Curiosità sulle schede grafiche...

Pubblicità

thequestion35

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Le schede grafiche diffuse oggi per pc, tipo ati hd serie 4000 5000, effettuano l'upscaling del segnale video al pari di quanto avviene nei lettori dvd da tavolo o nelle console, oppure viene lasciato allo schermo questo compito? Chiedo questo perchè ho due grossi dubbi...1) Nel caso della visione di un film Dvd in risoluzione standard (non hd) con un lettore da tavolo di ultima generazione o con una ps3-xbox360, l'operazione di upscaling viene effettuata dal lettore-console stesso con ovvi benefici della resa visiva, ma se proviamo a collegare un vecchio lettore dvd senza scaler a un tv hd ready o peggio full hd, oppure usiamo il collegamento composito, l'immagine verrebbe solo "stirata", con un notevole decadimento di quest'ultima e con la presenza di sgranature..E' giusto questo mio discorso? Ebbene, se decido di vedere un dvd con il pc, come avviene questo processo? E' la scheda grafica che gestisce l'upscaling e garantisce una buona resa, per cui bastarebbe anche solo windows media player per la visione di un vecchio dvd, oppure la scheda fa poco ed è necessario appoggiarsi su software specifici? 2) Ho alcune prerplessità,poi, nel processo di upscaling applicato ai giochi. Voglio dire, su ps3, ad esempio, la risoluzione più usata nei giochi è la 720p, che viene upscalata dalla console stessa nel caso di uno schermo fullhd..Fin qui nessun problema, se non fosse che praticamente ovunque leggo che, se si vuole giocare con il pc, è necessario avere una risoluzione nel gioco pari alla risoluzione nativa(massima) del monitor, pena un forte decadimento dell'immagine..
Ma allora, quello del pc è un caso a parte, oppure valgono le medesime regole sia su pc e che su console e, al limite, sono i giocatori di console che non si pongono problemi più di tanto? Come avviene questo processo di upscaling mentre si gioca con il pc?(E poi, su pc, è possibile avere risoluzioni interlacciate?) I dubbi mi sono venuti perchè devo prendere un monitor per pc.. Spero mi aiuterete ad avere le idee più chiare..grazie!

Su un monitor di pc la cosa cambia è totalemente diverso da una televisione full hd o hd o non , perchè prima di tutto sei più vicino i pixel sono più piccoli quindi abbiamo cmq una risoluzione maggiore su pc in qualsiasi caso, se non metti la risoluzione nativa sul monitor essendo anche più vicino hai uno sfuocamento dell'immagine.
Cmq una scheda buona per giocare ora e vedere film in full hd è ad esemoio una 5770 o una GTX 260 e molte altre anche a prezzo basso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro