DOMANDA Custom Loop Per Cpu + Gpu

Pubblicità

Sabba

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti ragazzi, come da titolo vorrei avere un consiglio da chi è piu esperto di me per quanto riguarda un custom loop. Il loop sarà fatto dentro una scrivania che attualmente sto facendo io stesso (ho preso l'idea vedendo la L3P Desk), ed essendo nuovo nel campo del custom loop vorrei chiedere un aiuto per quanto riguarda la configurazione da fare..il pc che andrò a raffreddare sarà composto da un i7 7700k 16gb di ram vengeance corsair e come mb una msi z270 (il pc verrà assemblato piu in la chiaramente, sto aspettando l'uscita di questi ultimi componenti che dovrebbe essere prossima) e una msi 1080 gaming X. Inizialamente per non perdere la garanzia sulla scheda video preferirei fare solo 1 loop per CPU però con possibilità di essere upgradato anche per la GPU in futuro.

Io mi sono fatto una prima configurazione per quanto riguarda il loop e avevo pensato di prendere un radiatore ek x360 per la cpu + waterblock ek supremacy evo + ek hd tube da 12-16mm.

Passiamo alle domande:

1)Credete possa bastare per la sola CPU?
2)Per quando raffredderò la GPU pensavo di prendere un secondo radiatore anche questo da 360mm. Troppo o troppo poco?
3)Quanti e quali raccordi prendere?
4) Che configurazione mi consigliate, tenendo presente che sarà fatta dentro una scrivania?
5)Come impostare il loop e dove mettereste voi i vari componenti?

Grazie mille per i consigli e per il tempo! A presto!

1. Un 360mm per solo la CPU è sovradimensionato.
2. Due 360 per CPU+GPU è sovradimensionato, due da 240 sarebbero più che sufficienti. Considerando però il progetto che hai in mente, direi che mettere due da 360 non è una brutta idea, considerando il fatto che lo spazio in qualche modo lo devi riempire.
3. Ogni componente del loop necessiterà di almeno 2 raccordi a compressione per tubi rigidi. Da qui, in base a come vuoi fare il loop, puoi agguingere raccordi single rotatory 90°, 45° o dual rotatory da 90° per punti difficili. Una valvola per il drenaggio direi che sarebbe necessaria.
4. Andrei di:
i7 7700K (come hai detto tu)
Corsair Dominator Platinum 2x8 3000 CL15 (RAM che fanno la loro figura, puoi anche considerare le Trident Z di G.Skill)
MoBo Z270 (qui devi vedere cosa ti piace, anche come schema di colori)
MSI GTX 1080 Gaming X (come hai detto tu, si trovano anche i waterblock senza problemi) (Puoi prendere una EVGA FTW nel caso tu non voglia perdere la garanzia cambiando il dissipatore)
Un SSD per l'OS (come SATA un 850 EVO o come M.2 un 960 EVO/PRO) e, nel caso, altri HDD (WD Blue o Red) o SSD (850 EVO o più economici come l'MX300)
Corsair RM650x
5. Prima servirebbe qualche foto della scrivania che hai fatto o che hai intenzione di fare.

Ciao,
Se non ci sono grossi problemi di budget si possono fare tante belle cosette :)
Almeno un paio di sensori per la temperatura ,costano 10€ l uno circa e aiutano parecchio per tenere sotto controllo l impianto.
I radiatori,non lesinare e cerca di starci abbondantemente dentro,visto che non sei in un case e non hai misure specifiche a cui attenerti approfittane,più massa radiante hai meno sforzo dovrai far fare alle ventole(=meno rumore)
Il mio forse è eccessivo ma con la mia CPU e VGA posso anche usarlo passivamente in inverno,presta attenzione agli spessori dei radiatori perché non è detto che un 360 sia sempre meglio di un 240
Per il resto fatti un bel progetto a tavolino prima .

Grazie mille raptor per i consigli @Rap7tor ! Allora si avevo in mente di prendere anche un rubinetto per facilitare il drenaggio del liquido, per quanto riguarda la configurazione pc avevo pensato ad un 950 pro da 256gb per metterci l's.o.. + due Samsung 850 evo da 512 gb come storage iniziale..Per le ram si ero indeciso tra le dominator e le vengeance led da 3200mhz (vengono leggermente meno delle dominator da 3000 e sono CL16) e come alimentatore ho un corsair HX850i...

Per quanto riguarda il loop:
la scrivania sarà da 150x75mm, avevo in mente di mettere i due radiatori da 360 in posizione frontale come intake ma ho visto che molti consigliano di mettere come exhaust, se fossi cosi li metterei alla fine della scrivania o lateralmente. Voi che mi consigliate? Intake frontali o exhaust laterale/posteriore?
Ho fatto una prima configurazione iniziale su ybris cooling che ne pensate? I vari pezzi sono compatibili tra di loro? L'alimentatore da 850w è sufficente ad alimentare anche in futuro due radiatori da 360 ed un possibile SLI?

EK-CoolStream XE 360 (Triple) x1
EK-XTOP Revo D5 PWM - Plexy (include pompa) x1
ATX BRIDGE 24 PIN PER ACCENSIONE ALIMENTATORI x1
EK-Cable Splitter 4-Fan PWM Extended x1
EK kit corda in silicone per tubi rigidi 10 e 12mm x1
EK-HDC Raccordo per tubo rigido 16mm G1/4 - Red x8
EK-Supremacy EVO - Nickel x1
EK-Supremacy EVO Backplate x1 (non ho capito se il backplate è incluso nel waterblock o meno)
EK-AF Rubinetto (10mm) G1/4 - Black x1
EK-HD PETG Tube 12/16mm 500mm (2pcs) x3 (meglio abbondare per sicurezza)
EK-RES X3 250 Lite x2
EK-AF raccordo a T-Splitter 3 x G1/4 F/F/F - Black x1

Il tutto a 540 euro.

Puo andare come configurazione? Posso metterci altro o togliere qualcosa? Sicuramente mancano i raccordi a 90 gradi quindi il prezzo salirà a 600! Appena posso vi faccio uno schema della scrivania e dell'idea che ho in mente di fare. Se avete idee per quanto riguarda il posizionamento dei pezzi e come fare il loop sono tutte orecchie:thanks::thanks::thanks:

@Byte si avevo pensato di prendere 1 termometro da mettere dentro la scrivania per controllare la temperatura forse anche due nel caso piu in aggiungessi un secondo loop per la GPU! Come radiatori avevo pensato di prendere quello da 60mm (uno per la CPU inizialmente e piu in la un secondo per GPU uguale) Grazie anche a te per l'aiuto! ;)

metti una buona pompa subito e fai un loop singolo,la D5 basta e avanza.
Il backplate lo devi comprare a parte.
Tubo rigido lo hai già usato?
Ottimo i radiatori da 60 poi l ek XE è fra i migliori.

No non ho mai usato tubi rigidi e so anche che se si è alla prima esperienza per quanto riguarda il custom loop è sconsigliato utilizzarli..però ho visto molti video e penso che possa riuscirci anche perchè, dal mio punto vista, l'impattico estetico dentro una scrivania è migliore con questi rispetto a quelli morbidi! il resto dei componenti? mi è sorto un dubbio se il tubo è da 12mm e il rubinetto da 10mm significa che non sono compatibili?

Ci riuscirai ;)
Comprane solo un po' di più perché all' inizio purtroppo errori se ne fanno.
Il rubinetto va bene.

Grazie mille raptor per i consigli @Rap7tor ! Allora si avevo in mente di prendere anche un rubinetto per facilitare il drenaggio del liquido, per quanto riguarda la configurazione pc avevo pensato ad un 950 pro da 256gb per metterci l's.o.. + due Samsung 850 evo da 512 gb come storage iniziale..Per le ram si ero indeciso tra le dominator e le vengeance led da 3200mhz (vengono leggermente meno delle dominator da 3000 e sono CL16) e come alimentatore ho un corsair HX850i...

Per quanto riguarda il loop:
la scrivania sarà da 150x75mm, avevo in mente di mettere i due radiatori da 360 in posizione frontale come intake ma ho visto che molti consigliano di mettere come exhaust, se fossi cosi li metterei alla fine della scrivania o lateralmente. Voi che mi consigliate? Intake frontali o exhaust laterale/posteriore?
Ho fatto una prima configurazione iniziale su ybris cooling che ne pensate? I vari pezzi sono compatibili tra di loro? L'alimentatore da 850w è sufficente ad alimentare anche in futuro due radiatori da 360 ed un possibile SLI?

EK-CoolStream XE 360 (Triple) x1
EK-XTOP Revo D5 PWM - Plexy (include pompa) x1
ATX BRIDGE 24 PIN PER ACCENSIONE ALIMENTATORI x1
EK-Cable Splitter 4-Fan PWM Extended x1
EK kit corda in silicone per tubi rigidi 10 e 12mm x1
EK-HDC Raccordo per tubo rigido 16mm G1/4 - Red x8
EK-Supremacy EVO - Nickel x1
EK-Supremacy EVO Backplate x1 (non ho capito se il backplate è incluso nel waterblock o meno)
EK-AF Rubinetto (10mm) G1/4 - Black x1
EK-HD PETG Tube 12/16mm 500mm (2pcs) x3 (meglio abbondare per sicurezza)
EK-RES X3 250 Lite x2
EK-AF raccordo a T-Splitter 3 x G1/4 F/F/F - Black x1

Il tutto a 540 euro.

Puo andare come configurazione? Posso metterci altro o togliere qualcosa? Sicuramente mancano i raccordi a 90 gradi quindi il prezzo salirà a 600! Appena posso vi faccio uno schema della scrivania e dell'idea che ho in mente di fare. Se avete idee per quanto riguarda il posizionamento dei pezzi e come fare il loop sono tutte orecchie:thanks::thanks::thanks:

@Byte si avevo pensato di prendere 1 termometro da mettere dentro la scrivania per controllare la temperatura forse anche due nel caso piu in aggiungessi un secondo loop per la GPU! Come radiatori avevo pensato di prendere quello da 60mm (uno per la CPU inizialmente e piu in la un secondo per GPU uguale) Grazie anche a te per l'aiuto! ;)

Direi che va bene, personalmente userei radiatori Hardware Labs, anche se non sono facilissimi da trovare (anche un EK XE andra' piu' che bene comunque). Se fossi in te prenderei anche quale raccordo angolare.

Direi che va bene, personalmente userei radiatori Hardware Labs, anche se non sono facilissimi da trovare (anche un EK XE andra' piu' che bene comunque). Se fossi in te prenderei anche quale raccordo angolare.
Sisi sicuramente ne dovrò prendere parecchi anche per non dover piegare troppo il tubo..una volta sistemata la scrivania vedrò di postare qualche foto cosi potrò cominciare a pensare a come fare il loop (mentalmente ho un idea ma non avendo i pezzi materialmente è abbastanza complicato sapere se andrà bene!)

Grazie mille per l'aiuto ;)

Ciao a tutti ragazzi volevo sapere da voi come si comporta il Mayhems Additivo Pastel RED Nano Fluid...ho letto che molti sconsigliano l'uso di coloranti ma per un fattore estetico mi piacerebbe farlo colorato(avendo tubi rigidi trasparenti)...secondo voi è sconsigliabile usarlo? Va bene con la configurazione che ho fatto (non corrode le parti)? E' gia pronto all'uso o dovrebbe essere diluito? Meglio usare solo acqua bidistinlata? Ogni quanto dovrei fare la manutenzione dell'impianto usandolo?

Grazie mille per l'aiuto !

Ciao a tutti ragazzi volevo sapere da voi come si comporta il Mayhems Additivo Pastel RED Nano Fluid...ho letto che molti sconsigliano l'uso di coloranti ma per un fattore estetico mi piacerebbe farlo colorato(avendo tubi rigidi trasparenti)...secondo voi è sconsigliabile usarlo? Va bene con la configurazione che ho fatto (non corrode le parti)? E' gia pronto all'uso o dovrebbe essere diluito? Meglio usare solo acqua bidistinlata? Ogni quanto dovrei fare la manutenzione dell'impianto usandolo?

Grazie mille per l'aiuto !
Non è pericoloso usare un pastel, specie se Mayhems. Basta che lo cambi una volta ogni anno circa (potresti tenerlo di più, ma male non fa cambiarlo prima). Se prendi il concentrato da 250ml dovresti metterlo dentro 750ml di acqua distillata per fare così 1L. Altrimenti ci sono anche i mix già pronti all'uso.

Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro