DOMANDA Curiosità accensione pc lenta

Pubblicità

Dieguitos94

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
44
Ciao a tutti,

ho una curiosità che vorrei chiarire.

Da quando ho assemblato il mio nuovo PC (specifiche più sotto), ho notato un comportamento strano in fase di avvio:
a volte si accende in circa 20 secondi, altre invece impiega 2, 3 o anche 4 minuti.

All’inizio pensavo fosse un problema grave, quindi quando succedeva premevo il tasto fisico per spegnerlo, credendo si fosse bloccato.
Poi, per caso, ho lasciato il PC “acceso” nonostante lo schermo fosse nero e le periferiche spente, e quando sono tornato (ero andato AFK), ho scoperto che si era effettivamente avviato da solo.

Così ho fatto qualche prova: ho aspettato davanti al PC in quelle occasioni e, in effetti, dopo alcuni minuti lo schermo si accende e il sistema parte normalmente, senza errori apparenti.

Ora, quando succede, so che basta aspettare qualche minuto e tutto si risolve da solo.
Ma la domanda rimane: perché succede questa cosa? È normale?
Avete idea di cosa possa causare questo avvio così lento e alternato?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Mobo: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
Dissi: Thermalright Frozen Notte 240
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
PSU: ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W ATX
GPU: Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER WINDFORCE OC
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL30 AMD EXPO
Non ricordo precisamente l'archiviazione ma dovrei avere un ssd nvme della samsung da 1 TB.

Hai attivato da BIOS il memory context restore? Con le DDR5 è fondamentale altrimenti all'avvio fa il training ram e ci possono volere anche fino a 4-5 minuti

Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione (NON beta)?
Il profilo EXPO e' stato attivato?
Hai anche un profilo EXPO Extended (o un profilo EXPO II) dove siano impostati anche (alcuni) timings secondari?
Oltre Mouse e Tastiera hai altre periferiche USB (sempre) connesse?

Ultima modifica:
Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione (NON beta)?
Il profilo EXPO e' stato attivato?
Il profilo EXPO è attivo ma onestamente non ho mai aggiornato un bios in vita mia quindi non penso di averlo fatto con il mio.
Andando sul BIOS comunque la build date è del 06/07/2024, vecchiotta?
Hai anche un profilo EXPO Extended (o un profilo EXPO II) dove siano impostati anche (alcuni) timings secondari?
Sulla schermata del bios vedo - sotto "profile" - EXPO e ci sono due caselline con i numeri "1" e "2". Al momento è impostato su 1. Il pulsante per il "2" però sembra grigio come se non ci si potesse cliccare (non sono a casa e non ho provato a premerlo).

Oltre Mouse e Tastiera hai altre periferiche USB (sempre) connesse?
Mmmmh. Si, dovrei avere il microfono e forse (perchè da un po' di tempo mi pare di tenerla staccata) la webcam.
Disattiverei anche ibernazione e avvio rapido
Ciao, questi cosa sarebbero? Dal bios?

Il profilo EXPO è attivo ma onestamente non ho mai aggiornato un bios in vita mia quindi non penso di averlo fatto con il mio.
Andando sul BIOS comunque la build date è del 06/07/2024, vecchiotta?
Il BIOS va aggiornato (a maggior ragione se riscontri un problema nel POST).
Ogni versione apporta miglioramenti (e.g. ottimizzazione e riconoscimento RAM) oltre a correzione di eventuali BUG... magari il tuo problema potrebbe essere corretto.
Sulla schermata del bios vedo - sotto "profile" - EXPO e ci sono due caselline con i numeri "1" e "2". Al momento è impostato su 1. Il pulsante per il "2" però sembra grigio come se non ci si potesse cliccare (non sono a casa e non ho provato a premerlo).
Intanto aggiorniamo il BIOS
Mmmmh. Si, dovrei avere il microfono e forse (perchè da un po' di tempo mi pare di tenerla staccata) la webcam.
Prova anche a staccare TUTTE le altre periferiche USB connesse (ad eccezione di Mouse e Tastiera): a volte il BIOS, per cercare eventuali periferiche dati USB (e.g. dischi esterni), potrebbe "incantarsi o temporeggiare" nel riconoscimento di qualcuna di esse.

Il BIOS va aggiornato (a maggior ragione se riscontri un problema nel POST).
Ogni versione apporta miglioramenti (e.g. ottimizzazione e riconoscimento RAM) oltre a correzione di eventuali BUG... magari il tuo problema potrebbe essere corretto.

Intanto aggiorniamo il BIOS

Prova anche a staccare TUTTE le altre periferiche USB connesse (ad eccezione di Mouse e Tastiera): a volte il BIOS, per cercare eventuali periferiche dati USB (e.g. dischi esterni), potrebbe "incantarsi o temporeggiare" nel riconoscimento di qualcuna di esse.
Perfetto allora intanto provo ad aggiornare il bios. Poi probabilmente dovrò aspettare un po' di tempo perché come dicevo non è una cosa che succede sempre ma solo 1 accensione su 20 magari.
Dovesse ri-succedere aggiorno il post. Grazie mille intanto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro