DOMANDA Curiosità fulmini

• Autore discussione Autore discussione IRQL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

IRQL

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
60
Salve a tutti...

ho una curiosità:

perchè quando fulmina vedo i fulmini nella stanza? è la mia impressione o è possibile che è davvero così?

credevo fosse semplicemente un'effetto ottico... di notte ci sono i fulmini e quindi si illumina per un attimo la stanza... però un'altra cosa mi ha insospettito:

ieri ho "sentito" un fulmine nelle cuffie del portatile (che era alimentato a batteria e scollegato dalla rete elettrica). Non so se mi sono spiegato... come una specie di interferenza, per una frazione di secondo.

se il portatile era isolato dalla rete elettrica, com'è possibile che abbia sentito il fulmine?

La cosa in un certo senso mi preoccupa
laugh.gif
se mi entrano i fulmini in casa...

Non capisco cosa vuoi dire con il "vedo i fulmini nella stanza", potresti spiegare cosa "vedi"
Gli auricolari delle cuffie funzionano mediante un campo elettromagnetico che muove una membrana, non mi stupisce che un fulmine che cade vicino casa possa interferire, ovviamente dura pochissimo.
I fulmini in genere sono pericolosi, in caso di tempeste occorre staccare tutti le spine e allontanarle dalle prese di almeno un metro, i fulmini viaggiano per chilometri e non si fermono per pochi centimetri. La prima cosa da fare comunque è accertarsi che la tua casa o condominio abbia un parafulmine sul tetto, è l'unica vera protezione contro i fulmini.

i fulmini li vedi solo dopo ever assunto allucinogeni? scherzo ovviamente... boh secondo me è altamente improbabile ma non impossibile... alla fine puo essere che delle cariche elettriche si accumulino nella stanza e prima o poi si scarichino ma dovresti vivere dentro una centrale dell'enel per rendere anche solo vagamente plausibile una cosa simile... non so se mi sono spiegato...

Che spasso deve essere!
Come ti è stato detto prima controlla che la tua casa abbia un parafulmini.
Quasi sicuramente il rumore di fondo è dato da qualche scarica elettrostatica, i fulmini hanno potenze stratosferiche!

Sicuramente l'aria era carica di elettroni:ok: e per induzione potresti aver sentito il fruscio o scoppiettio nelle cuffie,dovuto al fatto che l'aria carica si è convertita in suono grazie proprio alle cuffie o meglio alle piccole casse .

invece io sento proprio la scarica elettrica nel braccio dopo una gomitata allo spigolo della sedia..:hihi: comunque i fenomeni che descrivete possono verificarsi dopo molto tempo che non ha piovuto e l'aria secca si carica elettrostaticamente che si scarica durante il temporale..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro