D

Pubblicità

nicola87

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
25
EDIT: RAGA MI È SCAPPATO UN TITOLO SBAGLIATO COME SI MODIFICA?

Ciao ragazzi, come alcuni sanno sono un pò di giorni che combatto con un PC da poco assemblato, la configuarazione è questa:

Cooler Master Power Supply Silent Pro V2.3
Cooler Master Elite 334 nVIDIA Edition
LG DVD±RW 22x
WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 64MB
SSD INTEL X25-M G2 80GB
ASUS AM3 Crosshair III Formula
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition STEP C3
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9
nVIDIA QUADRO FX 3700

SISTEMI OPERATIVI INSTALLATI: WINDOWS 7 + WINDOWS XP

Una volta assemblato, il PC funzionava correttamente se usato in maniera "comune", non ho avuto il tempo di fare tutti i test necessari, solo un memtest+ superato con successo e qualche stressatina veloce con Everest. Fatto sta che ieri mentre lo stavo usando...bam!...black out...salta l'alimentazione. Vado a vedere cos'è succeso e la cibatta si era spenta da sola. Poichè è di quelle con protezione da sovratensione immagino sia saltata per questo motivo. Dopo un pò di secondi la ciabatta si riattiva da sola.

DA QUESTO MOMENTO IN POI È STATO UN DISASTRO. WINDOWS 7 a iniziato ad andare in schermata blu continua, XP reggeva ma anche lui a volte si tingeva di BLU...

Investigando scopro che le tensioni di alimetazione sono molto sballate:

12V-->12.6 da BIOS e 12.9 con sistema operativo avviato
5V-->5.00
3.3V-->3.5

come prima reazione punto il dito contro l'alimentatore e ne testo altri 2 (tra cui un altro di marca) ma la situazione rimane invariata...

Faccio dei test con Everest e il PC non regge...memtest sempre ok...

nel frattempo la situzione sembra "migliorare"...windows 7 torna ad avviarsi senza fare immediatamente schermata BLU e XP sembra reggere almeno un pò i test...


a questo punto non so più che pesci prendere, cosa sta succedendo? perchè le mie tensioni sono sballate? se non è colpa dell'alimentatore di chi cavolo è colpa? della scheda madre? ammesso che ci sia stato un picco di tensione, è possibile che tra la protezione della ciabatta e quella dell'alimentatore si sia cmq danneggiato qualcosa? ha senso provare altri programmi di test? (AMD Overdrive? orthos? prime 95?) e aumentare il voltaggio della CPU come se volessi overcloccare?
 
prova una distro linux live e vedi se fà gli stessi difetti. :sisi:
se seven non esegue lo shut down è possibile che alcuni file siano corrotti.
poi per l'alimentazione saltata, si possono essere brucati anche altri componenti.
prova anche memtest86

se c'è sovratensione, il primo a bruciare è l'alimentatore, seguito dalla Mobo
e poi da CPU e RAM.. :look:
 
con linux non so come stressare...ma cmq i test li devo fare su windows perchè alla fine è quello che devi usare...

memtest86 già fatto, passato...fatto anche il memtest di microsoft, passato anche quello...

l'alimentatore non è, perchè ne ho provati 3...

NEL FRATTEMPO CHE TESTO AGGIUNGO ALTRE INFO:

Il voltaggio 12V è 12.6 solo da BIOS, se controllo da SO con vari programmi mi da 12.88. A quale valore devo tener fede?! anche se fosse 12.6 siamo cmq al limite delle specifiche ATX, come mai indipendentemente dall'alimentatore mi becco un valore così alto? chi è che causa ciò?
Forse avete ragione sul fatto che cmq non è questo a causare schermata BLU (vedi sotto)...ma non so se si puo dire con certezza che un problema di alimentazione non causa schermata blu ma solo riavvio...ne siete sicuri?

Ho notato che esattamente come avviene per la 12V anche per il Vcore della CPU i valori sono discordanti. Mi spiego: il valore che imposto coicide con quello rivelato dai programmi, ma è il BIOS stesso a darmi un valore differente! Vi faccio un esempio: di base il Vcore è impostato a 1.4, guardo nel bios e vedo che nonostante l'impostazione sia corretta rileva 1.37! Allora imposto 1.4250 e a questo punto lui rileva 1.4000!! isomma rileva sempre meno di quello che imposto...mentre i programmi (Everest, CPUz, AMD overdrive) rilevano quello che ho effettivamente impostato.

adesso ho provato ad aumentare il Vcore e la situazione sembra migliorare!
 
per le tensioni meglio utilizzare il multimetro :asd:
i progammi leggono dati del convertitore ADC dei vari Winbond, ITE ecc. ecc.
che talvolta possono non essere molto precisi. :sisi:
(alcuni IC poi sono completamente scollegati e danno valori inconsistenti)
Il Vcore della CPU dovrebbe essere su Auto, perchè è comandato
direttamente dal controllo automatico della CPU che aggiusta il valore
a secondo del carico. :sisi:
 
il multimetro non ce l'ho e non saprei dove fare contatto per usarlo...

perchè i valori del BIOS e quelli dei programmi non coincidono?

cmq se lascio il Vcore su [auto] e faccio riferimento al valore del BIOS è troppo basso...dovrebbe essere 1.4 e invece sta sempre sotto...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top