Cuffie HIFI circa 150€

Pubblicità

0Tommaso0

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve a tutti,

prima di tutto devo dire che sto già seguendo una discussione nella sezione Schede audio, altoparlanti e cuffie, per cui se questo è contro le regole chiudete pure la discussione. Scrivo qui perché ora sono interessato a cuffie HIFI.

Da collegare direttamente alla scheda audio del PC, una ASUS HDAV 1.3 (sistema 7.1). Quindi senza amplificatori di sorta, almeno per il momento.

Il budget si aggira sui 150€, l'uso che ne prevedo di fare è gioco, musica e film. Mi piacerebbe qualcosa di alta qualità, con bassi potenti e un suono cristallino. Sarei orientato verso un sistema chiuso e circumaurale.

Al momento ho visto queste alternative:

Audio-Technica A900 (a 130€ circa dalla Merica), non vorrei però che siano male utilizzate, perché (a quanto letto e suggerito da un gentile utente del forum) sono più da studio che da utilizzo casalingo. Inoltre mi incuriosisce l'impedenza di soli 40 omh.

Audio-Technica A700 (100€ circa, sempre dalla Merica). Mi attirano anche queste, più leggere, con un'impedenza molto più alta (64), e più economiche. Anche se dalle recensioni risulta manchevole nella gamma media di suoni.

Sennheiser HD380 Pro (90€). Ottime recensioni e consigliate da molte persone, anche qui nel forum. Però, avendo un budget di 150€, sarei orientato verso qualcosa di..."più".

Sennheiser HD555 (130€ su Amazon). Anche queste mi attirano, ne ho letto bene, ma poco. Quindi non so. Esteticamente non mi fanno impazzire...preferisco di gran lunga l'aspetto delle Audio-Technica (per quel che vale).

Vi ringrazio per i vostri eventuali suggerimenti.

Tommaso

Ultima modifica:
Audio-Technica ATH-M50, credo però siano fuori budget, anche se di poco, se le trovi entro i 150€ fai un bell'affare. Uno degli aspetti importanti riguarda la gestione delle stesse, meno difficili da pilotare e gestire, in quanto al contrario di molte altre cuffie Hi-Fi, ha 38 Ohms d'impedenza. Questo però vorrà dire che un domani, dovrai fare più attenzione, collegandole ad un amplificatore, dedicato o non, andresti a stressare non poco il finale di potenza delle cuffie. Le ATH-A700 sembrano essere più audiofile, anche se non mostrano sostanziali differenze rispetto al modello A900.

Grazie Smith per la risposta, sempre pronto e preparato! (ma come mai non sei moderatore dell'area audio? Ci pensavo ieri sera leggendo il tuo messaggio...)

Leggendo (parecchio) su internet - forum e recensioni - pare che le M50 siano migliori delle A700. Hanno lo stesso prezzo su ebay, che si aggira sui 125€.

Semplificando, le caratteristiche di differenza sono:
per le A700 hanno un maggiore soundstage, ma mancano di bassi rispetto alle M50. Hanno driver da 53mm, quindi sono molto grandi.
Le M50, stando a quanto ho letto, sono probabilmente tra le migliori cuffie a quel prezzo (sui 100€/150€) come resa sonora. Ottimi bassi potenti, più piccole rispetto alle A700, mancano un po' sulle frequenze medie (ho anche letto che dopo un paio d'anni tendono a "perdere" la resa sulle medie frequenze). Pare che il cavo, arrotolato nella versione base, sia scomodo, è quindi preferibile orientarsi verso la versione S delle M50 con il cavo non arrotolato.
Entrambe scaldano le orecchie dopo qualche ora di utilizzo.

Ora sono orientato verso le ATH-M50, l'unico mio dubbio risiede nella bassa impedenza, solo 38 Ohms. Al momento non possiedo un amplificatore per cuffie, ma spero di poterlo prendere tra qualche mese, paghetta permettendo. Le collegherei quindi direttamente alla ASUS Xonar HDAV 1.3.

T.

Si è vero per l'impedenza, ma non farti influenzare troppo negativamente, a compensare ci pensa la potenza in ingresso, nel caso delle ATH-M50 hai dei lavori positivi, anche qui il discorso risiede nel collegamento tra cuffia e amplificatore, in questo caso saresti capace di gestire potenze piuttosto alte, senza danneggiare alcun tipo di componente. Poi credo comunque che l'ascolto ottimale, di buona qualità, sia a volumi piuttosto contenuti, dal 40 al 60% massimo, poco di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro