da teletu?
grazie mille!!!

Il passaggio e' automatico. Tu prima firmi il contratto, poi dopo tot giorni ti staccano la linea, attacchi il modem Vodafone e navighi!

Il passaggio e' automatico. Tu prima firmi il contratto, poi dopo tot giorni ti staccano la linea, attacchi il modem Vodafone e navighi!
scusa forse non mi sono espresso bene.
io ho un contratto teletu da 3 anni.
tra poco vodafone offre la fibra nella mia via.
non ho sottoscritto ancora niente.
volevo sapere se, essendo teletu adesso vodafone, a me, come per i clienti vodafone, il passaggio adsl -> fibra avveniva in automatico.

Hai disdetto Teletu e sei passato a Vodafone oppure vuoi avere due linee telefoniche? Se il contratto Teletu è intestato a te, passando a vodafone a tuo nome credo che ti staccano il cavo telefonico che dalla centrale Telecom arriva all' armadio in strada e che si collega al cavo telefonico che dall' armadio in strada arriva fino a casa tuadio in strada. Il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale Telecom verrà attaccato al cavo telefonico che dall' armadio arriva fino a casa tua.
Sia vodafone sulla sua linea proprietaria che sulla linea in fibra di Telecom stacca la linea telefonica analogica e per telefonare bisogna attaccare i telefoni al modem dato che Vodafone e Telecom offrono il voip come tecnologia per il telefono. Ovviamente l' ADSL o ADSL2+ non funzionerà.
Poi se vuoi avere due linee allora dovranno portarti un altro cavo telefonico in maniera tale da non staccarti l'altra linea.
Se Vodafone ti porta la fibra ottica nel tuo armadio ma tu non hai richiesto e non richiederai il passaggio a Vodafone Fibra allora rimarrai con TeleTu in ADSL2+.

Ultima modifica da un moderatore:
...
Se Vodafone ti porta la fibra ottica nel tuo armadio ma tu non hai richiesto e non richiederai il passaggio a Vodafone Fibra allora rimarrai con TeleTu in ADSL2+.
effettivamente sono stato poco chiaro, ma adesso ho capito di più con la tua risposta.
la mia intenzione è quella di avere una sola linea, in fibra fttc.
per cui credo dovrò dare disdetta a teletu per passare a vodafone (mi hanno detto che non fanno la migrazione).
a questo punto so che la fibra la attivano in 2 mesi se non di più... cosa mi conviene fare?
io pensavo richiesta della fibra appena disponibile e poi, dopo un mesetto, dare disdetta a teletu.
farei bene?

Io ti consiglio di aspettare 2 mesi e mezzo e nel frattempo di rimanere con TeleTu. Passato questo tempo puoi andare a vedere sul sito Vodafone c'è ci sarà la disponibilità al tuo numero civico della fibra in FTTC Vula (su fibra telecom) o FTTC fino a 100 mbit su fibra vodafone con armadio Vodafone. Se ci sarà disponibilità allora passerai a Vodafone. In seguito loro ti manderanno il loro modem router tramite posta. Poi verrà su apputantamento o il tecnico vodafone se in strada ci sarà l'armadio Vodafone oppure verrà il tecnico Telecom se nella tua zona Vodafone utilizzerà la loro fibra e quindi il loro armadio. Il tecnico attacca la fibra ottica al posto del cavo telefonico proveniente dalla centrale ed attaccando il modem Vodafone potrai navigare in internet e però sia internet che la linea telefonica con TeleTu non funzioneranno.
Per quanto riguarda il telefono dovrai modificare l'impianto telefonico e poi attaccare i telefoni al modem se no non funzionano. Non è una cosa molto complicata, stai tranquillo :)
Una volta fatto questo potrai disdire TeluTu così avrai una sola linea.

Io ti consiglio di aspettare 2 mesi e mezzo e nel frattempo di rimanere con TeleTu. ...
ti ringrazio tantissimo, tutto chiaro!
una domanda: come mai dici di aspettare 2 mesi e mezzo?
vuol dire che da quando telecom dà la commercializzazione alla fibra, gli altri aspettano un pochino per commercializzarla a loro volta?

vuol dire che da quando telecom dà la commercializzazione alla fibra, gli altri aspettano un pochino per commercializzarla a loro volta?

No, sono i tempi che gli hai fornito tu. Comunque, aspetta questi 2 mesi di commercializzazione, e appena Telecom fa un comunicato con scritto: "La fibra arriva a [il tuo comune]!", vuol dire che la stanno commercializzando e che puoi provare a richiederla al 187 per avere informazioni! ;)

Telecom prima cabla la tua centrale e poi piano piano gli armadi in strada collegati alla tua centrale. Però per cablare gli armadi in strada non segue un ordine preciso.
Controlla che il tuo armadio Telecom in strada abbia la parte superiore con le grate ed il tettino rosso così sei sicuro che i lavori siano finiti. Da quando finiscono i lavori ci vuole un po' prima di poter attivare la fibra ottica con Telecom. Poi nel caso in cui Vodafone utilizzi la rete Telecom dovrai aspettare un po' di più dato che devono ricevere la comunicazione della copertura da parte di Telecom.
Comunque Vodafone piano piano sta installando i suoi armadi con la sua rete in fibra ottica così non userà la rete e l'armadio telecom però per ora lo sta facendo nelle grandi e medie città.

C'è un sito apposta dove si può vedere lo stato dei lavori per quanto riguarda le centrali e/o gli armadi. E' il sito creato apposta per gli operatori che vogliono appoggiarsi alla rete telecom oppure solo alla loro centrale.
Il sito è:
https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

Se la centrale o/e l'armadio non sono presenti negli elenchi dovrai aspettare dato che li aggiungono un po' per volta.

Poi tranquillo che appena ci sarà la disponibilità commerciale dell' offerta nella tua zona, ti chiameranno i call center privati per promuovere la fibra Telecom o Vodafone. Ogni tot tempo loro richiamano. Anche se passi a Telecom fibra i call center privati ti continuano a chiamare per farti sapere che c'è l' offerta Telecom fibra.
I call center privati non possono sapere che offerta hai o avevi attivato e quindi ti continueranno a proporti, anche dopo un anno. lo stesso contratto che tu hai già firmato.
A me è capito questo :lol:

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque il suo dubbio penso fosse relativo al fatto che ormai teletu non esiste più ed è tutto vodafone, quindi si chiedeva se poteva comportarsi come un utente adsl vodafone a cui arriva la fibra.

(se ci ho azzeccato non so comunque aiutarti, mi spiace)

Comunque il suo dubbio penso fosse relativo al fatto che ormai teletu non esiste più ed è tutto vodafone, quindi si chiedeva se poteva comportarsi come un utente adsl vodafone a cui arriva la fibra.

(se ci ho azzeccato non so comunque aiutarti, mi spiace)

hai azzeccato perfettamente!!! :) :)

il mio armadio ha già il tettuccio rosso (da almeno 3 mesi) inoltre a lato ci sono quelli di Vodafone e Fastweb, con relativi tombini.
Mi hanno chiamato già un paio di mesi fa da Fastweb ma loro hanno detto che mi avrebbero dato l'adsl e POI convertito in fibra. Siccome ho sentito storie di lungaggini ecc. (ed anche perché preferisco fare Vodafone fibra), sto aspettando con impazienza che sia Vodafone a commercializzare nella mia via.

Mi rimane questo dubbio... A quel punto passerò in automatico o dovrò fare il passaggio Teletu -> Vodafone?
Ai posteri (o ai tecnici) l'ardua sentenza... ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro