RISOLTO Curiosità programmazione app

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GianluMarteschi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Premetto di non essere un neofita nella programmazione, per molto tempo mi sono avvicinato alla programmazione in Java e in Kotlin per Android, realizzando anche alcune app solo che poi per una questione di tempo ho smesso. Apparte questo, mi chiedevo come delle applicazioni android si connettessero alla rete e scambiassero dei dati nel server, per fare un esempio: un'app di un ristorante che permette di fare ordinazioni online. Mi chiedevo com'è la dinamica del collegamento che avviene tra colui che ordina e il cuoco che riceve l'ordinazione, e se qualcuno è esperto sarei anche curioso delle librerie da dover studiare per imparare a fare ciò, ed eventualmente anche quali linguaggi per database vengono utilizzati in queste occasioni

Socket. Android è Linux e implementa i socket Unix. Con i socket puoi inviare e ricevere bytes su reti telematiche. I protocolli che andrai ad usare possono spaziare da quelli comunemente utilizzati come HTTP a quelli custom creati ad hoc per il programma specifico.

Quello che ti serve è raggruppato nei namespace android.net e java.net https://developer.android.com/reference/java/net/package-summary

Riguardo i database, non è questione di linguaggi. Praticamente tutti i linguaggi hanno un modo per accedere ai dbms.

Ogni database ha il suo linguaggio, database relazionali usano principalmente dialetti di SQL.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro