DOMANDA Curiosità Su Windows In Dual Boot

Pubblicità

delfino840

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Come da titolo è una curiosità.
Ho installato Windows 7 Ultimate sul disco c: e poi su un secondo disco ho installato Windows 10 pro.
Premetto che entrambi i sistemi operativi funzionano alla perfezione, ma mi sono accorto di una cosa...
normalmente il Dual Boot avendo installato per ultimo Windows 10 dovrebbe avviarsi in versione grafica ( azzurra per intenderci ) ma a volte (quando avvio il notebook) parte in veste grafica azzurra e a volte nella versione ( stile vecchio dos con schermata nera).
Come dicevo sopra non ho nessun problema era solo una curiosità, ma vorrei capire il perchè.
Allego due immagini prese da internet, come esempio.Win grafico.webp Dos.webp

Provo a sparare qualcosa:

La prima immagine ha indubbiamente la grafica di Win10, quindi posso presupporre che l'ultimo arresto derivi da Win10.

L'altra invece è MS-DOS Style perché l'ultimo arresto è stato con Win7.

anche io ho un DB w7-w10 .
secondo me se vai in msconfig e metti predefinito w10, ti usa sempre la grafica azzurra (si la seconda è w7, e me parte la econda sempre perchè ho w7 come predefintio)

Allora forse non mi sono spiegato bene?
il sistema predefinito è Windows 10, quindi adogni avviodel PC dovrebbe avviarsi il Dual Boot Azzurro.
Quello che non capisco è che quando avvio il PC...a volte parte con il Boot Azzurro e a volte con quello Nero.

Oggi ho fatto diverse prove e ho scoperto che il Dual Boot che mi appare è in base all'ultimo sistema che ho usato.
Es. se uso Windows 10, quando spengo e poi riaccendo il PC il Dual Boot sarà (quello Grafico Azzurro di Windows 10).
Es. se uso Windows 7, quando spengo e poi riaccendo il PC il Dual Boot sarà (quello Dos Nero di Windows 7).

Quello che non capisco è che questa cosa mi succede da quando ho reinstallato entrambi i sistemi operativi.... prima di reinstallarli avevo come ora Windows 7 e Windows 10 in Dual Boot e sempre Win10 come sistema predefinito, ma indifferentemente dal sistema usato, quando accendevo il PC mi partiva sempre con il Dual Boot (quello Grafico Azzurro di Windows 10).
Se qualcuno può darmi spiegazione in merito, mi farebbe piacere.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro