Da 3700X a 5700X

Pubblicità

dante719

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
54
Torno a scrivere in seguito al mio ultimo acquisto, il 5700X, perché avrei un paio di domande da farvi.
1- Ho fatto bene ad acquistare il 5700X(180€) invece del 5800X(~40€ in più)? Leggendo qui sul forum, mi è sembrato di capire che le prestazioni sono molto simili, con un vantaggio del 5700X in termini di temperatura/consumi. Avrei dovuto forse campiare dissipatore, quindi una spesa in più.
2- Ho letto di incompatibilità con RAM Corsair Vengeance. Avendo funzionato sempre perfettamente sul mio vecchio 3700X, posso assumure che non ci saranno problemi con la nuova CPU?
3- Devo effettuare operazioni specifiche per il cambio CPU o modifiche nel BIOS? È consigliato formattare e partire con una versione pulita di Windows(11)?
Grazie!

Ciao allora il 5700x e il 5800x di differenza hanno un 3% di + nei confronti del 5800x il che è irrisorio.
In teoria le ram dovrebbero andare bene, la serie 5000 ha un memory controller migliore rispetto alla serie 2000 e 3000 quindi non dovresti preoccuparti.
Non devi cambiare niente nel bios, l'unica cosa occorre l'aggiornamento bios che supporte le cpu della gen 5000 altrimenti il pc non si avvia.
Quindi fai un check sulla versione bios che hai installata attualmente, quale sul sito del produttore supporta i ryzen 5000 e aggiorna semplicemente il bios.
P.S dovrai poi riattivare il profilo XMP dopo aver aggiornato il bios

Grazie mille @Skills07. Il Bios è già stato aggiornato all'ultima versione stabile disponibile che supporta pienamente i Ryzen 5000, non dovrei avere quindi problemi 💪

Pubblicità
Pubblicità
Indietro