Crucial P3 SSD M.2 NVME velocità molto basse cosa fare ?

Pubblicità

ravalon

Utente Attivo
Messaggi
241
Reazioni
28
Punteggio
43
Salve a tutti,

recentemente ho acquistato un SSD M.2 2280 NVME per il mio DELL Latitude E5570 che supporta questo format tramite PCIe di 3° generazione.

Dapprima ho acquistato un Crucial P3 Plus, che sfrutta la PCIe di 4° generazione e mi veniva dato fino a 4.700 MB/s in lettura.... il mio risultato, dopo avere aggiornato tutto il sistema e anche dopo installazione dei driver specifici NVME di Crucial, è stato di circa 1.780... così scadente che consultata l'assistenza del venditore mi ha rimborsato i soldi in cambio del reso.

A quel punto ho pensato che forse il P3 Plus su PCIe gen 4 era troppo per il mio PC e ho preso il P3 normale.... velocità dichiarate in lettura fino a 3.500 MB/s ... il mio risultato 1.675 circa...

Come già accennato Windows 11 aggiornato, driver aggiornati, sul BIOS è abilitato lo slot PCIe per M.2 e non ho altre opzioni selezionabili, tipo la larghezza di banda... non si può impostare...

Secondo voi, visto che è il secondo disco che provo, da cosa dipende ? Ho dimenticato qualcosa ? Posso fare qualcosa ?

I test di velocità li ho fatti con CrystalDiskMark.

Grazie per il vostro tempo.
 
P3 Plus su PCIe gen 4 era troppo per il mio PC e ho preso il P3 normale.... velocità dichiarate in lettura fino a 3.500 MB/s ... il mio risultato 1.675 circa
il P3 normale fa schifo, era meglio il Plus che è a sua volta scarsino
vedi se ci sono aggiornamenti BIOS e/o firmware per il notebook
non devi comprare SSD DRAMless (vanno "bene" come dischi dati non per il sistema principale), l'SSD giusto di Crucial attualmente è il Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB, altrimenti vai sul Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB di costo simile
prima però devi aggiornare BIOS/firmware e anche fare l'aggiornamento completo di Windows
 
Ciao. Fai prima di tutto una ricerca di eventuali driver e BIOS aggiornati per la tua macchina:
Fai la scansione automatica
Io farei questo per prima cosa prima di partire subito a incolpare il modello di SSD. Fa abbastanza schifo, sì, lo conosciamo tutti il P3 Plus, ma in lettura non ci dovrebbe essere un crollo di performance tale, specialmente a SSD vergine. Al massimo in scrittura, ma anche in quel caso non sarebbe normale visto che in scrittura sostenuta questi SSD fanno peggio degli HDD, non più di 1500 MB/s.
 
Ho aggiornato tutti i driver tramite l'applicativo specifico DELL... al riavvio tutto come prima.
Ho scaricato il BIOS aggiornato indicato come aggiornamento critico ed ho ottenuto un lievissimo miglioramento, ora sono su valori di 1.769 in lettura e 1.765 in scrittura... lontani dai valori dichiarati... mi chiedo come facciano a dichiarare tali dati se poi tutti, come dite voi, sanno che fa schifo... io poi di un disco da 1 TB non me ne faccio di niente e spendere più del doppio di quanto potevo non era il caso.

In ogni caso sono 3 volte e mezzo più veloce che con il precedente SSD SATA quindi è comunque un miglioramento ... però vorrei chiedervi se c'è altro che posso fare per migliorare la situazione. Grazie
 
Quindi mi dici che pur avendo una PCIe di 3° generazione non posso andare oltre ?

Traducendo quello che mi hai passato leggo che:

"Alcuni sistemi Dell dispongono solo di un'interfaccia PCIe x2 collegata allo slot M.2 e, anche tra i sistemi dotati di un'interfaccia x4, alcuni eseguono tale interfaccia in modalità di risparmio energetico anziché in modalità prestazioni massime, offrendo sostanzialmente le stesse prestazioni. prestazioni come interfaccia x2 in modalità prestazioni massime."

C'è un modo per eliminare questo uso in modalità risparmio energetico oppure non posso ?
 
No, x2 è il numero di linee, gen3 indica la generazione delle linee.

x2 gen3 equivale a 1.8GB/s.
x4 gen3 equivale a 3.5GB/s
x2 gen4 equivale a 3.5GB/s.
x4 gen4 equivale a 7.3GB/s

... e così via.
 
Quindi mi dici che pur avendo una PCIe di 3° generazione non posso andare oltre ?

Traducendo quello che mi hai passato leggo che:

"Alcuni sistemi Dell dispongono solo di un'interfaccia PCIe x2 collegata allo slot M.2 e, anche tra i sistemi dotati di un'interfaccia x4, alcuni eseguono tale interfaccia in modalità di risparmio energetico anziché in modalità prestazioni massime, offrendo sostanzialmente le stesse prestazioni. prestazioni come interfaccia x2 in modalità prestazioni massime."

C'è un modo per eliminare questo uso in modalità risparmio energetico oppure non posso ?
E allora te lo tieni così perchè non ci puoi fare nulla se la banda è limitata dall'interfaccia è un limite hardware del portatile
 
Ah ok... ho confuso due cose che non c'entravano niente con quello che pensavo...

... su HWInfo sul disco mi scrive NVME x2 8.0 GT/s ... Sul sito di Crucial dicono che il mio modello esatto è compatibile... come mai lo dicono se poi le velocità sono assolutamente più basse ?

 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top