Da ADSL Infostrada a fibra telecom

Dr.trafalgar

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi come da titolo volevo passare da adsl Infostrada 20 mega (5 da me) a fibra Telecom finalmente giunta nella mia zona fino a 100 mega..

Solitamente si occupava mio fratello della gestione della linea internet quindi volevo un consiglio.. Siccome nn rispetterò il vincolo contrattuale di 2 anni dovrò pagare delle penali ovviamente, da quel che ho capito per migrare da Infostrada dovrebbero essere 35 euro, nn riesco a capire dove dovrei leggere questi termini nel contratto stipulato (nell'area clienti Infostrada facendo login nn li trovo).. Questo weekend mio fratello tornerà a casa (nn vive più da noi) e spero di venirne a capo

2 cosa.. Ho parlato con l'operatore Telecom e mi ha sottoposto l'offerta.. Che è quella riportata sul sito meno una che ho notato dopo (opzione 1000 mega gratis 1 anno poi 5 euro al mese).. Ho pensato che ovviamente nn mi spetta pagarla perché la fibra è fino a 100 mega però c'è scritto vincolo 24 mesi.. Qualcuno che ha fibra Telecom la paga?

Infine.. C'è un modo per sapere almeno orientativamente quanta banda effettivamente mi sarà erogata? Su un sito per esempio (per legge dovrebbero assicurare una velocità minima garantita di 50 mega)

Grazie a chi proverà ad aiutarmi e scusate le domande probabilmente stupide ma sono alle prime armi da questo punto di vista..
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi come da titolo volevo passare da adsl Infostrada 20 mega (5 da me) a fibra Telecom finalmente giunta nella mia zona fino a 100 mega..

Solitamente si occupava mio fratello della gestione della linea internet quindi volevo un consiglio.. Siccome nn rispetterò il vincolo contrattuale di 2 anni dovrò pagare delle penali ovviamente, da quel che ho capito per migrare da Infostrada dovrebbero essere 35 euro, nn riesco a capire dove dovrei leggere questi termini nel contratto stipulato (nell'area clienti Infostrada facendo login nn li trovo).. Questo weekend mio fratello tornerà a casa (nn vive più da noi) e spero di venirne a capo

2 cosa.. Ho parlato con l'operatore Telecom e mi ha sottoposto l'offerta.. Che è quella riportata sul sito meno una che ho notato dopo (opzione 1000 mega gratis 1 anno poi 5 euro al mese).. Ho pensato che ovviamente nn mi spetta pagarla perché la fibra è fino a 100 mega però c'è scritto vincolo 24 mesi.. Qualcuno che ha fibra Telecom la paga?

Infine.. C'è un modo per sapere almeno orientativamente quanta banda effettivamente mi sarà erogata? Su un sito per esempio (per legge dovrebbero assicurare una velocità minima garantita di 50 mega)

Grazie a chi proverà ad aiutarmi e scusate le domande probabilmente stupide ma sono alle prime armi da questo punto di vista..


Ciao :)

Prima di tutto devi tenere presente che anche in Italia le connessioni ad internet sono Fino A quindi ad es. tu ora hai una ADSL/ADS2+ che Può arrivare FIno A 20 mbit in download.

Fibra è un termine puramente commerciale ma a livello tecnico non vuol dire nulla visto che c'è la FTTC oppure la FTTH.

Nella FTTC la fibra ottica si ferma fino all' armadio telefonico presente sulla strada e quindi nel tratto armadio-casa si utilizzo il doppino telefonico preesistente.
Invece nella FTTH la fibra ottica arriva fin dentro casa.

La FTTC con il profilo 17a arriva Fino A 100 mbit in download invece con la FTTC profilo 35b arriva, per ora, Fino A 200 mbit.

L' opzione della TIM (ex Telecom) Fino A 1000 mbit si può attivare solo per chi è coperto dalla FTTH. Dopo 1 anno, se il cliente la vuole ancora, andrà a pagare 5 euro al mese altrimenti rimarrà con la FTTH Fino A 300 mbit in download.


Nei contratti domestici con i maggiori operatori telefonici non c'è nessuna banda minima garantita. E' presente invece la velocità minima che è un' altra cosa e consente al consumatore di recedere dal contratto senza pagare le penali se la velocità sarà inferiore a quella minima scritta sul contratto.

Nel caso della FTTC Fino A 100 mbit (profilo 17a) la velocità minima è di 40 mbit in download e di 4 mbit in upload.
Invece nel caso della FTTC Fino A 200 mbit (profilo 35b) la velocità minima è di 50 mbit in download e di 4 mbit in upload.

Bisogna vedere se sei coperto dalla FTTC profilo 35b e se non abiti troppo distante dall' armadio telefonico.

Inserisci i dati qui e poi posta la schermata:

https://www.planetel.it/verifica-copertura/
 

Dr.trafalgar

Nuovo Utente
2
0
ciao, in realtà cercando su google ho trovato un'altra vostra precedente discussione

https://www.tomshw.it/forum/threads/capire-a-quale-cabinet-tim-telecom-sono-collegato.585608/

e inserendo i dati è uscito un valore massimo di 48 in download e 18 in upload (distanza cabinet 459 metri)

grazie per il 2 punto

riguardo al primo, nel migrare da infostrada a telecom devo sostenere altri costi oltre i 35 euro visto che il recesso è prima di 2 anni? da qualche parte ho letto che dovrei pagare 40 euro per il modem, da altre che potrei restituirlo a un centro wind
ho anche letto che dovrei pagare gli sconti usufruiti su attivazione, costo mensile ecc .. ma queste non sono le famose penali abolite dal decreto bersani? nel frattempo non sono ancora riuscito a rinvenire queste clausole nel contratto nè a trovarle nell'area clienti perchè come detto non mi occupai io della stipulazione circa un anno fa..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!