DOMANDA Curva velocità ventole RX 5600 XT

Pubblicità

francy94kr

Utente Èlite
Reazioni
688
Punteggio
118
Buongiorno a tutti, la scheda in questione è una Sapphire Pulse RX 5600 XT 6GB. Ho effettuato alcune modifiche nella scheda "Ottimizzazione" all'interno dei driver Adrenalin 21.3.2 riguardanti la velocità delle ventole, vorrei chiedervi se questa curva può risultare buona o troppo aggressiva per le ventole.
Ho notato che nelle impostazioni di default dei driver all'ultimo step di temperatura le ventole erano settate al 90% e non al 100%.

Secondo voi può risultare una buona curva questa da me modificata? Grazie mille a tutti.

1618644813454.webp

puoi usare un priofilo 1:1 di solito va bene
Questo che ho fatto come lo valuti? ho cercato di settare le ventole a basso regime fino a 60 gradi per poi alzare abbastanza. Non ho ben chiaro perché di default AMD lasci l'opzione del 100% disabilitata. Forse per evitare che con usi prolungati una delle ventole possa rompersi?

Comunque col profilo di default raggiungevo facilmente gli 80 gradi dopo qualche ora di gaming, ora sto sui 72/73 massimo anche se il rumore è leggermente superiore.

dovresti provare la via dell'undervolt

Non posso valutare io perchè deve stare bene a te io uso un profilo più aggressivo

Per il momento mi sto trovando abbastanza bene e ho guadagnato 8 gradi a temperature alte a discapito di un rumore leggermente maggiore. In uso normale mi trovo benissimo con la scheda quasi sempre a ventole spente. Il mio dubbio principale è relativo al fatto che AMD di default ha settato le ventole con un regime rotatorio massimo del 90% e non del 100%...

Per il momento mi sto trovando abbastanza bene e ho guadagnato 8 gradi a temperature alte a discapito di un rumore leggermente maggiore. In uso normale mi trovo benissimo con la scheda quasi sempre a ventole spente. Il mio dubbio principale è relativo al fatto che AMD di default ha settato le ventole con un regime rotatorio massimo del 90% e non del 100%...

Le tempertaure non sono preoccupanti ma se vuoi una buona ottimizzazione ti consilgio l'undervolt, ne guadagni anche in prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro