Crucial SSD

Pubblicità

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
Reazioni
6,259
Punteggio
208
Visto che su Amazon stanno cominciando ad arrivare i nuovi modelli Crucial, mi prendo la briga di dire due parole su questi drive, che coabiteranno per un po e renderanno la scelta così varia da essere (quasi) problematica :grat:

Crucial M550 ha rappresentato l'offerta SSD di livello superiore, l'unica che è presente con un taglio da 1Tb.
Crucial MX100 è invece l'offerta economica.

Entrambe i modelli rappresentano dei prodotti velocissimi in lettura ma carenti dal punto di vista della scrittura.

Come sapete Crucial SSD è il marchio Micron dei prodotti venduti in proprio sul mercato (non OEM).

Micron ha solo recentemente sviluppato (rispetto ad altri produttori) un suo sistema di scrittura su cache che ha chiamato: Dinamic Write Acceleration (DWA).
Questo sistema, al pari di quello di Sandisk e Samsung, sfrutta una porzione di celle del wafer per l'emulazione SLC. L'effetto è una impennata della velocità di scrittura e, cosa forse ugualmente importante, un effetto benevolo sulla Write Amplification, ovvero le scritture effettuate dall'SSD stesso in seguito ai comandi di TRIM, Wear Leveling, ecc.

Il nuovo MX200, che andrà a sostituire l'M550, sarà appunto implementato da questa funzionalità firmware.
Strutturalmente è uguale al modello precedente, quindi si baserà sulle celle complanari MLC Micron da 16nm e dal Controller Marvell 88SS9189, e tutta la serie di optional (devsleep, crittografia, ecc).

Per questo motivo si proporrà come un prodotto superiore al Crucial MX100, questo vuol dire che anche il costo sarà superiore.

Di contro, Crucial propone un vero e proprio prodotto entry level, ovvero il Crucial BX100.

Si tratta di un SSD che come l'MX100 - 200 utilizza sempre le celle MLC 16nm , ma utilizza un Controller Silicon Motion 2246EN; questo è un Controller a basso costo ma dalle buone prestazioni che, unito al fatto che non supporterà gli optional perecedenti, ne altri fronzoli sul pcb, farà abbassare di 1/4 il costo di produzione.

Il basso costo sarà quindi l'elemento che contraddistingue il Crucial BX100.
I costi di lancio smentiscono questa affermazione ma ...spero nell'effetto concorrenza del Samsung 850 EVO :sisi: ...ora Crucial BX100 da 1TB è intorno ai 350 euro...caro, ma consideriamo che l'850 EVO ne costa più di 400.

Un SSD così spartano ed economico, potrebbe essere l'inizio dell'uso consolidato degli SSD come storage USB :asd:

Insieme al lancio di questi nuovi prodotti è già disponibile, per tutti i possessori di SSD Crucial (dall'M500 in poi), un software di monitoraggio dedicato... un Toolbox, da scaricare sul sito web.

Ultima modifica:
Io ho l'M500 da 240gb..

sarà anche piantato a 250mb in scrittura, ma comunque in lettura va più che bene :)
02-febbraio-2015_23-30.webp

Io ho l'M500 da 240gb..

sarà anche piantato a 250mb in scrittura, ma comunque in lettura va più che bene :)
Visualizza allegato 146211

Lo so che sono veloci... e con un ottimo livello di qualità :birra: ...ora ci sarà il modello performante anche in scrittura che supererà, se non in longevità, l'M550.

- - - Updated - - -

Ne approfitto, visto che riguarda Crucial, per ringraziare molto @Darkend, che in una precedente discussione ha posto in evidenza questo articolo (la stessa fonte su cui si basa il mio post): AnandTech | Micron M600 (128GB, 256GB & 1TB) SSD Review
Visto che da settembre, Crucial (alias Micron) ha tolto dalla pubblicità ogni riferimento al salvataggio dei dati per mezzo dei condensatori aggiuntivi, puntualizzando anzi:

With Power Loss Protection, if you happen to be saving a file and you suddenly lose access to power, your data will still be preserved.**
**Refers to data at rest only

Con l'MX200 si è tolta proprio dall'imbarazzo, non citando neppure quello..

Ottimo, mi ero perso questo topic. Quindi l'unica pecca è quella di aver perso coerenza con i nomi, confondendo un po' l'utente che non ha voglia di approfondire. Mi sarei aspettato un mx200 al posto del bx100 e un m600 al posto dell'mx200.

L'importante è capire da che parte stanno andando. Thanks!

grazie mille per la precisazione, solo una cosa, quando scrivi così è giusto:

....
Il nuovo MX200, che andrà a sostituire l'M550, sarà appunto implementato da questa funzionalità firmware.
Strutturalmente è uguale al modello precedente, quindi si baserà sulle celle complanari MLC Micron da 16nm e dal Controller Marvell 88SS9189, e tutta la serie di optional (devsleep, crittografia, ecc).
...

ti dico questo perché avevo letto in giro, (magari male) che il MX100 aveva le celle complanari MLC Micron da 16nm, mentre l' M550 da 20nm.

se ho sbagliato io ti chiedo scusa.

Hai fatto bene ad intervenire...la frase può essere fraintesa.

Modello precedente...inteso della serie MX, quelli con celle MLC 16nm
I Crucial M500 M550, quindi della serie precedente, come affermi sono realizzati con celle MLC 20-19nm.

infatti: "...ora ci sarà il modello performante anche in scrittura che supererà, se non in longevità, l'M550".

perfetto, grazie mille, te cosa dici che convenga fare se si ha bisogno di un ssd, aspettare l'MX200 o prendere l'M550? sul sito crucial ho visto che è disponibile, su amazon ancora no. Unica cosa mi sembra che nel MX200 non è presente il taglio da 128gb come nell' M550.

Neanche per l'MX100 Crucial aveva fatto la versione 120Gb...ha utilizzato un M500 con l'etichetta nuova...e ora con il nuovo top di gamma... per evitare commenti negativi e malignità, farà solo il BX100 nel taglio più piccolo... niente niente che chi mette in dubbio la durata delle celle 16nm ci ha ragione? :shutup: :D

Dovessi prendere un Crucial adesso... io aspetterei qualche mese (che l'MX200 sia testato da un po di utenti) e poi prenderei quello che sarà migliore del M550.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro