Curva delle ventole

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
102
Punteggio
44
Ciao a tutti. Ho cambiato scheda video e ho lasciato invariata la curva impostata per le ventole della precedente scheda video.
Curva Ventola.webp

La scheda video in questione è una RTX 4070 Gigabyte Eagle OC che durante le sessioni di gioco sta intorno ai 60/62 gradi con le ventole, come potete vedere dal grafico, che girano circa all'80% (circa 2500 RPM). Secondo voi è deleterio far girare spesso le ventole a quella velocità? Mi consigliate di impostare una curva meno aggressiva rischiando di perdere magari 3/4 gradi o magari posso tenerla così per il periodo estivo? Attendo consigli, grazie in anticipo

Dipende tutto da quanto sei sensibile al rumore. Quelle temperature sono basse in generale, dipende da te. Di sicuro possono tranquillamente salire anche di 10 gradi senza problemi. É una scelta tua, le ventole si usurano un pelino prima ad alte velocità però non è un dramma, la scheda è nuova e non avrai problemi in generale, Io personalmente ridurrei la velocità, se non altro perchè odio il rumore.

In realtà. sarà questione di abitudine, a malapena ci faccio caso al rumore delle ventole. Allora provo ad impostare una curva più morbida per vedere come si comporta. Considerato il caldo che sta facendo in questi giorni, dovessero salire troppo le temperature riporto tutto indietro. Grazie mille 😄

Di fianco al connettore di alimentazione c'è uno switch, dopo aver spento il pc assicurati che sia su silent.

dualbios.jpg

La 4070 è piuttosto efficiente e un cooler triventola è sovradimensionato, non serve spingere gli rpm a quei regimi.

Di fianco al connettore di alimentazione c'è uno switch, dopo aver spento il pc assicurati che sia su silent.

dualbios.jpg

La 4070 è piuttosto efficiente e un cooler triventola è sovradimensionato, non serve spingere gli rpm a quei regimi.

Perdona la mia ignoranza, cosa cambia una volta spostato? al momento sembrerebbe essere tutto a sinistra quindi su BIOS OC credo.

Devo chiudere anche il pulsante dell'alimentatore prima di farlo o non è necessario?

Passa ad un profilo ventole più conservativo.
Se vuoi togliere la corrente fai pure ma, una volta spento il pc, alla scheda video non arriva alimentazione sufficiente per funzionare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro