D-Link DNS-320: forse si è rotto un disco?

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
41
Ciao a tutti.
Ho un vecchio DNS-320 in cui a suo tempo (credo più di 10 anni fa) avevo installato 2 HDD da 1TB ciascuno.
Chiamati rispettivamente Volume 1 e Volume 2.
Credo non siano stati messi in RAID. Nè RAID 0 nè RAID 1. Questo perchè il Volume 1 è ancora raggiungibile mentre il Volume 2 no.
Volevo chiedervi una cosa, se vado in S.M.A.R.T. test, mi appare questa schermata:
Immagine 2025-09-04 170007.webp
Come mai che il disco a destra è flaggato automaticamente e lo scan progress è allo 0%.
Grazie.

CIAO !!
l'ho avuto anche io...
ha provato a metterci un ssd a vedere se te lo '' regge '' ?
ti consiglio un bel sisnology come nas gia dai modeli
meni costosi entry level noteresti la grande diferenza...
guarda : QUESTO

Vedi tu 😙

Ciao a tutti.
Ho un vecchio DNS-320 in cui a suo tempo (credo più di 10 anni fa) avevo installato 2 HDD da 1TB ciascuno.
Chiamati rispettivamente Volume 1 e Volume 2.
Credo non siano stati messi in RAID. Nè RAID 0 nè RAID 1. Questo perchè il Volume 1 è ancora raggiungibile mentre il Volume 2 no.
Volevo chiedervi una cosa, se vado in S.M.A.R.T. test, mi appare questa schermata:
Visualizza allegato 498259
Come mai che il disco a destra è flaggato automaticamente e lo scan progress è allo 0%.
Grazie.
NAS dell'anteguerra con hdd che non sono da NAS
Tutto da buttare.

Ti conviene prendere un Synology, i nuovi modelli *25 vanno con i dischi Synology, quindi un DS225 con 2 HAT3300-2T (se ti sono sufficienti dischi da 2TB) e non scordare un paio di dischi USB per backup

CIAO !!
l'ho avuto anche io...
ha provato a metterci un ssd a vedere se te lo '' regge '' ?
ti consiglio un bel sisnology come nas gia dai modeli
meni costosi entry level noteresti la grande diferenza...
guarda : QUESTO

Vedi tu 😙

Innanzittutto io volevo sapere se effettivamente il disco si è rotto o meno. Come faccio a verificarlo?

Ok grazie. Ma casomai stesse facendo lo S.M.A.R.T. scan del disco che non vedo sul NAS, posso comunque spegnere il NAS e collegare il disco al PC? Non è che si danneggia?
Ciao !!

va bene collegarlo al pc ma prima prucurati una live iso che da li ti fare vedee a dovere il disco incriminato...
cerca su google

oppure

CLICAMI ( se e' in glese traduci col broswer o google traslate )

Buona Fortuna !!

tieni il 3d aggiornato su come procedono i lavori...

Ok grazie. Ma casomai stesse facendo lo S.M.A.R.T. scan del disco che non vedo sul NAS, posso comunque spegnere il NAS e collegare il disco al PC? Non è che si danneggia?
Non succede nulla, un test SMART si può interrompere, è un'operazione low level che in caso di spengimento del disco viene in automatico interrotta

NAS dell'anteguerra con hdd che non sono da NAS
Tutto da buttare.

Ti conviene prendere un Synology, i nuovi modelli *25 vanno con i dischi Synology, quindi un DS225 con 2 HAT3300-2T (se ti sono sufficienti dischi da 2TB) e non scordare un paio di dischi USB per backup
Niente. Il disco è andato. Mi è toccato portarlo in camera bianca.
Comunque ho preso un DS223 con 2 dischi da 4TB.
Una domanda: te gli UPS compresi nell'elenco compatibilità, dove li prendi?
Perchè ho provato da un paio dei miei fornitori ma su 200 ne ho trovato solo 1.

Niente. Il disco è andato. Mi è toccato portarlo in camera bianca.
E il backup?

Comunque ho preso un DS223 con 2 dischi da 4TB.
E stavolta hai preso almeno un paio di dischi USB di backup? Synology ha app Hyperbackup proprio per effettuare backup

Una domanda: te gli UPS compresi nell'elenco compatibilità, dove li prendi?

Io vendo gli APC che sono compatibili

Mai stato fatto.

E stavolta hai preso almeno un paio di dischi USB di backup? Synology ha app Hyperbackup proprio per effettuare backup
Sto valutando di farlo sul Drive perchè tempo fa con un altro caso c'era il NAS collegato ad un UPS con un HDD esterno ed è venuto giù un fulmine che aveva bruciato tutto.
Io vendo gli APC che sono compatibili
Se non ti è tropoo disturbo, mi mandi per PM un paio di prezzi che faresti tu, per favore?

Mai stato fatto.
Quindi i dati che c'erano sopra non avevano alcuna importanza...

Sto valutando di farlo sul Drive perchè tempo fa con un altro caso c'era il NAS collegato ad un UPS con un HDD esterno ed è venuto giù un fulmine che aveva bruciato tutto.

Su cloud ti costa parecchio, io imposto due HDD usb e insegno ai clienti a scambiarli ogni giorno. Però se ti va bene il costo del cloud, vai pure di backup su cloud, hyperbackup lo supporta

Se non ti è tropoo disturbo, mi mandi per PM un paio di prezzi che faresti tu, per favore?
perché? Non vendo online

Ma gli UPS APC si trovano comunemente online
La serie BX quindi BX950-1200-1600-2200 è tranquillamente su amazon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro