Cuffie da gaming

Pubblicità

Schrodinger

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti. Sono un nuovo utente e scrivo qui poiché ritengo che il forum sia ricco di gente competente in materia, pertanto apprezzerai molto il vostro aiuto e parere.
Dovrei acquistare delle cuffie da gaming, ma poiché non capisco assolutamente nulla di audio, mi affido alle vostre parole. Ho guardato un pò in giro ma non ho ancora trovato la soluzione tranne che i dubbi sono ulteriormente cresciuti. Vorrei poter utilizzare il surround 7.1 (ho letto che fa la differenza in quanto di percezione, se così non fosse avvisatemi subito che provvederò all'acquisto di qualunque cuffia), ma non so se la scheda madre possa sfruttarlo a pieno.
Premessa: ho una b360 gaming k4.
Sul sito del produttore è specificato che è presente tale tecnologia. Ok, ma non avendo una scheda audio, se dovessi acquistare un paio di cuffie (ero orientato sulle Hyperx Cloud II) riuscirei a sfruttarla a pieno? Altrimenti che alternative mi proponete? Non vorrei superare la soglia dei 90 euro. Vi ringrazio anticipatamente.

Se vuoi microfono e cuffie insieme (quindi un headset) le Cloud II vanno benissimo. Per sfruttare il sorround virtuale puoi tranquillamente installare un software chiamato razer sorround software, configurarlo è molto molto semplice :ok:

Se ti volessi orientare verso una cuffia normale e poi prendere un microfono a parte (un microfono a clip molto economico da attaccare al filo delle cuffie o alla maglietta, oppure un microfono da tavolo più costo, ma più performante) potresti valutare l'acquisto delle AudioTechnica M40X

In realtà un microfono a parte lo ho già. Ma acquistando una cuffia di una cifra importante penso sia inevitabile che il microfono sia già incorporato (o magari nella maggior parte delle cuffie). Quello che mi chiedo è: non acquistando una scheda audio posso ottenere la stessa qualità audio con le Cloud II ?. La seguente domanda è solo per curiosità: come si ottiene un surround 7.1 reale e non virtuale?

Chiariamo intanto che le migliori cuffie esistenti sono tutte senza microfono. Gli headset sono per i gamer, arrivati a spendere un 200/300 euro di cuffie non si ottengono miglioramenti così udibili da giustificare cuffie ancora superiori per il gaming. Infatti con delle AD1000X, ma anche con delle semplici Sennheiser Game Zero + scheda audio sei al top.

Per la musica il discorso è completamente diverso e infatti esistono tranquillamente cuffie da 1000 e 2000 euro. Quelle cuffie non hanno microfoni e sono tra le migliori cuffie acquistabili, cuffie di una "cifra importante" come hai detto tu.

Riguardo il sorround, il virtuale è molto meglio quando si parla di cuffie, perché per far entrare un sorround reale nel padiglione delle cuffie bisogna inserire realmente 5 altoparlanti, che saranno tutti molto piccoli e si sa che le frequenza medio/basse non vengono riprodotte bene da altoparlanti piccoli. Praticamente tutte le cuffie sorround reale sono un po' una schifezza fatta solo per i gamer, che non portano benefici in quanto i bassi distorceranno praticamente subito.
Una buona cuffia stereo invece ha lo spazio necessario nel padiglione per mettere un solo altoparlante, ma grande, che gli permette di essere più precisa, accurata e riprodurre bene anche le basse frequenza che necessitano di maggior quantità d'aria spostata.

Il sorround virtuale va semplicemente ad aumentare la percezione del suono nello spazio attraverso varie tecniche, che però non portano ad un suono peggiorato, anche perché puoi disabilitare la virtualizzazione sorround quando vuoi (ad esempio quando ascolti musica).

Cuffie come le Cloud II sono ottime cuffie se hai la necessità di un microfono, ma se come dici, lo hai già, allora tanto vale andare su cuffie stereo normali, dal momento che a parità di prezzo ti danno quasi sempre una qualità maggiore, essendo pensate per un uso che non è solo gaming, ma anche professionale e musica, quindi sono più precise spesso.

Con il tuo budget ti consiglio vivamente le AudioTechnica M40X. In futuro comprerei anche una scheda audio, esterna se possibile, come un SMSL M3 che va a migliorare ancora di più il loro suono (considera che attaccandole alla scheda madre non le vai a sfruttare al 100% perché le schede integrate non sono tutto questo che, ma comunque fanno il loro lavoro, diciamo che le useresti al loro 80% circa)

Magari il microfono sulle cuffie mi farebbe comodo visto che quello che ho non è granché. Secondo te, tra cloud 2 e m40x c'è molta differenza oppure è impercettibile? Per quanto riguarda lo comodità, invece? Ho letto che i pads dell'm40x non sono molto comodi e sarebbe meglio acquistarne un altro tipo che costano intorno ai 30 euro (e sinceramente la spesa sarebbe già troppa). Inoltre, sai qualcosa riguardo al peso delle cuffie? Tempo fa ho provato un modello di cuffie molto pesanti e non ho intenzioni di ritrovarmi un mattone in testa. Comunque ti ringrazio per la pazienza, ma se ho dubbi preferisco chiarirli.

Non credo ci sia molta differenza a favore delle M40X. Andrei tranquillo sulle Cloud se hai bisogno del microfono :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro