DOMANDA Cuffie in Ear

Pubblicità

espomagic

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Sono rimasto particolarmente deluso dopo aver acquistato un paio di cuffie in ear, più precisamente le JVC HA-FXD80-Z, smendandoci circa 60 bombe. Stando alle recensioni e ai commenti degli utenti mi ero convinto sul loro acquisto, affidandomi soprattutto ad un famoso sito che recensisce vari tipi di cuffie e auricolari. Noto che il suono è nettamente più basso rispetto alle mie vecchie cuffiette in ear, le Sennheiser cx300ii, ma soprattutto la differenza abissale sta nella riproduzione dei bassi. Stando alle statistiche mi chiedo come diavolo sia possibile una cosa del genere.. Le quotazioni segnalano le sopracitate JVC come superiori quasi del doppio rispetto alle Sennheiser.. In passato mio fratello aveva comprato un paio di cuffie in ear della Koss (di cui putroppo non ricordo il modello), pagandole una bella cifretta.. Anche nel suo caso la critica le favoreggiava rispetto alla concorrenza, tuttavia le sennheiser avevano sempre un suono più potente e dei bassi meravigliosi. Ora chiedo a voi esperti, stando magari alle specifiche, da cosa dipende questa differenza? Mi aspettavo davvero di aver fatto un ottimo acquisto, quando invece sono rimasto molto deluso.. I bassi sono vuoti, privi di potenza e il volume risulta nettamente inferiore..

mai basare il proprio acquisto solo a ciò che si dice... spesso i recensori non freelance che accettano pure sponsorizzazioni non di cono mai la verità in modo chiaro ed essa deve essere trovata all'interno delle parole che usano durante la recensione e non durante le conclusioni.

sui forum... fai che i forum sono anche pieni di personaggi così detti esperti che hanno magari provato si molte cuffie... ma tutte di una stessa casa... oppure non ne hanno mai provate molte e comunque si mettono a consigliare circa cose che non sanno nè per eswperienza diretta nè per tecnica (io non consiglio mai auricolari dato che li considero degli ammenicoli inutili... come farei a dire quale suona meglio o descriverli senza incappare nel dire che fanno tutti scchifo? bene mi tengo alla larga per ora da consigli etc)

altra cosa che purtroppo non si considera mai è: "a te che suonno piace?"... bene questo è il punto di partenza può essere che a te interessavano molto i bassi (lasciale comunque rodare un po') potrebbe essere che le jvc cerchino invece di soddisfarre chi cerca più dettaglio

Salve a tutti!
Sono rimasto particolarmente deluso dopo aver acquistato un paio di cuffie in ear, più precisamente le JVC HA-FXD80-Z, smendandoci circa 60 bombe. Stando alle recensioni e ai commenti degli utenti mi ero convinto sul loro acquisto, affidandomi soprattutto ad un famoso sito che recensisce vari tipi di cuffie e auricolari. Noto che il suono è nettamente più basso rispetto alle mie vecchie cuffiette in ear, le Sennheiser cx300ii, ma soprattutto la differenza abissale sta nella riproduzione dei bassi. Stando alle statistiche mi chiedo come diavolo sia possibile una cosa del genere.. Le quotazioni segnalano le sopracitate JVC come superiori quasi del doppio rispetto alle Sennheiser.. In passato mio fratello aveva comprato un paio di cuffie in ear della Koss (di cui putroppo non ricordo il modello), pagandole una bella cifretta.. Anche nel suo caso la critica le favoreggiava rispetto alla concorrenza, tuttavia le sennheiser avevano sempre un suono più potente e dei bassi meravigliosi. Ora chiedo a voi esperti, stando magari alle specifiche, da cosa dipende questa differenza? Mi aspettavo davvero di aver fatto un ottimo acquisto, quando invece sono rimasto molto deluso.. I bassi sono vuoti, privi di potenza e il volume risulta nettamente inferiore..

ti rispondo da mezzo profano.

L'unico metodo che hai per capire la qualità delle cuffie sono le orecchie, puoi stare giorni e notti intere a vedere commenti,grafici, dati tecnici ecc, ma tutta quella roba ti daranno solo un minimo indispensabile per capire cosa stai acquistando.
Se dovessimo seguire i commenti della gente allora le Monster beats sarebbero le migliori cuffie in assoluto oppure tutti gli headset da gaming sarebbero il top, vengono tutte descritte come cuffie che suonano bene, sono le migliori ecc ecc.

Ah si prima che me ne dimentico, ogni cuffia ha il suo stile, quindi magari le ginoMk2 tutti dicono che suonano bene ma a te personalmente potrebbero non piacere perchè sono equalizzate in un modo diverso dalle tue aspettative/gusti,delle volte bisogna perfino abituarsi alle cuffie.

mai basare il proprio acquisto solo a ciò che si dice... spesso i recensori non freelance che accettano pure sponsorizzazioni non di cono mai la verità in modo chiaro ed essa deve essere trovata all'interno delle parole che usano durante la recensione e non durante le conclusioni.

si fanno ste cose? mentre stavo scrivendo il messaggio ho detto "nessuno ha risposto ora ci penso io", clicco invia e mi sbuchi tu bah, ahaha

Ultima modifica:
Grazie infinite per le risposte e sopratutto per la sincerità! Pur non essendo un audiofilo o un esperto nel settore, mi rendo conto che non ci si possa aspettare una chissà quale qualità audio da un paio di cuffie in-ear. L'utilizzo che ne faccio io è spartano e quasi del tutto ''on street'', fra bus e città. Ho sempre cercato un prodotto facilmente trasportabile e soprattutto tascabile, senza però rinunciare a un minimo di qualità. Purtroppo l'acquisto di un prodotto simile, pur essendo destinato ad una critica estremamente personale, non è quasi mai esposto in prova per un ''ascolto preventivo'' (Almeno a me non è mai capitato di trovare in esposizione delle cuffiette in-ear'). Mi sono ingenuamente basato sui commenti e sulle recensioni, incappando molto probabilmente in opinioni saccenti o del tutto errate.
Qualche consiglio su come poter valutare meglio un prodotto del genere senza avere la possibilità di provarlo?

PS: Ho visto ora le mie vecchie sennheiser a meno di 30E.. Quanto mai!!

si fanno ste cose? mentre stavo scrivendo il messaggio ho detto "nessuno ha risposto ora ci penso io", clicco invia e mi sbuchi tu bah, ahaha

ihihih... le risposte imho non deve mai essere solo uno a darle ;)

e.... purtroppo si si fanno queste cose ed è anche abbastanza all'ordine del giorno
c'è anche di peggio... ad esempio recensori che sono anche progettisti... guardacaso ciò che segue i loro convincimenti suona bene... ciò che non li segue suona male
il problema è che se poi ci parli scopri che hanno magari fatto alcune misure (non sempre... tra l'altro... tutti truccano sempre qualcosa:cav:) e non le hanno manco fatte suonare 2-3 minuti :muro: (come se si potesse dire qualcosa in 3 minuti)... ovviamente suonano male perchè il carico è sbagliato e gli AP non sono quelli che avrebbero usato loro...
altri pretendono di valutare dei diffusori dopo pranzo... (magari svolto in enoteca) :bevuta:
altri pretendono di valutare i diffusori oltre le specifiche dichiarate dal produttore :pazzo:
altri ancora e sono i più assurdi sanno già come suona... e quindo sapendolo non devono minimamente manco provarlo perchè è chiaro che che suona come dicono loro :retard:
altri valutano in base alla marca... perchè è ovvio che se sono prodotti da e costano cifre a 3 zeri suonano per forza bene ed è il suono migliore al mondo :old:

insomma ne succede di ogni... almeno sarebbe da dire il prodotto magari personalmente non mi interessa (perfettamente condivisibile) ma rimane valido.

- - - Updated - - -

Grazie infinite per le risposte e sopratutto per la sincerità! Pur non essendo un audiofilo o un esperto nel settore, mi rendo conto che non ci si possa aspettare una chissà quale qualità audio da un paio di cuffie in-ear. L'utilizzo che ne faccio io è spartano e quasi del tutto ''on street'', fra bus e città. Ho sempre cercato un prodotto facilmente trasportabile e soprattutto tascabile, senza però rinunciare a un minimo di qualità. Purtroppo l'acquisto di un prodotto simile, pur essendo destinato ad una critica estremamente personale, non è quasi mai esposto in prova per un ''ascolto preventivo'' (Almeno a me non è mai capitato di trovare in esposizione delle cuffiette in-ear'). Mi sono ingenuamente basato sui commenti e sulle recensioni, incappando molto probabilmente in opinioni saccenti o del tutto errate.
Qualche consiglio su come poter valutare meglio un prodotto del genere senza avere la possibilità di provarlo?

PS: Ho visto ora le mie vecchie sennheiser a meno di 30E.. Quanto mai!!

diciamo che tra le varie recensioni bisogna cercare quelle che cercano di descrive bassi medi ed alti
e magari cercare informazioni circa il grafico di risposta in frequenza... http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390453-comprensione-dei-grafici.html non ci dice se suona bene o male ma almeno ci dice se suona sbilanciata o meno e se il suono potrebbe piacerci

poi sconsigliare prodotti sbilanciati ci sta, ed è corretto... ovvio poi bisogna consigliare prodotti completi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro