DOMANDA Cuffie rilevate come speaker

piepaz0

Nuovo Utente
10
1
CPU
7800x3d
Dissipatore
Corsair icue h100i elite
Scheda Madre
B650e-e
RAM
Corsair vengeance 32 gb 6000 mhz
GPU
4080 super msi
Audio
Mixamp
Monitor
G7 samsung
PSU
Corsair rm850x
Salve, è qualche giorno che sto cercando di capire è dopo aver fatto varie ricerche senza risultati chiedo qua.
Da poco ho deciso di fare una build aperta(senza case) volendo fare una cosa minimal non ho installato il pannello frontale dell'audio ( AUDIO HD), inoltre ho deciso di passare alle cuffie in ear e qui sorge il mio problema, quando collego le cuffie direttamente alla scheda madre nell'apposito ingresso il PC rileva le cuffie come speaker, di conseguenza non ho modo di utilizzare un EQ, è normale che sia così?
Ho provato a collegare il pannello che ho menzionato sopra e le rileva come cuffie.
Per finire ho anche un mixamp pensate che si possa usare con delle cuffie in ear(sennheiser ie300) o meglio di no?
Allego foto del pannello per far capire meglio il post
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20240418_134327.jpg
    20240418_134327.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 9

densou

Utente Attivo
774
190
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Enermax D.F. X 850W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
intanto non hai indicato nè la scheda madre (non necessariamente potrebbe esser quella indicata nel tuo profilo) e sistema operativo.
Ammesso e concesso sia la B650E-E che indichi: se non ci hai installato i driver giusti ( https://www.station-drivers.com/ind...UAD)-Version-6.3.9600.2376-(Asus)/lang,en-gb/ ) e non ti appare la Realtek Audio Console o pannello analogo, non potrai risolvere.
Li hai già messi (da sito asus o con win update)? Male. Pulisci tutto con DDU in modalità provvisoria e al riavvio installa quelli del link sopra [senza esser connesso alla rete se hai win update attivo XD]
 

piepaz0

Nuovo Utente
10
1
CPU
7800x3d
Dissipatore
Corsair icue h100i elite
Scheda Madre
B650e-e
RAM
Corsair vengeance 32 gb 6000 mhz
GPU
4080 super msi
Audio
Mixamp
Monitor
G7 samsung
PSU
Corsair rm850x
Intanto ciao e grazie per la risposta, il problema non sono i driver, inizialmente usato una versione lite di win 11 pensando che fosse quello il problema 2 giorni fa ho installato win 11 pro, ho installato i driver ufficiali della mobo da armoury crate compresi quelli della realtek, ho installato anche sonic studio, forse non mi sono spiegato bene nel post, il problema e che quando collego le cuffie nell'ingresso aux(verde) Della mobo le cuffie vengono rilevate come speaker anziché come headset, mentre se le collego sul pannello frontale in foto le rileva come cuffie.
Possibile che l'ingresso sulla mobo non sia adatto per le cuffie?
Domani provo a pulire tutto con ddu e installare questi, ma penso che siano glistessi che ho già installato
 

densou

Utente Attivo
774
190
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Enermax D.F. X 850W
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
brrr sonic studio/nahimic e via dicendo....
uhm, deve uscirti pop-up di notifica che chiede "cosa hai collegato?" o devi andar nella Console Realtek e con clic su icona del line out, puoi selezionare speakers o cuffie: TUTTAVIA in passato (vecchi driver) bastava farlo UNA volta e si ricordava lui se collegavo altoparlanti o cuffie su ingresso posteriore -> ora mi succede uguale, ogni volta devo cambiar selezione dalla Audio Console (dal pop-up poi non mi salva alcunché) ed ho un ALC1220, non un 4080 ben diverso a livello driver (essendo audio via bus USB).
In soldoni, temo sia qualcosa legato a driver & agg windows, visto che mesi fa, non lo faceva.... (ed ho 10 non 11)
 

piepaz0

Nuovo Utente
10
1
CPU
7800x3d
Dissipatore
Corsair icue h100i elite
Scheda Madre
B650e-e
RAM
Corsair vengeance 32 gb 6000 mhz
GPU
4080 super msi
Audio
Mixamp
Monitor
G7 samsung
PSU
Corsair rm850x
Provato a togliere e rimettere i driver in console audio le rileva sempre come speaker e non mi da la possibilità di cambiare la selezione, penso che per risolvere devo usare il pannello frontale anche se mi sembra assurda come cosa, 300 euro e passa d mobo e non posso neanche collegare le cuffie come dio comanda bah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili