Dieguitos94
Utente Attivo
- Reazioni
- 27
- Punteggio
- 44
Ciao a tutti,
ho una curiosità che vorrei chiarire.
Da quando ho assemblato il mio nuovo PC (specifiche più sotto), ho notato un comportamento strano in fase di avvio:
a volte si accende in circa 20 secondi, altre invece impiega 2, 3 o anche 4 minuti.
All’inizio pensavo fosse un problema grave, quindi quando succedeva premevo il tasto fisico per spegnerlo, credendo si fosse bloccato.
Poi, per caso, ho lasciato il PC “acceso” nonostante lo schermo fosse nero e le periferiche spente, e quando sono tornato (ero andato AFK), ho scoperto che si era effettivamente avviato da solo.
Così ho fatto qualche prova: ho aspettato davanti al PC in quelle occasioni e, in effetti, dopo alcuni minuti lo schermo si accende e il sistema parte normalmente, senza errori apparenti.
Ora, quando succede, so che basta aspettare qualche minuto e tutto si risolve da solo.
Ma la domanda rimane: perché succede questa cosa? È normale?
Avete idea di cosa possa causare questo avvio così lento e alternato?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
Mobo: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Dissi: Thermalright Frozen Notte 240
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
PSU: ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W ATX
GPU: Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER WINDFORCE OC
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL30 AMD EXPO
Non ricordo precisamente l'archiviazione ma dovrei avere un ssd nvme della samsung da 1 TB.
ho una curiosità che vorrei chiarire.
Da quando ho assemblato il mio nuovo PC (specifiche più sotto), ho notato un comportamento strano in fase di avvio:
a volte si accende in circa 20 secondi, altre invece impiega 2, 3 o anche 4 minuti.
All’inizio pensavo fosse un problema grave, quindi quando succedeva premevo il tasto fisico per spegnerlo, credendo si fosse bloccato.
Poi, per caso, ho lasciato il PC “acceso” nonostante lo schermo fosse nero e le periferiche spente, e quando sono tornato (ero andato AFK), ho scoperto che si era effettivamente avviato da solo.
Così ho fatto qualche prova: ho aspettato davanti al PC in quelle occasioni e, in effetti, dopo alcuni minuti lo schermo si accende e il sistema parte normalmente, senza errori apparenti.
Ora, quando succede, so che basta aspettare qualche minuto e tutto si risolve da solo.
Ma la domanda rimane: perché succede questa cosa? È normale?
Avete idea di cosa possa causare questo avvio così lento e alternato?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
Mobo: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Dissi: Thermalright Frozen Notte 240
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
PSU: ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W ATX
GPU: Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER WINDFORCE OC
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL30 AMD EXPO
Non ricordo precisamente l'archiviazione ma dovrei avere un ssd nvme della samsung da 1 TB.