DOMANDA Curiosità, pallino verde su chip dentro scheda grafica

Exile

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel i5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
NZXT N5 Z690
HDD
SK hynix Platinum P41 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity OC
Monitor
Benq GL2450HM 24''
PSU
MSI MPG A750GF 750W
Case
Corsair 4000D AIRFLOW
OS
Window 11
Salve, oggi ho aperto la scheda video per cambiare i pad termici ed ho notato che è presente un pallino verde su un chip; avendo aperto tempo fa un'altra scheda video, stesso modello e stessa rev ho notato che su quella aperta in precedenza il pallino non è presente.

Sapreste dirmi cos'è il chip sul quale c'è il pallino? e sopratutto, cos'è quel pallino?

Grazie mille :)

pallino.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Salve, oggi ho aperto la scheda video per cambiare i pad termici ed ho notato che è presente un pallino verde su un chip; avendo aperto tempo fa un'altra scheda video, stesso modello e stessa rev ho notato che su quella aperta in precedenza il pallino non è presente.

Sapreste dirmi cos'è il chip sul quale c'è il pallino? e sopratutto, cos'è quel pallino?

Grazie mille :)

Visualizza allegato 450821
non credo abbia un significato particolare per noi mortali. Potrebbe indicare il verso, il lotto, la fabbrica di provenienza e chi ne ha piu' ne metta.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Indica il verso su come montare il chip
Secondo me in questo caso no.

Nel senso, su alcune CPU di solito c'è un triangolino verde che serve per indicare come montare il chip, ma è presente su tutte.
In questo caso, invece, OP ha avuto modo di verificare che su due chip uguali uno aveva il pallino e l'altro no.

Più probabile che indichi qualcosa relativo alla produzione (ad esempio, come diceva @quizface, la fabbrica di produzione).
 
  • Mi piace
Reazioni: Exile

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili