Curiosità su percorso dati

Pubblicità

hddsfortuna

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
57
Salve a tutti,

mi è sorta una curiosità: se voglio far trasferire dati tra due computer collegati via internet alla stessa centrale telefonica (stadio di linea), ma di operatore diverso, da dove transitano i dati?
Non andranno a girare da un'interconnessione? O passano solo dalla centrale?

Grazie

Non penso che il transito sia da centrale perchè la gestione degli indirizzi IP non è a livello di centrale. Comunque usando traceroute puoi toglierti il dubbio...

Non si ragiona per Stadi di linea.
Quelli sono solo per il traffico voce.

La gestione del traffico dati è a livello di IP-NAS.

Ho provato a fare un traceroute da un computer con linkem a uno con tim fisso:
Codice:
traceroute to 87.10.94.2, 30 hops max, 60 byte packets
 1  192.168.1.1 (192.168.1.1)  4.032 ms  4.017 ms  4.399 ms
 2  * * *
 3  172.28.224.33 (172.28.224.33)  44.843 ms  44.810 ms  44.572 ms
 4  * * *
 5  * * *
 6  * * *
 7  * * *
 8  * * *
Non si riesce a capire il percorso che fanno i dati, anche perché l'indirizzo alla riga 3 è un indirizzo privato, e penso questo sia nei gateway di linkem.

La cosa che mi chiedo io è: possibile che per far transitare un dato tra 2 computer collegati alla stessa centrale telefonica (stesso o diverso operatore), il dato deve raggiungere un'interconnessione e poi tornare indietro?

Grazie

Evidentemente non ci capiamo...
La Centrale conta poco.
E, no, non si può conoscere esattamente il percorso.
Gli asterischi al punto 2 indicano un gateway TIM, ma che può benissimo essere un MUX.
Gli altri hops possono essere di Linkem, ma non c’è alcuna possibilità di saperlo.

Io penso che il punto 3 sia ancora di linkem prima di arrivare alla rete tim, quindi non penso che il punto 2 sia già tim, almeno non vorrei sbagliarmi.

Secondo te, pensando che linkem ha una rete sua T1 come tim e quindi si passa perforza da un'interconnessione, ma deve andare fino al MIX o basta un'interconnessione minore, anche più vicina geograficamente?

Un'altra cosa: premesso che il mittente e il destinatario siano connessi in FTTC allo stesso armadio ripartilinea e con lo stesso operatore, e il fatto che non è questione di centrale l'indirizzamento IP, i dati da dove vanno a girare (inutilmente)?

Grazie

Io penso che il punto 3 sia ancora di linkem prima di arrivare alla rete tim, quindi non penso che il punto 2 sia già tim, almeno non vorrei sbagliarmi.

Secondo te, pensando che linkem ha una rete sua T1 come tim e quindi si passa perforza da un'interconnessione, ma deve andare fino al MIX o basta un'interconnessione minore, anche più vicina geograficamente?

Un'altra cosa: premesso che il mittente e il destinatario siano connessi in FTTC allo stesso armadio ripartilinea e con lo stesso operatore, e il fatto che non è questione di centrale l'indirizzamento IP, i dati da dove vanno a girare (inutilmente)?

Grazie
Purtroppo, come detto, non possiamo saperlo.

Non si ragiona nemmeno a livello di armadi.

Brevemente, il percorso dati è sempre di tipo:
Sede Utente --- DSLAM IP/OLT/ONU on GbE (in caso di FTTC) --- PTN --- OPM --- NAS --- OPB

OLT: gli apparati più vicini alla Sede Utente;
PTN: Packet Transfer Network, il punto di raccolta dati a livello locale;
OPM: Optical Packet Metro, rete di aggregazione;
NAS: autenticazione verso la rete Internet;
OPB: Optical Packet Backbone: la rete di trasporto di TIM. Permette la comunicazione con altri elementi della medesima rete e/o con reti di altri ISP.

;)

Quindi, giusto a livello pratico, tra due utenti connessi in FTTC allo stesso armadio collegato alla centrale di Roma Aurelia (stadio di linea), qual è il percorso che segue (stadio urbano di Roma, Namex, ecc...)?

Grazie

Quindi, giusto a livello pratico, tra due utenti connessi in FTTC allo stesso armadio collegato alla centrale di Roma Aurelia (stadio di linea), qual è il percorso che segue (stadio urbano di Roma, Namex, ecc...)?

Grazie
Lo Stadio di Gruppo Urbano (SGU) è solo per la fonia.

Quindi allo stadio di linea viene separato il traffico voce con quello internet? E il traffico voce in FTTC che è voip è lo stesso?

Puoi farmi un esempio pratico da quale struttura reale passa un dato, come l'esempio mio della centrale Aurelia?

Grazie

Quindi allo stadio di linea viene separato il traffico voce con quello internet? E il traffico voce in FTTC che è voip è lo stesso?

Puoi farmi un esempio pratico da quale struttura reale passa un dato, come l'esempio mio della centrale Aurelia?

Grazie
Sono 2 percorsi diversi: all'SGU arriva solo la fonia RTG

Nel caso del VoIP, i dati seguono lo schema che ti ho postato sopra.

L'esempio te l'ho fatto prima: basta che ad OLT sostituisci Aurelia.

;)

Sì però non intendo il voip come skype, ma la fonia in fttc.

Sostituendo Aurelia a OLT, e PTN, OPM, NAS, OPB cosa sono? Cioè intendo altre centrali di smistamento, interconnessioni, ecc...

Grazie

Infatti, non c'avevo pensato.

Cosa sono fisicamente PTN, OPM, NAS e OPB? Router? E dove fisicamente si trovano?

Perché ho pensato una cosa, se ho capito bene: per fare una telefonata tra due utenti connessi allo stesso armadio ripartilinea, ma solo uno in FTTC, il percorso è questo: utente iniziale -> modem -> dslam armadio -> centrale di linea -> tutte quelle cose che hai scritto (PTN, ecc...) -> ritorno in centrale di linea -> armadio -> utente finale. Giusto?

Grazie

Infatti, non c'avevo pensato.

Cosa sono fisicamente PTN, OPM, NAS e OPB? Router? E dove fisicamente si trovano?

Perché ho pensato una cosa, se ho capito bene: per fare una telefonata tra due utenti connessi allo stesso armadio ripartilinea, ma solo uno in FTTC, il percorso è questo: utente iniziale -> modem -> dslam armadio -> centrale di linea -> tutte quelle cose che hai scritto (PTN, ecc...) -> ritorno in centrale di linea -> armadio -> utente finale. Giusto?

Grazie
Gli apparati sopra menzionati sono sparsi in aree precise e l'ubicazione precisa è nota solo agli addetti ai lavori.
In estrema sintesi, è come hai scritto.
;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro