Cuffie gaming. Scelta tra Steelseries Siberia V2 e Sennheiser PC 330

Pubblicità
i problemi che ti fai sui bassi sono tutti dei nonsense che ti mettono in testa le aziende quindi dimenticateli
sonicamente parlando le semi-open sono meglio su tutto bassi compresi
certo se c'è qualcuno di notte in camera con te potrebbe non apprezzare le semi-open a volumi troppo alti... fai che in condizioni normali (diurne) a volume normale già ad un metro non si sentono più
le cuffie hi-fi hanno qualità ovunque sia sui bassi sia sugli alti... la qualità dei bassi e un nonsense promosso dalle aziende per vendere prodotti con qualità 0 spacciandole per gaming

cmq si auricolari corrisponde di più a cuffie chiuse per l'isolamento... ma cmq il salto di qualità è notevole

Mi fido di quello che dici....sei un audiofilo e si sente :)
Comunque ti dispiacerebbe fare una lista di tutte le superlux scrivendo affianco le relative carratteristiche chiusa, semiaperta, buoni bassi, buoni alti, ecc. come hai fatto al post sopra però citando un po' tutte le superlux, compreso le evo. Mi aiuteresti molto.
E per ultimo vorrei sapere al mio posto tu cosa acquisteresti(ovviamente tenendo conto delle mie esigenze).
 
parti anche da questo assunto,
- un auricolare in-ear ti isola abbastanza, ma spara il suono nel cervello, spazialita' = a 0
- una cuffia chiusa suvraurale (da mezzi pubblici dicamo) e' gia' meglio e isola mediamente, mantenendo un filo di spazialita'.
- una cuffia aperta suvraurale non isola una fava, ma la spazialita' aumenta (classica cuffietta walkman anni 80)
- una cuffia chiusa circumaurale puo' tapparti letteralmente le orecchie, mantendo una certa spazialità,
ma piu' di una persona non riesce a portarle per ore, proprio a cusa dell'estremo isolamento,
che potrebbe risultare un po' opprimente.
- una cuffia semiaperta sovraurale e' sicuramente piu' isolante di un'aperta sovraurale, ma la spazialita' e' ad alti livelli
e in taluni casi ti sembra che la musica venga quasi da sorgenti esterne, il che e' un pregio anche per chi gioca,
piu' spazialita'= piu' direzionalità.
Cosa da tenere da conto, soprattutto se pensi di non prendere una scheda che emuli il 5.1 in cuffia e giochi molto.

Una circumaurale come le superlux citate, ha dei driver di una grandezza tale, che l'auricolare se li sogna
ed il problema di emettere i bassi a profondita' sconosciute per gli in-ear non esiste, aperta o chiusa che sia.

La lista delle superlux andrebbe abbinata piu' che altro alla similitudine con i modelli delle cuffie originali imitate,
ma per chi non ha mai sentito quelle cuffie, sono indicazioni che non hanno troppo senso.
(se ti dico 668b simili alle DT 990, o 330 simili alle DT 880?)
Quello che sicuramente stai cercando comunque e' qualcosa dal carattere un po' Loudness.
 
Ultima modifica:
il problema delle superlux (e di tutte le cuffie hi-fi) è che è complesso trovare dei difetti veri e propri quindi alla fin fine è più utile quello che ha scritto mentalrey che una spiegazione delle superlux l'unica cosa utile è quella di dire se sono chiuse o aperte

chiuse
hd662, hd660, hd669

semi aperte
hd330, hd681, hd668

il chiusa o aperta dipende anche da quanto rumore c'è nella stanza in cui giochi
il mio consiglio rimane sempre di puntare sulle semi-aperte

- - - Updated - - -

eviterei giusto le hd330 e le hd660 per via dell'obbligatorietà di amplificatore per cuffia
 
sembra che la musica venga quasi da sorgenti esterne

Con questa frase forse ho capito un po' di più cosa possono dare le cuffie semi aperte rispetto alle chiuse. Se ho capito bene è come quando giocando riesci ad avvertire dai semplici altoparlanti 2.1 la direzione dei nemici, se li hai alle spalle o meno. Credo sia questo il concetto di spazialità di cui parli. Sicuramente per i film e giochi è ottimo ma per la musica non riesco a capire come se ne possa trarre vantaggio. In ogni caso mi hai fatto venire voglia di dare una possibilità alle semi aperte, tanto con le superlux a questi prezzi dovrei ricadere sempre in piedi..... :)

Come le vedi le hd668b? Hanno più o meno bassi rispetto alle hd681? Altre superlux semi aperte con un suono abbastanza colorato/caldo ci sono?

Su altri lidi mi consigliano le hd681 dicendo che hanno bassi e alti abbastanza sparati, oppure le 662b....:grat:

@maurilio86
 
bhè sono buone tutte fai che tra le hd681 le evo sono le più recenti
le 681 hanno un filo di bassi in più delle 668b ma queste ultime sono più bilanciate sugli alti

diciamo che è veramente difficile dire prendi quella che è nettamente meglio di quell'altra
con le superlux citate si cade in piedi... anzi non si cade per niente
 
dipende anche dall'eta' a volte,
per esempio le HD 330 hanno gli alti meno in evidenza,
se sei giovane tendi a preferire alti piu' dolci, se hai 40 anni, una bottarella in piu'
sulle alte frequenze ti fa' comodo.

Nella musica la spazialita' seve a rendere meglio la profondita' e larghezza di un palcosecnico
e come sono stati posizionati gli strumenti durante il mix.
Certe cuffie chiuse suonano come dire... costipate? ^_^, poi chiaramente
c'e' cuffia e cuffia e ce ne sono di chiuse con un suono che mon sembra inscatolato.

Pero' le cuffie chiuse, almeno a mio parere, andrebbero utilizzate solo nei casi dove sia necessario
evitare di far finire il suono della cuffia all'esterno, vedi cantanti in camera anecoica col
terrore che il microfono sensibilissimo capti anche la musica della cuffia,
o quello che vorrebbe dormire dorme di fianco a te' in treno che ti bestemmia contro
E nel caso ci si debba isolare abbastanza da forti rumori esterni (autobus, metro', il DJ in discoteca...).
In tutti gli altri casi la semiaperta o aperta ha quel qualcosa in piu' da dire, motivo per il quale
molte cuffie Hi-fi e spesso anche quelle da studio sono aperte.
http://i116.photobucket.com/albums/o34/emoners/HeadFi/emon_head-fi29.jpg 300 euro...
http://3.bp.blogspot.com/_-sHn_EC2R2k/TQu5TLTwHDI/AAAAAAAAAKc/kC5VUJCA2oE/s1600/AKG+Q701+Quincy.jpg altri 300...
http://en-de.sennheiser.com/images/...mage_new/0a6689b1b8f9b427e4be2dea0b7095ab.jpg 320 euro circa
 
Ultima modifica:
Secondo me alla fine più ascolti musica e ti appassioni di audio, più andrai a preferire cuffie semi-aperte.
Personalmente anni fa detestavo le cuffie, perchè secondo me il suono era sempre alterato, bassi esagerati, poca spazialità, che a quei tempi interpretavo in modo differente ovvio, mano mano ho quasi sostituito gli altoparlanti ascoltando sempre in cuffia, provandone diverse, chiuse e aperte, alla fine mi sono reso conto che almeno ad oggi, preferisco l'ascolto in cuffia.

Mi sembra di avere un controllo sul suono decisamente superiore, e posso dire appunto di preferire una cuffia piuttosto aperta, lasciare che sia la musica a farsi sentire e non ci sia altro dietro a modificarla. Ad esempio a me danno fastidio gli EQ che impostano l'ascolto in cuffia, perchè mi sembra immediatamente di percepire il tipico suono otturato della cuffia chiusa e isolante. Ovviamente ciò non toglie che ci saranno eccellenti cuffie chiuse e schifose semi-aperte.
 
Alla fine ho scelto le hd681, ordinate ieri.....domani dovrebbero essere mie! :)
Non vedo l'ora di provarle.....purtroppo avevo il timore, anzi ce l'ho ancora, che potrebbero non piacermi perchè da piccolo sono stato abituato ad ascoltare sempre musica con bassi enfatizzati, quando feci 18 anni mi regalarono un impiantino stereo e mi ricordo ancora sulla scatola c'era scritto a caratteri cubitali MEGA BASS ed il pulsante per attivare l'enfatizzazione delle frequenze basse era colorato di rosso. :asd: Gia da piccoli ti mettono in testa che la cosa più importante nella musica sono i bassi.....e questa cosa mi è rimasta un po'. Questa è una cuffia mi sembra di capire molto fedele alla realtà. Sono molto curioso di vedere come si comporterà in gaming e con i film...con la musica non ho dubbi che sarà uno spettacolo, ma proprio approposito di quest'ultima qualcuno mi sa dire se la scarsa qualità degli mp3(128 k/192k) può compromettere l'ascolto con questa cuffia?
 
ti direi di andare di flac ma dipende anche dall'abitudine... i difetti li senti se sai cosa cercare e come si sentirebbe se

- - - Updated - - -

Secondo me alla fine più ascolti musica e ti appassioni di audio, più andrai a preferire cuffie semi-aperte.
Personalmente anni fa detestavo le cuffie, perchè secondo me il suono era sempre alterato, bassi esagerati, poca spazialità, che a quei tempi interpretavo in modo differente ovvio, mano mano ho quasi sostituito gli altoparlanti ascoltando sempre in cuffia, provandone diverse, chiuse e aperte, alla fine mi sono reso conto che almeno ad oggi, preferisco l'ascolto in cuffia.

Mi sembra di avere un controllo sul suono decisamente superiore, e posso dire appunto di preferire una cuffia piuttosto aperta, lasciare che sia la musica a farsi sentire e non ci sia altro dietro a modificarla. Ad esempio a me danno fastidio gli EQ che impostano l'ascolto in cuffia, perchè mi sembra immediatamente di percepire il tipico suono otturato della cuffia chiusa e isolante. Ovviamente ciò non toglie che ci saranno eccellenti cuffie chiuse e schifose semi-aperte.

adesso per quello che dirò potrete mandarmi a quel paese:asd:
io continuo a preferire un buon diffusore in linea di trasmissione:lol:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top