DOMANDA Curiosità Su Corretta Applicazione Pasta Termica

Pubblicità

Giuseppe1989

Utente Attivo
Messaggi
302
Reazioni
11
Punteggio
54
Ciao a tutti ragazzi, in passato mi sono cimentato nella sostituzione della pasta termica sul mio notebook con non poca paura essendo, da quello che ho visto, una procedura molto delicata e di precisione.
A breve dovrei ripetere l'operazione e per non sbagliare e andare a colpo sicuro, chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me sulla corretta applicazione.

Il dubbio è: sulla CPU oltre al chip "a specchio", nella parte più esterna, ci sono tanti contatti. Succede qualcosa se applicando la pasta termica sul chip, nel montare il dissipatore, questa finisse su questi contatti? L'altra volta per paura che il dissipatore premesse sulla pasta e la facesse strabordare su questi contatti ne ho messa veramente pochissima, non un chicco di riso, un quarto di chicco di riso :lol:

Allego foto trovata in rete di una CPU mobile per far capire di che contatti parlo. Ovviamente mi riferisco a quelli intorno al chip a specchio.

Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi
IMG_0257.webp
 
Le paste termiche sono studiate appositamente per essere scarsamente corrosive e cattive conduttrici di elettricità ma ciò non significa che devi metterne un chilo sulla CPU, soprattutto se ci sono componenti in vista :asd:
Proprio perché le paste termiche sono buoni isolanti elettrici, se sporcano i contatti elettrici, questi ultimi non svolgono più la loro funzione e poi per pulirli hai bisogno di una "vasca" ad ultrasuoni :D
Inoltre gli ossidi metallici aggiunti nelle paste termiche aumentano l'effetto capacitivo, il che comporta, su frequenze dell'ordine dei GHz come quelle delle CPU, l'aggiunta di condensatori "indesiderati" mandando a "peripatetiche" i timing dei segnali ah ah ah :hihi:

P.S. Ne devi spalmare (con una spatolina su tutta la superficie del "die") un chicco di riso, come hai detto tu :sisi:
 
Perfetto! Quindi, in pratica, se ci finisce sopra la pasta termica di certo non rischio di bruciare la CPU? Da quello che ho capito è meglio che non ci finisca ma se ci finisce non è rischioso, giusto? Scusa la mia pignoleria ma è per non mandare a donne di facili costumi il mio portatile
 
No, nessun rischio, anche i "compound" contenenti Ag puro non sono elettricamente conduttivi (escludendo quelli a metallo liquido) e quindi non c'è alcuna dispersione elettrica tra i circuiti ma, come abbiamo detto in precedenza, è meglio non "sbrodolare" troppa pasta termica sui contatti e sui pin ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top