Cuffia chiusa per registrare voce.

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Buon sabato a tutti, perdonatemi se vi disturbo ancora per avere nuovi consigli. Questa volta cerco una cuffia chiusa per registrare la voce. Non cantata ma parlata. Mi piacerebbe ovviamente, visto che posseggo solo cuffie aperte, prendere qualcosa che vada bene anche per ascolto musica. Mi hanno consigliato le Sony 7506, di mio conosco le Audio Technica M50X e M40X (che ho tenuto per un po'). Collegandole al microfono, non devono superare i 32 ohm.

Qualche consiglio?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
C'é la versione delle DT 770 Pro a 32ohm
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io uso le ATH 50x per musica e film, mi ci trovo benissimo, ma anche le sorelle “minori” (30 e 40) non sono male. Dipende un po’ dal tuo budget.
Ho letto anche io buone recensioni per le Sony, anch’esse cuffie monitor come la maggior parte delle cuffie chiuse, ma non le ho mai provate essendo un po’ di parte, il “suono” Sony non mi è mai piaciuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Io uso le ATH 50x per musica e film, mi ci trovo benissimo, ma anche le sorelle “minori” (30 e 40) non sono male. Dipende un po’ dal tuo budget.
Ho letto anche io buone recensioni per le Sony, anch’esse cuffie monitor come la maggior parte delle cuffie chiuse, ma non le ho mai provate essendo un po’ di parte, il “suono” Sony non mi è mai piaciuto.
Non mi sto ponendo particolari problemi su budget, direi che entro i 150€ perché ho appena iniziato e non voglio investire troppo (ma comunque rimane il fatto che userei la cuffia anche per ascoltare la musica).

Però quelle Sony mi incuriosiscono tanto, sarà perché sono state uno standard negli studi di registrazione. E rimarrei anche nei 100 euro. Con le AT 40x risparmierei, con le 50x mi leverei un altro sfizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Devo fare up perché mi sono dimenticato di chiedere se qualcuno ha mai ascoltato le Shure SRH 440, altra cuffia che mi intrigava e che costa praticamente niente.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
A quel livello di prezzo, tutte le cuffie di marche blasonate suonano altrettanto bene. Le 50x hanno driver leggermente più grandi (45mm rispetto ai 40mm delle Shure, lo stesso delle ATH 40x) ma se leggi i commenti alcuni preferiscono le une o le altre. La ragione per cui comprai le ATH è perché non le avevo mai provate ed ero curioso, e hanno tre cavi uno dei quali lungo solo un metro, ideale per collegare un dispositivo vicino senza avere un lungo cavo, la Shure ha un cavo di tre metri arrotolato, sono i cavi che non mi piacciono (si può comunque cambiare).
Tanto per muovere le acque, un altro modello molto amato da sia musicisti che audiofili sono le Sony MDR-7506, anche quelle con un buon prezzo. Anche le Sennheiser hanno ottimi modelli altretttanto simili. Purtroppo non posso parlare bene delle mie amate AKG, dopo che l’azienda è passata in mani americane fanno prodotti dozzinali costruiti in Cina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Frank_M

Utente Attivo
227
40
A quel livello di prezzo, tutte le cuffie di marche blasonate suonano altrettanto bene. Le 50x hanno driver leggermente più grandi (45mm rispetto ai 40mm delle Shure, lo stesso delle ATH 40x) ma se leggi i commenti alcuni preferiscono le une o le altre. La ragione per cui comprai le ATH è perché non le avevo mai provate ed ero curioso, e hanno tre cavi uno dei quali lungo solo un metro, ideale per collegare un dispositivo vicino senza avere un lungo cavo, la Shure ha un cavo di tre metri arrotolato, sono i cavi che non mi piacciono (si può comunque cambiare).
Tanto per muovere le acque, un altro modello molto amato da sia musicisti che audiofili sono le Sony MDR-7506, anche quelle con un buon prezzo. Anche le Sennheiser hanno ottimi modelli altretttanto simili. Purtroppo non posso parlare bene delle mie amate AKG, dopo che l’azienda è passata in mani americane fanno prodotti dozzinali costruiti in Cina.
Come al solito il problema è che si dovrebbero provare. Sono abbastanza indeciso tra quelle Shure, le ATH 40x e le Sony. Le AKG che non provo da anni ormai, mi fanno paura perché sembra che la qualità costruttiva sia appunto precipitata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Con akg ho preso qualche fregatura, mi spiego
- approfitta dell'immagine per scendere di qualità, sia costruttiva che audio
- certe cuffie ti fanno rimpiangere i soldi quando senti altre che hai in casa suonare meglio per la metà del prezzo.


Sony, non conosco tutto il parco cuffie ma ho preso le mdr 1r molto consigliate. Le basse frequenze suonano come botte in una porta. La qualità costruttiva era buona, l'audio lo stesso delle pioneer ms5t (pagate 30 euro e nessuno le consiglierebbe). Si sente il eco della plastica durante l'ascolto perché non ci mette neanche 50 cent di isolamento qualsiasi.

Con audio tecnica mi sono trovato bene con le m50x.

Beyerdinamic, le 770 chiuse sono molto buone e comodissime. Consiglio le 80ohm almeno.

Se puoi investire qualcosa vai di dac/amp e cuffie decenti. La bassa impedenza non basta per un buon audio. Non te ne pentirai.
 

Frank_M

Utente Attivo
227
40
Ho già amp e DAC ma la bassa impedenza mi serve per ascoltare dalle stesse cuffie tramite più supporti, compreso telefono e PC senza amplificazione o altro per poter capire come la registrazione suoni tramite DAC anche economici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili