DOMANDA Curiosità Ryzen 7950x

arkady

Nuovo Utente
68
10
Buongiorno, avrei una curiosità da soddisfare. Sto assemblando un computer con un Ryzen 7950x " sbloccato". Mi so o riavvicinato all'informatica dopo tanti anni e sono rimasto parecchio indietro. Ricordo che quando si parlava di CPU sbloccate si intendeva il moltiplicatore della stessa. Con questi nuovi processori invece mi sembra di capire che non sia più così. In definitiva mi spiegate dove è sbloccato il 7950x e che benefici reali comporta?
Scusate se la domanda vi sembra banale ma mi piacerebbe saperne di più per ottimizzare il sistema.
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno, avrei una curiosità da soddisfare. Sto assemblando un computer con un Ryzen 7950x " sbloccato". Mi so o riavvicinato all'informatica dopo tanti anni e sono rimasto parecchio indietro. Ricordo che quando si parlava di CPU sbloccate si intendeva il moltiplicatore della stessa. Con questi nuovi processori invece mi sembra di capire che non sia più così. In definitiva mi spiegate dove è sbloccato il 7950x e che benefici reali comporta?
Scusate se la domanda vi sembra banale ma mi piacerebbe saperne di più per ottimizzare il sistema.
Grazie
Ciao, ma gli utilizzi del PC quali sono?
Il resto della build è possibile conoscerla?
Overclockare una CPU del genere non ha senso, in realtà oggi overclockare una CPU moderna non ha senso perché non porta a chissà che di benefici vista l'esistenza del PBO (Perfomance Booster Overdrive [vedila come una sorta di OC automatico]).
Ha più senso undervoltarla e ottimizzare i consumi/temperature.
 
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Buongiorno, avrei una curiosità da soddisfare. Sto assemblando un computer con un Ryzen 7950x " sbloccato". Mi so o riavvicinato all'informatica dopo tanti anni e sono rimasto parecchio indietro. Ricordo che quando si parlava di CPU sbloccate si intendeva il moltiplicatore della stessa. Con questi nuovi processori invece mi sembra di capire che non sia più così. In definitiva mi spiegate dove è sbloccato il 7950x e che benefici reali comporta?
Scusate se la domanda vi sembra banale ma mi piacerebbe saperne di più per ottimizzare il sistema.
Grazie
In pochissime parole oggi le cpu si auto regolano in relazione ad una moltitudine di fattori e quindi la frequenza sale o scende in relazione alle necessità ed a tanti fattori quali consumo, temperature, carico ecc ecc ecc… quindi in poche parole si auto overcloccano quando serve. Fare overclock oggi é inutile, invece si può fare undervolt, ovvero ottimizzare il consumo della cpu e le temperature in modo che la cpu riesca a spingere di più e scaldare meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

arkady

Nuovo Utente
68
10
Infatti, non ho intenzione di overcloccare, è solo una curiosità sapere cosa si intende per "sbloccato". So che sono altri i parametri da impostare, anche se devo ancora capire bene quali, per avere un sistema stabile.
Questo il PC
Ryzen 9 7950x
Scheda madre MSI MGA B650M MORTAR WIFI
RAM Corsair Vengeance D5 DDR5 32 gb. cl.30
Alimentatore Enermax Rev.2 1050 Watt
Disco fisso M2 Samsung 990Pro 1tb.
Dissipatore Thermalright Frozen Notte 360.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cosa fai con quel pc?
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Principalmente programmi di simulazione effetti onde sismiche su manufatti e sedimenti geologici. Calcoli effetti in base all'accelerazione del suolo e calcolo effetti su abitazioni del moto del suolo di lungo periodo e resistenza degli stessi.
Secondariamente rendering video e, forse, modellazione 3d.
Questo in linea generale il lavoro a cui è destinato il PC.
Inizialmente mi ero orientato su processori Epyc ma purtroppo i prezzi di CPU e schede madri al momento sono fuori budget.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ansys?
Per le simulazioni il ruolo chiave è quello della banda più che dei cores (solitamente sfruttano anche le istruzioni AVX-512 che dipendono strettamente dalla banda che hanno a disposizione): ci vorrebbe un Threadripper/Threadripper pro (meglio) considerando anche che la parte di modellazione/progettazione che è quasi tutta ST.
 
Ultima modifica:

arkady

Nuovo Utente
68
10
Lo so, inizialmente avevo pensato al threadripper, ma il costo è al momento troppo elevato per me.
Tra le varie CPU il 7950x mi sembra un buon compromesso anche alla luce delle prove che ho avuto modo di vedere in rete grazie al prezioso aiuto del moderatore Bat.
Più avanti vedremo di potenziare il tutto.
Però....ancora non mi avete detto perché è "sbloccato"
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sbloccato significa sempre che puoi modificare il moltiplicare. La differenza è che da qualche anno anziché avere un unico moltiplicatore per la cpu puoi modificare singolarmente quello dei core.

Per le cpu ryzen si utilizzano forme di OC differenti che si basano sul PBO e il curve optimizer.
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Mi sono espresso male, scusa. So cosa significa sbloccato su CPU di vecchia generazione. Vorrei sapere dove il ryzen è sbloccato. Sul moltiplicatore non mi sembra, o sbaglio? Forse ha un moltiplicatore per ogni core che può essere impostato manualmente oppure si intende "sbloccato" perché si può agire direttamente su altri parametri tipo PBO ecc.?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il moltiplicatore, cpu core ratio, esiste tuttora: può essere generale, per CCX/CCD (quindi per ogni gruppo di cores essendo cpu a chiplets) e per singoli cores.
vlcsnap-2022-09-24-17h45m19s173.png

La guida più completa:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei sapere dove il ryzen è sbloccato
nel moltiplicatore del clock (sia globale che per singolo core, per gruppi di core su singolo die)
ma non ti conviene farlo, le CPU moderne hanno un meccanismo (precision boost) che fa aumentare la frequenza del clock quando serve, anche se tu volessi farlo a mano (e puoi) è difficile che rieesci a fare meglio del meccanisomo automatico ed anche quando ci si riesce talvolta gli svantaggi 8per esempio instabilità p aumento delle temperature) sono maggiori dei pochi benefici che ti dò un core più alto.
Un MODERATO undervolt può permetterti di contenere magiormente le temperature (i consumi invece sono a posto, i Ryzen sono efficientissimo) sempre che la stabilità non ne risenta (immagino che non saresti felice se dopo un paio d'ore di simulazione ti andasse in crash il PC nel bel mezzo di en'elaborazione...)
si può overclockare anche la RAM ma anche questo è meglio non farlo, meglio mantenere lo sweet-spot a 6000 MT/s, mantendo la frequenza dell'infinity fabric (FCLK) con quella demme meorie (UCLK), per farlo basta impostare nel BIOS FCLK su auto ma non c'è bisogno perché in genere è quella predefinita
 

arkady

Nuovo Utente
68
10
Grazie ad entrambi per la risposta. Adesso è tutto più chiaro. Non ho intenzione di modificare alcun parametro, ho necessità di avere un sistema stabile ed efficiente. La mia, da ex vecchio overclocker, era davvero solo una curiosità.
Quando poi il PC sarà pronto, vi chiederò ancora una mano per impostarlo al meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili