Cuffie + lettore portatile flac 400€

Pubblicità

IlMila996

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti.
Fra un paio di mesi ho intenzione di acquistare un lettore portatile per file flac e delle cuffie chiuse ( che isolino dall'esterno verso l'interno e viceversa ) per ascoltare musica in giro.
Come lettore sinceramente non so dove andare a parare e sulle cuffie tanto meno, vorrei mantenere una qualità del suono simile a quella che riesco ad ottenere con la xonar essence stx2 che ho senza spendere un patrimonio.

Come lettore pensavo di optare per un fiio x3 ma valuterei anche altro ( mi interessa in particolare la possibilità di equalizzare le varie frequenze per migliorare la resa sonora delle cuffie ).

Come cuffie ho girovagato un po' tra le varie recensioni di goldenears e, al momento sto valutando queste:
-DT770PRO;
-fidelio x1;
-Superlux ( devo guardare i grafici di tutte le cuffie, al momento le 668b e le 681 sembrano gradevoli e le 681f ancora di più ** );
PREFERIREI evitare Sennheiser perchè non sono un grande fan della sonorità cupa tipica del brand ( ho una hd598 ).
Ricordo che vorrei delle cuffie chiuse per ascoltare musica in treno e che isolino bene.

Su per giù le cuffie che vorrei dovrebbero avere questo grafico di risposta in frequenza:

10Hz -10db
30Hz -3db
60Hz +0db
120Hz +3db
250Hz +2db
500Hz +1db
1kHz +0db
2kHz -1db
4kHz +5db
8kHz +2db
16kHz +5db

Questo tanto per darvi un'idea, vi allego un'immagine dove sono presenti il grafico di risposta in frequenza delle mie sennheiser hd598 e dell'equalizzazione che ho applicato alle varie frequenze tramite il software della asus per la mia scheda audio.

eq.webp

Una cosa che mi da abbastanza fastidio è la "gobbetta" sulle frequenze medio-basse dai 100Hz ai 500Hz e, in questo, le Superlux hd681 sembrano essere una manna dal cielo.

Chiedo aiuto a chiunque sappia un minimo sull'argomento come il buon Maurilio, Mentalrey e compagnia bella.
GRAZIE IN ANTICIPO ^^

EDIT: Dimenticavo di dire che ascolto molta dubstep ma spazio molto in tutti i generi, black metal, rap, hip hop, musica leggera, vado da canzoni come "the sound of silence" a "meet the enemy" degli Eluveitie.
Mi piace molto sentire tutti i suoni allo stesso livello ma gli alti in evidenza sono una cosa che amo ( non mi dispiace applicare un +10-15db a 8kHz e 16kHz ma mi disturba un pelo quando diventano troppo "incisivi" o "taglienti", come due fini lastre di metallo che si scontrano dando fastidio all'orecchio ).

Ultima modifica:
tu cerchi delle Grado
Grado Labs - Company

certamente imho
Ne ho guardata qualcuna ma molto velocemente, ne vedrò un paio dal sito e cercherò i grafici.
Per quel che riguarda il lettore che mi consigli oltre al x3? come qualità più o meno è paragonabile a qualche scheda audio in commercio?

EDIT: Ho controllato il sito ma sono tutte cuffie aperte o sbaglio? Inoltre quella che hanno una riproduzione delle frequenze ampia ( almeno 15Hz-22kHz ) costano tanto, altre marche consigliate?

Ultima modifica:
si sente dai 20hz ... tra l'altro solo uno strumento scende sotto ed è l'organo
grado costose?... quanto le dt770

le ho messe aperte perchè comunque di chiuse ne avevi messa solo una le dt770

l'x3 è comodo perchè fa da lettore e da ampli
puoi vedere anche ibasso

si sente dai 20hz ... tra l'altro solo uno strumento scende sotto ed è l'organo
grado costose?... quanto le dt770

le ho messe aperte perchè comunque di chiuse ne avevi messa solo una le dt770

l'x3 è comodo perchè fa da lettore e da ampli
puoi vedere anche ibasso
le dt770 le sto valutanto molto visto che vorrei provare un prodotto beyerdynamic, le superlux hd668 invece come le vedi?

EDIT: Sto provando ad amplificare le frequenze delle mie cuffie in modo che abbiano un grafico di risposta in frequenza simile alle sr125i e devo dire che non mi dispiace affatto il suono che ne esce, mi piace veramente molto.
Il problema è che, leggendo su internet ( e confermando i miei dubbi ), queste cuffie, essendo aperte non sono esattamente il top da usare in pubblico a causa del suono che emmettono che sarebbe fastidio alle persone attorno a noi.
Quindi la domanda: esistono delle cuffie chiuse che abbiano un grafico molto simile alle sr125i e che suonino con la stessa qualità? purtroppo delle grado chiuse simili alle sr125i non mi sembra che esistano...

Ultima modifica:
le dt770 le sto valutanto molto visto che vorrei provare un prodotto beyerdynamic, le superlux hd668 invece come le vedi?

EDIT: Sto provando ad amplificare le frequenze delle mie cuffie in modo che abbiano un grafico di risposta in frequenza simile alle sr125i e devo dire che non mi dispiace affatto il suono che ne esce, mi piace veramente molto.
Il problema è che, leggendo su internet ( e confermando i miei dubbi ), queste cuffie, essendo aperte non sono esattamente il top da usare in pubblico a causa del suono che emmettono che sarebbe fastidio alle persone attorno a noi.
Quindi la domanda: esistono delle cuffie chiuse che abbiano un grafico molto simile alle sr125i e che suonino con la stessa qualità? purtroppo delle grado chiuse simili alle sr125i non mi sembra che esistano...

le h669 credo che intendi dato che le cerchi chiuse... un buon prodotto ma imho inferiore alle dt770

purtroppo le aperte diciamo che sono ideate per dove si può usare una cuffia aperta
chiuse simili alle grado... no o per lo meno non me ne vengono in mente
me ne vengono di particolarmente lineari
superlux hd661
akg k272
le ultrasone serie PRO non HIFI
puoi vedere anche in casa takstar che c'è tra le chiuse
oppure anche le soundmagic hp100

ma come dicevo manco una come le grado

le h669 credo che intendi dato che le cerchi chiuse... un buon prodotto ma imho inferiore alle dt770

purtroppo le aperte diciamo che sono ideate per dove si può usare una cuffia aperta
chiuse simili alle grado... no o per lo meno non me ne vengono in mente
me ne vengono di particolarmente lineari
superlux hd661
akg k272
le ultrasone serie PRO non HIFI
puoi vedere anche in casa takstar che c'è tra le chiuse
oppure anche le soundmagic hp100

ma come dicevo manco una come le grado

E, sempre rimanendo sulle grado, non si potrebbe fare una piccolo modifica, magari con materiale fonoassorbente ( neoprene compresso in qualche modo? ) intervenendo sull'apertura esterna limitando le emissioni acustiche in maniera consistente? Consigli al riguardo?

E, sempre rimanendo sulle grado, non si potrebbe fare una piccolo modifica, magari con materiale fonoassorbente ( neoprene compresso in qualche modo? ) intervenendo sull'apertura esterna limitando le emissioni acustiche in maniera consistente? Consigli al riguardo?

è incauto toccarle invalida la garanzia
e facendo questo si rovina il tutto e basta

è incauto toccarle invalida la garanzia
e facendo questo si rovina il tutto e basta

Lo immaginavo, ma pensavo a qualcosa di molto semplice che si possa rimuovere, qualcosa che copra semplicemente il "buco" senza andare ad aprire o modificare la strutture delle cuffie, una sorta di tappo insomma, testerò qualcosa sulle 598 per bloccare la fuoriuscita dell'audio, eventualmente aprirò un post al riguardo, per il resto grazie di tutto l'aiuto che mi hai fornito, sei sempre stato disponibile per i miei dubbi ;D

si dubito anch'io :asd:
sarebbe un mic come il mio per fare alcune misurazioni audio
praticamente piatto dai 20 ai 20000
ovviamente non un mic da tutti i gg

a creare in modo agevole dei grafici che potessero tradurti in dato ciò che facevi
Ho provato a fare qualche modifica per "chiudere" le hd598, come avevi predetto il suono ne risente terribilmente, sembra di avere delle cuffiette da 10€ a causa di una sorta di risonanza, a questo punto penso che andrò sulle beyerdynamic DT770, tanto ho ancora parecchi mesi di tempo quindi ho tutto il tempo che mi serve per fare la scelta migliore, in ogni caso grazie di tutto ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro