Curiosità....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrFrost

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
44
Ciao a tutti!
Mi stavo chiedendo una cosa ultimamente: quando io renderizzo un video, cosa viene utilizzato principalmente? CPU, GPU, o entrambi?
Era giusto una curiosità, perché mi sono ricordato di quando facevo video cringe su youtube e ci mettevo ore a renderizzare :asd:

EDIT: sorry per aver sbagliato sezione

Ultima modifica:
Dipende cha programma usi. I piu' moderni elaboratori video usano la GPU, e sono ottimizzati per alcune, ma ovviamente se non usi una di quelle GPU "certificate" useranno solo la CPU. Devi guardare le specifiche dei programmi che usi.

Dipende cha programma usi. I piu' moderni elaboratori video usano la GPU, e sono ottimizzati per alcune, ma ovviamente se non usi una di quelle GPU "certificate" useranno solo la CPU. Devi guardare le specifiche dei programmi che usi.
Usavo :D
Comunque, ho in mente di ritornare a fare qualche mini video con delle mie proate.
Tralasciando questo, usavo sony vegas pro 12, se non sbaglio. O 11 o 12.
Mi ricordo che quando mettevo a renderizzare ci metteva molto a mettere giù la finestra, aprire una cartella ecc, ma i film che guardavo mentre renderizzava non laggavano.

Sony Vegas è una delle migliori applicazioni per video editing. Usa la GPU, ma non tutte le schede grafiche funzionano allo stesso modo, nel sito Vegas trovi la lista delle schede certificate e molte FAQ di utenti che attestano quali siano quelle che danno i risultati migliori. Ovviamente dipende dalla versione che usi, quindi non ti do nessun link e del resto le specifiche cambiano spesso.
La GPU viene utilizzata per accelerare il rendering, ma è pur sempre la CPU a gestirlo, quindi è logico che noti una lentezza del computer nella fase finale, io in genere iniziavo il rendering alla sera prima di andare a dormire e lo lasciavo lavorare da solo tutta la notte (anche io per filmati amatoriali delle vacanze)

Ciao a tutti!
Mi stavo chiedendo una cosa ultimamente: quando io renderizzo un video, cosa viene utilizzato principalmente? CPU, GPU, o entrambi?
Era giusto una curiosità, perché mi sono ricordato di quando facevo video cringe su youtube e ci mettevo ore a renderizzare :asd:

EDIT: sorry per aver sbagliato sezione

Sostanzialmente nel rendering la CPU è più importante della GPU, perlomeno nella maggior parte dei casi (ad es. ArchiCAD), ci sono però delle applicazioni (Adobe Premiere, After Effects, 3D Studio Max, ecc.) che sfruttano l'accelerazione GPU :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro