DOMANDA Cuffie real 5.1

Pubblicità
Allora ti do' 2/3 scenari di utilizzo,

Mi sono informato al meglio possibile sulle Q-pad, in effetti non sono niente male,
in pratica usano BeyerDynamic come progettista, se non la conosci, fatti pure un giro su internet
si passa dall'audiofilia, allo studio di registrazione, fino a prodotti per l'aviazione.
I modelli interessanti sono un paio le Qpad q-90 e le q-85, sostanzialmente la differenza risiede nel fatto
che la prima e' chiusa e quindi avra' un po' piu' di bassi e isolamento dall'esterno e la seconda è Semiaperta
il che vuol dire che il suo palcoscenico sonoro e' piu' ampio e dettagliato, ma isolano poco.
Entrambe montano un microfono che puo' essere sganciato per portarsele in giro.

Personalmente preferisco le Semiaperte, perche' anche giocando, l'ampiezza sonora maggiore
e il lieve maggior dettaglio della cuffia aperta tende a posizionare meglio i suoni nello spazio,
oltre a migliorare l'immersività (un aiuto per il 5.1 virtuale), poi se sono in casa,
dell'isolamento mi frega poco o nulla,
se invece penso di portarmele in metro' o ai LanParty, il discorso cambia e una cuffia chiusa
diventa piu' o meno obbligatoria.
QPAD QH-85 review | Expert Reviews
Review: QPAD QH-90 Gaming Headset
Si trovano sull'amazzone per 108 euro cercando le Qpad q-90,
oppure le Qpad 3304 (probabile sigla del negoziante per il modello q-85).

A queste cuffie abbini una scheda audio che puo' essere una Xonar U3 (usb esterna), una Xonar DGx (interna)
da circa 30 euro, oppure una ESI prodigy NRG (45 interna), o volendo anche una SoundBlaster Z
che qualcuno ha trovato a 62 in versione OEM.
TUTTE montano amplificatori dedicati per cuffia e il DolbyHeadphone (le xonar),
oppure il CMSS3D (le ultime 2 schede), che virtualizzano il 5.1 in cuffia.
All'aumentare del prezzo direi che aumenta anche la qualità generale e il dettaglio,
anche se NRG e Z non sono molto distanti.

Avrai in mano un buon sistema, con alto dettaglio sonoro e musicalità insieme
a cui, come e quando credi, puoi cambiare le parti senza dover cambiare tutto per migliorare.

In alternativa possiamo abbinare a quelle schede, le SUPERLUX HMC-631 che hanno un prezzo molto aggressivo
dovuto al fatto che la progettazione e realizzazione e' tutta made in Taiwan,
invece che in germania come accade con beyerdynamic
e la cui casa produttrice si sta' facendo conoscere come alternativa alle cuffie costose.
http://www.strumentimusicalitopmix....8eab33525d08d6e5fb8d27136e95/3/0/304181_0.jpg

E poi direi le Steelsries Siberia V2, con il TUTTO IN UNO, ossia puoi decidere di prendere
la cuffia così con i jack, oppure direttamente con la sua schedina usb per la virtualizzazione,
quindi senza acquistare le schede audio.

Ultima, ma non ultima, visto che io ho lo stesso tipo di impostazione,
si puo' comprare una schedina audio, un microfono a parte come lo Zalman MiC-1
e poi si sceglie una cuffia che puo' tranquillamente essere
la DT 990 Pro di beyerdynamic, piuttosto che una AKG K 242 HD, o Sennheiser tipo la HD518
(i cui coni sono usati nelle PC 360, cuffia che da sola costa 160 euro)
e rientrare nel prezzo con qualcosa che virtualizza come le TOP di gamma da gamer,
ma che riesce a dare molto anche in tutti gli altri ambiti, dai film alla musica.
Puoi leggetti ovunque le recensioni di tutte e 3 quelle citate, tenendo conto che c'e' gente che
le va a confrontare con prodotti da Studio di registrazione e non plasticoni della logitech.

P.S. spero non si sia addormentato a leggere sto mappazzone...

Ultima modifica:
mmm le 710 montano driver da 40 mm
le Qpad li montano da 53 O_o
non combacia nemmeno la signature delle frequenze.

Ultima modifica:
Allora ti do' 2/3 scenari di utilizzo,

Mi sono informato al meglio possibile sulle Q-pad, in effetti non sono niente male,
in pratica usano BeyerDynamic come progettista, se non la conosci, fatti pure un giro su internet
si passa dall'audiofilia, allo studio di registrazione, fino a prodotti per l'aviazione.
I modelli interessanti sono un paio le Qpad q-90 e le q-85, sostanzialmente la differenza risiede nel fatto
che la prima e' chiusa e quindi avra' un po' piu' di bassi e isolamento dall'esterno e la seconda è Semiaperta
il che vuol dire che il suo palcoscenico sonoro e' piu' ampio e dettagliato, ma isolano poco.
Entrambe montano un microfono che puo' essere sganciato per portarsele in giro.

Personalmente preferisco le Semiaperte, perche' anche giocando, l'ampiezza sonora maggiore
e il lieve maggior dettaglio della cuffia aperta tende a posizionare meglio i suoni nello spazio,
oltre a migliorare l'immersività (un aiuto per il 5.1 virtuale), poi se sono in casa,
dell'isolamento mi frega poco o nulla,
se invece penso di portarmele in metro' o ai LanParty, il discorso cambia e una cuffia chiusa
diventa piu' o meno obbligatoria.
QPAD QH-85 review | Expert Reviews
Review: QPAD QH-90 Gaming Headset
Si trovano sull'amazzone per 108 euro cercando le Qpad q-90,
oppure le Qpad 3304 (probabile sigla del negoziante per il modello q-85).

A queste cuffie abbini una scheda audio che puo' essere una Xonar U3 (usb esterna), una Xonar DGx (interna)
da circa 30 euro, oppure una ESI prodigy NRG (45 interna), o volendo anche una SoundBlaster Z
che qualcuno ha trovato a 62 in versione OEM.
TUTTE montano amplificatori dedicati per cuffia e il DolbyHeadphone (le xonar),
oppure il CMSS3D (le ultime 2 schede), che virtualizzano il 5.1 in cuffia.
All'aumentare del prezzo direi che aumenta anche la qualità generale e il dettaglio,
anche se NRG e Z non sono molto distanti.

Avrai in mano un buon sistema, con alto dettaglio sonoro e musicalità insieme
a cui, come e quando credi, puoi cambiare le parti senza dover cambiare tutto per migliorare.

In alternativa possiamo abbinare a quelle schede, le SUPERLUX HMC-631 che hanno un prezzo molto aggressivo
dovuto al fatto che la progettazione e realizzazione e' tutta made in Taiwan,
invece che in germania come accade con beyerdynamic
e la cui casa produttrice si sta' facendo conoscere come alternativa alle cuffie costose.
http://www.strumentimusicalitopmix....8eab33525d08d6e5fb8d27136e95/3/0/304181_0.jpg

E poi direi le Steelsries Siberia V2, con il TUTTO IN UNO, ossia puoi decidere di prendere
la cuffia così con i jack, oppure direttamente con la sua schedina usb per la virtualizzazione,
quindi senza acquistare le schede audio.

Ultima, ma non ultima, visto che io ho lo stesso tipo di impostazione,
si puo' comprare una schedina audio, un microfono a parte come lo Zalman MiC-1
e poi si sceglie una cuffia che puo' tranquillamente essere
la DT 990 Pro di beyerdynamic, piuttosto che una AKG K 242 HD, o Sennheiser tipo la HD518
(i cui coni sono usati nelle PC 360, cuffia che da sola costa 160 euro)
e rientrare nel prezzo con qualcosa che virtualizza come le TOP di gamma da gamer,
ma che riesce a dare molto anche in tutti gli altri ambiti, dai film alla musica.
Puoi leggetti ovunque le recensioni di tutte e 3 quelle citate, tenendo conto che c'e' gente che
le va a confrontare con prodotti da Studio di registrazione e non plasticoni della logitech.

P.S. spero non si sia addormentato a leggere sto mappazzone...
Grazie mille. molto utile ! per fortuna non l'ho letto ieri sera! :-P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro