DOMANDA Cuffia per musica/film/gaming budget 60/70 €

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Stavo vedendo le Sennheiser Hd 599 SE che stanno in offerta a tempo (a 99 euro). Sono oltre il budget che ho preventivato, però se sono di qualità buona posso anche arrivare a quella cifra. L'importante è che siano durature e che abbiano un suono ideale.
Non esistono cuffie “ideali”, specie se si vuole buon suono sia per musica che per film che per giocare, ognuna richiede caratteristiche diverse. Il suono “ideale” si ottiene solo con cuffie Appositamente costruite per quello scopo, e non puoi certo pretenderlo da cuffie sotto il centinaio di euro. Puoi solo avere buone cuffie per quella categoria di prezzo.
 

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Grazie per la risposta. Per ideale intendevo che non avessero distorsioni aumentando il volume, che il suono non fosse troppo ovattato e che abbia un bilanciamento accettabile. Leggo di cuffie che sparano sui medi-alti tralasciando il resto. Altre puntano sui bassi coprendo il resto. Forse sto chiedendo troppo per questa fascia di prezzo :D
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Tutte le cuffie che ti sono state suggerite coprono quella categoria, nessuno qui suggerisce roba di scarto.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Io ho le Beryerdynamic DT 770 PRO (80 ohm, utilizzo anche un piccolo amplificatore della Fiio). Principalmente ci ascolto musica, anche mentre lavoro; le uso ovviamente per il gaming, ma qui è "ovvio" vadano bene, non devono fare chissà quale lavoro.

Prima di queste (acquistate 1 anno e mezzo fa) avevo Sennheiser HD 619, se non erro; quindi il modello da te citato secondo me può andar bene, ma devi stare sui 100 euro come hai detto.

Non sono particolarmente esperto, ma ti consiglierei di guardare anche l'impedenza delle cuffie. Se sono entro i 32ohm da telefono e pc le dovresti sentire bene; se hanno impedenza più alta, tipo le mie da 80ohm o superiori, ti conviene amplificarle altrimenti il suono sarà "basso". Sull'amplificatorino che uso c'è anche il regolatore di alti/bassi (con la musica che ascolto prediligo i bassi, quindi è tutto settato sui bassi).

EDIT: aggiungo che impedenze alte vengono usate con scopi differenti, tipo studi di registrazione etc etc
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab88

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Tutte le cuffie che ti sono state suggerite coprono quella categoria, nessuno qui suggerisce roba di scarto.
Si non intendevo che viene consigliata roba di scarto. Leggevo su internet varie recensioni di vari modelli e si notano queste caratteristiche che dicevo.

Ad esempio facendo un paragone con le Shure che avevo e queste Akg k92, ho notato che in quest'ultime i bassi si sentono di più rispetto alle Shure ma alzando il volume si percepisce un po' di distorsione. Ci sono momenti che queste akg sono accettabili nell'ascolto di film o musica ed altri che sembrano ovattate. E' come se ci fossero momenti in cui manca qualcosa.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, è normale in questa categoria di prezzo.
Se vuoi un suono neutro, ti consiglio le sorelle minori delle mie, le ATH 30x, sono studio monitor chiuse a un prezzo abbordabile e costruite come un carro armato, ma nel tuo caso dovresti andare meglio con cuffie con una risposta in frequenza a forma di V, che sono quelle preferite per uso “domestico”. Tali cuffie esaltano leggermente sia alti che bassi, vanno quindi bene per la maggior parte di musica che ascoltano le giovani generazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab88

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Stavo vedendo le Sennheiser Hd 599 SE che stanno in offerta a tempo (a 99 euro). Sono oltre il budget che ho preventivato, però se sono di qualità buona posso anche arrivare a quella cifra. L'importante è che siano durature e che abbiano un suono ideale.
Le Sennheiser le trovo comode e ben fatte. Di certo anni luce avanti a akg 92 e superlux. Difficilmente le rompi salvo maltrattamenti ripetuti.

Come audio vanno bene un po' per tutto. Per il suono ideale purtroppo io uso 3 diverse cuffie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab88 e Andretti60

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Beh, è normale in questa categoria di prezzo.
Se vuoi un suono neutro, ti consiglio le sorelle minori delle mie, le ATH 30x, sono studio monitor chiuse a un prezzo abbordabile e costruite come un carro armato, ma nel tuo caso dovresti andare meglio con cuffie con una risposta in frequenza a forma di V, che sono quelle preferite per uso “domestico”. Tali cuffie esaltano leggermente sia alti che bassi, vanno quindi bene per la maggior parte di musica che ascoltano le giovani generazioni.
Si anche le Ath 30x stavo vedendo che mi avevi consigliato. Le cuffie con una frequenza a V quali sarebbero come modelli?
Come musica ascolto spesso metal.
Diciamo che nell'ascolto sia di musica che film sentire i bassi mi fa piacere. Mi dà un senso di profondità.

Come dicevo in qualche messaggio fa, non sentendo da un orecchio non riesco a percepire le sfumature da entrambi i padiglioni della cuffia. Quindi mi accontento di una parte ascoltando in mono. Però magari in quella parte cerco di godermi la musica o film che sia.
Forse anche per questo non volevo spendere molto, alla fine non riuscendo a sentire da entrambe le parti sarebbe anche "inutile" spendere di più. Magari mi sbaglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ah, se non senti da un orecchio il discorso è diverso, devi avere un sistema che ti permetta di ascoltare in modalità monofonica, altrimenti perdi tutto il suono che proviene dal canale che non puoi udire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab88

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Ah, se non senti da un orecchio il discorso è diverso, devi avere un sistema che ti permetta di ascoltare in modalità monofonica, altrimenti perdi tutto il suono che proviene dal canale che non puoi udire.
In effetti non ci ho mai pensato ad adottare un sistema che permetta di ascoltare in modalità monofonica. Purtroppo sono un po' "ignorante" su questo campo nonostante mi piaccia molto la musica. Ho sempre ascoltato con cuffie stereo senza adottare nessun accorgimento. Ovviamente la differenza del suono la percepisco se ascolto con le casse del pc o con lo stereo.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sono rimasto fermo a dac e Home Theater con l'opzione "mono" sempre a portata di mano. Se non sbaglio anche Windows permette di forzare tutto su mono per le cuffie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab88

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il tuo è un grosso problema. Ovvio che se ascolti con diffusori non hai problemi, in quanto il tuo unico orecchio percepisce il suono di entrambi i canali, perdi solo la direzione del suono (anche se probabilmente il tuo cervello è capace di compensare). Discorso diverso per le cuffie, dove il tuo orecchio “buono” non può percepire il suono dell’altro canale. Perdi un sacco di informazione.
Mi è accaduto qualcosa di simile, ero sdraiato in soggiorno leggendo con il iPhone, ero troppo pigro per collegarlo allo stereo o andare a prendere un paio di cuffie, quindi mi sono messo ad ascoltare musica mentre leggevo, e mi sono accorto subito che c’era qualcosa di sbagliato, “mancava” qualcosa, pensavo di stare ascoltando a una brutta versione di quella canzone finché notai che il suono proveniva solo da un altoparlante (l’altro è evidentemente rotto), quindi stavo perdendo tutto un canale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fab88

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Il tuo è un grosso problema. Ovvio che se ascolti con diffusori non hai problemi, in quanto il tuo unico orecchio percepisce il suono di entrambi i canali, perdi solo la direzione del suono (anche se probabilmente il tuo cervello è capace di compensare). Discorso diverso per le cuffie, dove il tuo orecchio “buono” non può percepire il suono dell’altro canale. Perdi un sacco di informazione.
Mi è accaduto qualcosa di simile, ero sdraiato in soggiorno leggendo con il iPhone, ero troppo pigro per collegarlo allo stereo o andare a prendere un paio di cuffie, quindi mi sono messo ad ascoltare musica mentre leggevo, e mi sono accorto subito che c’era qualcosa di sbagliato, “mancava” qualcosa, pensavo di stare ascoltando a una brutta versione di quella canzone finché notai che il suono proveniva solo da un altoparlante (l’altro è evidentemente rotto), quindi stavo perdendo tutto un canale.
Si infatti funziona così :). Si, praticamente è come se mancasse qualcosa. Infatti ci sono canzoni che prima le ascolto in cuffia e poi in stereo e noto che ci sono pezzi che non sentivo :P . Ad esempio un pezzo di chitarra che sta su un canale e non lo sento, mentre sullo stereo ovviamente lo percepisco. Diventa un'altra canzone ahahaha :D
Post unito automaticamente:

Sono rimasto fermo a dac e Home Theater con l'opzione "mono" sempre a portata di mano. Se non sbaglio anche Windows permette di forzare tutto su mono per le cuffie.
Si poi l'ho trovato su Windows. Andando su Impostazioni > accessibilità > audio e c'è l'opzione "attiva audio mono".
 

Fab88

Utente Attivo
175
29
CPU
Intel Core I5-13600KF
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790-P WIFI
HDD
Seagate FireCuda 530 1 TB / Kingston KC3000 2 TB / Toshiba 1 TB / Samsung SSD 250 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz C36
GPU
PNY RTX 4070
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G
Case
PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower
OS
Windows 11
Eccomi di nuovo. Volevo aggiornarvi sulla scelta. Alla fine ho deciso di comprare le ATH M40X, un po' fuori budget. Le sto utilizzando da poco e devo dire che a primo impatto sembrano bilanciate per come le sento. Mi stanno piacendo. Anche come materiale mi piace, sembrano robuste. Grazie per i vostri consigli.

Per quanto riguarda le impostazioni dei suoni, ho provato ad attivare "equalizzazione volume" su Windows 10 ed il volume sembra aumentato ma lo fa in automatico. Esiste un programma per regolare i vari canali? Possiedo una scheda madre B350M mortar con chipset audio Realtek ALC892. Oppure se non è possibile, quale scheda audio dedicata discreta è indicata per poter regolare i canali? Le schede audio esterne sono valide oppure meglio lasciar perdere? Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!