Curiosità sull'utilizzo di un nuovo hd come storage

Pubblicità

ste-87

Utente Èlite
Messaggi
4,566
Reazioni
1,368
Punteggio
143
Possibili utilizzi di un HD adibito a storage

Ciao a tutti, scrivo qui perchè lunedì sarò "costretto" ad acquistare un nuovo hd abbastanza capiente da abbinare al mio pc.
La scelta è ricaduta su un Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ, date le sue ottime prestazioni di trasferimento dati (circa 110 mb/s in lettura-scrittura) tra gli HD da 1TB.

Il pc dispone già di un Raid 0 di 2 WD R3 Caviar 320Gb, purtroppo quasi pieni (per questo la necessità di un nuovo hd da 1tb) e vorrei sapere inanzi tutto se una volta collegato il nuovo hd all'interno del pc, se al primo avvio riconosce subito il nuovo componente configurandolo da solo o va configurato manualmente in qualche maniera.

Una volta che ho il nuovo hd a disposizione e pienamente funzionante, l'idea sarebbe quella di trasferirci sopra tutti i file importanti e i backup dei film e giochi fatti in un anno, per poi procedere finalmente a una formattazione completa dei 2 WD r3 caviar e reinstallare tutto da capo con il sistema pulito.

Naturalmente i dati salvati sul nuovo hd da 1TB non devono essere formattati assieme agli altri, avete qualche consiglio per procedere alla formattazione in maniera "sicura" senza coinvolgere anche il nuovo hd con i backup?

Un volta formattato è possibile tenere i due WD in raid 0 su cui sarà applicato solo il sistema operativo, i programmi e giochi installati mentre il samsung sarà adibito solo ad unità di storage senza coinvolgerlo nel raid?

Sarebbe possibile in un futuro estrarre il Samsung qualora ne avessi necessità dal pc, per trasferirlo in un box da 3.5" o potrebbe creare qualche problema al pc una volta "configurato" come hard disk del pc?

Spero possiate chiarirmi questa marea di dubbi, nel frattempo vi ringrazio per la vostra gentile attenzione :)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top