curiosità Raggi gamma

  • Autore discussione Autore discussione IRQL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

IRQL

Utente Attivo
Messaggi
762
Reazioni
15
Punteggio
60
salve,
in ospedale , dopo aver fatto i raggi gamma, dicono sempre che non bisogna toccare il malato perchè altrimenti i raggi si propagano ...

la domanda : come mai i raggi sono pericolosi per chi sta a contatto con il malato e non per il malato stesso?
 
La natura energetica dei raggi gamma li ha resi utili per la sterilizzazione delle apparecchiature mediche, perché uccidono facilmente i batteri. Questa loro capacità battericida li rende utili anche nella sterilizzazione delle confezioni alimentari.
I raggi gamma sono usati per alcuni esami diagnostici di medicina nucleare, come ad esempio la tomografia ad emissione di positroni. Le dosi assorbite in questi casi sono giudicate poco pericolose, a fronte del beneficio portato dalle informazioni che l'esame fornisce.

Da Wikipedia.
 
Imho i raggi gamma sono fotoni. dopo aver fatto i raggi non si propaga più nulla. :look:
dipende però cosa si intende per raggi gamma all' ospedale.
 
Da tecnico di radiologia ti posso dire che ti hanno detto una cavolata.. In parole povere tu da paziente ricevi un'esposizione per fare la radiografia. Questa prima esposizione che entra a contatto con il tuo corpo crea la cosiddetta radiazione diffusa, che si propaga per la stanza finchè non perde tutta la sua energia potenziale. è questione di millisecondi. L'unico esame a cui un paziente può sottoporsi e porre attenzione alle altre persone è in medicina nucleare. Il paziente viene iniettato con un composto di radionuclidi, che emettono in continuazione fotoni finchè il radionuclide stesso non decade (la metà della dose ogni sei ore, per poi decadere di nuovo della metà della metà). Si consiglia infatti dopo aver fatto questo esame di stare lontani per almeno mezza giornata da bambini e donne incinte. Per rispondere alla tua domanda i raggi fanno male a tutti, sia malati che operatori. Non esiste che io non possa dare una mano, ad esempio, ad un paziente che ha finito l'esame a scendere dal lettino radiologico perchè emana radiazioni.. é una cavolata pazzesca!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top